farinola cgil di gioia csil losito uil
farinola cgil di gioia csil losito uil

Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta

Due giorni di confronto promosso dalle segreterie provinciali e cittadine della Cgil, Cisl e Uil

Sarà l'Istituto Alberghiero di Molfetta la sede della due giorni di confronti e dibattiti sul futuro produttivo e sullo sviluppo del nord barese.

L'evento si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre ed è organizzato dalla segreterie provinciali e molfettesi della Cgil, Cisl e Uil
«Abbiamo una lettura del territorio – sottolineano all'unisono le segreterie sindacali – che ci porta a segnalare ed anche, com'è nella nostra cultura, a costruire un confronto franco e leale. Si tratta di segnare il passo a istituzioni molto spesso sorde e distratte».

Il programma è un mix tra la fotografia dell'esistente – con gli interventi del Direttore generale dell'Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali Angelo Grasso e di Federico Pirro, professore di Stroia dell'Industria dell'Università di Bari – che effettuaranno un'"Istantanea: tra vincoli e opportunità del nord- barese" e gli interventi, a più voci, dei rappresentanti delle Associazioni di categoria (Confartigianato, Confesercenti, Assopesca, Confcommercio).

Di "Strumenti di macro pianificazione europei e regiona", invece, parleranno il Presidente dell'Anci nazionale e sindaco metropolitano di Bari Antonio de Caro e gli assessori regionali Alfonso Pisicchio e Cosimo Borraccino.

La giornata sarà aperta dagli interventi introduttivi su "Il territorio che siamo" di Giuseppe Boccuzzi segretario provicniale CISL e Franco Busto segeretario prvinciale UIL.

Questo per la giornata di venedì i cui lavori inizieranno alle ore 16:00.

Sabato, invece, sguardo più al futuro con il confronto, a più voci, tra chi, in Puglia, l'"economia la produce": Domenico Favuzzi presidente di Exprivia, Giulio Saitti direttore generale di Network Contacts, Maddalena Pisani, presidente dell'Associazione Imprenditori di Molfetta, che interverranno sul tema: "La sfida della competitività sui mercati: la necessità di una prospettiva di lungo termine".

A seguire l'intervento del segretario provinciale CGIL Gigia Bucci su "Il territorio che siamo: Molfetta e il nord barese".

Non manca anche una tavola rotonda tra i primi cittadini dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Bitonto, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi.

Interverrà, poi, il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo sul tema "E se il futuro non ci fosse «Stato»".

A chiudere la "due giorni" la conversazione del governatore della Puglia Michele Emiliano.
Modera il giornalista de "Il Sole 24 Ore" Vincenzo Rutigliano.
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno La comunicazione sul sito ufficiale della scuola
Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» La nota del già consigliere comunale e metropolitano sullo stato dell'istituto
Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Il sindaco: «Messo a norma tutte le scuole di competenza comunale»
Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Iniziato il ciclo di incontri nelle scuole
L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'ultimo saluto domani nella chiesa Sant'Achille alle ore 16.30
Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Natalicchio: «Nuovi spazi per i nostri studenti»
L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina Il commento del dirigente scolastico Antonio Natalicchio
L'Istituto Alberghiero di Molfetta festeggia i 30 anni dalla sua istituzione L'Istituto Alberghiero di Molfetta festeggia i 30 anni dalla sua istituzione L'evento i prossimi 16, 17 e 18 maggio durante la XIX edizione delle Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.