Infopoint
Infopoint

Lungo weekend di eventi a Molfetta: tutte le informazioni

Da "Cavalleria rusticana" di questa sera a "Giò madonnari"

Cavalleria rusticana
27 aprile -ore 20.30 - Parrocchia Sant'Achille
Riprende la Rassegna Rosso Porpora, giunta quest'anno alla seconda edizione. In collaborazione con l'Associazione Auditorium, il 27 aprile 2019 alle ore 20.30 presso la Chiesa Sant'Achille, andrà in scena in forma di concerto l'opera "Cavalleria rusticana".
«Con questo nuovo appuntamento, attraverso un'opera lirica dal forte impatto emotivo quale "Cavalleria rusticana" - afferma l'Assessore alla Cultura, Sara Allegretta- proseguiremo nel percorso di riflessione e confronto per comprendere meglio non solo quello che accade nell'animo femminile ma anche in quello maschile. Un'opera che, con i suoi mezzi stilistici, ha il compito di rendere esplicite ed evidenti le pulsioni più oscure del cuore, sviluppando in maniera incisiva la descrizione della forza delle passioni (amore, gelosia e tradimento) così come solo la musica sa fare»
"Cavalleria rusticana", potrà contare su un cast di interpreti d'eccezione: Maria Grazia De Luca (Santuzza), Manuela Barabino (Lola), Danilo Formaggia (Turiddu), Gianfranco Zuccarino (Alfio), Margarita Pisarenko (Mamma Lucia), alla direzione d'orchestra il M° Giuseppe La Malfa e alla direzione del Coro il M° Giovanni Farina, due bellissime eccellenze pugliesi, insieme all'Orchestra Filarmonica Pugliese, AlterChorus, maestri collaboratori: Antonio Allegretta e Antonio Dilella.
Quanti volessero assistere allo spettacolo dovranno, necessariamente, rivolgersi, all'Info Point turistico in via Piazza (nella città vecchia).
I ticket sono disponibili presso l'Info Point in Via Piazza.
L'Ufficio è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi.

Festival Resistenza E Resistenze. Sesta Edizione
Dal 26 al 28 aprile - Corso Umberto e Villa Comunale
Il festival realizzato a Molfetta (Bari) con lo scopo di attualizzare i temi della resistenza, con la consapevolezza che molte tematiche dell'antifascismo partigiano sono ancora da realizzare, giunge alla sua sesta edizione.
Quest'anno ci si occuperà di analfabetismo funzionale durante la giornata del 26 aprile insieme con il giornalista, della Gazzetta del Mezzogiorno, Gianluigi De Vito, il preside Sabino Lafasciano e il professore-poeta Andrea Bitonto parleremo delle PAROLE CHE RESISTONO.
Si continuerà il 27 aprile parlando di PARTENZE e del fatto che in fondo siamo tutti migranti e ne parleremo con Monica Del Maso, responsabile Sprar Arci Bari, con il giornalista Gaetano DeMonte e con Angela Amato dell'Ass "Molfettesi nel Mondo", i quali saranno affiancati da testimonianze di migranti d'ieri ed d'oggi. A seguire Nicola Eboli si esibirà nel suo "Blues per un Ulisse Qualsiasi" e proiezione del documentario, sui migranti italiani, tratto dalle Teche Rai "Pane Amaro"
Infine il 28 aprile sguardo rivolto all'ambiente, alla Xylella ed agli ULIVI CHE RESISTONO con la fitopatologa Margherita D'Amico, la docente di geografia economica Margherita Ciervo, l'artista Luca Uni e Gino Ancona, proiezione dei documentari "LaMacchinaDelTempo" e "Expoliah 2.0" e chiusura serata con il miltantrap dei Tokarev.
Non mancheranno momento dedicati ai bambini nella mattina del 27 con interventi della Ludoscuola BimBumBam di Terlizzi.

Unforgettable... Natalie & Nat King Cole
27 aprile - ore 21.00 - SpazioLeArti
Imperdibile appuntamento con lo storico Trio di Larry Franco al pianoforte e voce con Guido Di Leone alla chitarra e Ilario De Marinis al contrabbasso, accompagnati dalla voce di Dee Dee Joy (special guest) che propone un irresistibile concerto per ricordare il grande Nat King Cole e sua figlia Natalie scomparsa da qualche anno.
Il battesimo di questo nuovo progetto musicale è avvenuto lo scorso Febbraio al Blue Note di Milano con il meglio dei due repertori di entrambi i Cd, con celeberrimi brani come "For Sentimental Reasons","Non Dimenticar","Ain't She Sweet","Tenderly", "Embraceable You","Unforgettable", "L.O.V.E.", "I'm In The Mood For Love" ….
Un affasciante viaggio musicale attraverso intramontabili canzoni d'amore con grandi successi arrangiati per due voci con l'accompagnamento di un trio "drumless" cercando di rispettare le sonorità tipiche dell´ epoca.
Uno straordinario concerto melodico dedicato ad uno dei personaggi del jazz più amati dal pubblico. Davvero "Unforgettable"!
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA PRENOTAZIONE AL 340.8643487
(tel o whatsapp) o MAIL a spaziolearti@gmail.com (attendere la conferma)

Checchinella Boccasecca
27 e 28 aprile - Auditorium Regina Pacis
Due appuntamenti con la commedia brillante in dialetto molfettese scritta da Felice Altomare e diretta da Mauro La Forgia, "Checchinella Boccasecca".
A metterla in scena il gruppo Teatrarte, che allieterà le serate di sabato 27 e domenica 28 aprile, presso l'Auditorium Regina Pacis, Parrocchia Madonna della Pace.
In maggiori informazioni e biglietti rivolgersi a Teatrart in viale Pio XI, 11/A, telefono, 3334764478, mail info@teatrarte.com

Il medico per forza
28 aprile - Teatro del Carro
Domenica 28 Aprile, presso il Teatro del Carro, in via Giovene, 23 con porta alle 20.30 e sipario alle 21.00, andrà in scena "Il medico per forza", commedia scritta dall'autore francese Molière nel 1666.
Regia di Francesco Tammacco
È un testo che richiama fortemente la commedia dell'arte italiana del XVI° secolo e le sue maschere, grazie alla moltitudine di personaggi che gli attori sono chiamati a mettere in scena, ognuno con una propria forte caratteristica.
La trama si preannuncia leggera e frizzante grazie al continuo intreccio di diversi filoni simpatici ed allegri: alla travagliata storia d'amore dei due giovani Lucinda e Leandro, si intreccia quella buffa e simpatica di Sganarello e sua moglie Martina. Quest'ultima per vendicarsi delle malefatte del marito lo costringerà ad essere "medico per forza", per l'appunto, dovendo quindi fronteggiarsi con il burbero padre di Lucinda, il sign. Geronte ed i suoi servitori.
La storia si sviluppa in maniera coinvolgente suscitando il riso ed il sorriso dei presenti, come solo il teatro e la commedia dell'arte sanno fare.
È possibile prenotare i propri biglietti telefonando /scrivendo tramite whatsapp ad uno dei seguenti recapiti telefonici: 3405571527 - 3397758173.

Giò Madonnari
1 maggio - ore 9.00 - Viale XXV Aprile
Chi da bambino può dire di non aver partecipato allo storico concorso di disegno a gessetti molfettese?
Torna l'appuntamento con il Giò Madonnari, concorso di disegno a gessetti dedicato ai più piccini. La manifestazione si terrà il giorno 1 maggio, a cura del Centro Turistico Giovanile Melphicta con il Patrocinio del Comune di Molfetta.
"Giò Madonnari" si configura come piattaforma culturale in divenire, in cui coinvolgere le nuove generazioni, in cui far dialogare storia, antropologia ed arte, con il fine di creare un importante "luogo" di confronto e crescita sociale, improntata sull'interdisciplinarità che persegue l'intento di promuovere i valori di bellezza, etica e collettività.
Iscrizioni in via Maggialetti 6 - Molfetta (nei pressi della chiesa San Pio X)
  • infopoint
Altri contenuti a tema
L'InfoPoint anima Molfetta a Natale L'InfoPoint anima Molfetta a Natale Il programma di eventi: si inizia oggi pomeriggio
Rembrandt e Wang Hao: weekend di mostre internazionali a Molfetta Rembrandt e Wang Hao: weekend di mostre internazionali a Molfetta Diversi anche gli appuntamenti teatrali in programma in città
Ancora iniziative per l'estate da parte dell'InfoPoint Molfetta Ancora iniziative per l'estate da parte dell'InfoPoint Molfetta Fitto programma di iniziative
Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni: weekend dalle grandi emozioni in musica a Molfetta Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni: weekend dalle grandi emozioni in musica a Molfetta Ma anche mostre, musical e visite guidate in città
Storia e tradizioni di Molfetta negli eventi all'InfoPoint Storia e tradizioni di Molfetta negli eventi all'InfoPoint Appuntamento già questa sera alle ore 19.30 su Via Piazza
Oltre 200 turisti a Casa Poli nei primi mesi di apertura ai visitatori Oltre 200 turisti a Casa Poli nei primi mesi di apertura ai visitatori Dopo la pausa estiva le visite riprenderanno a settembre
Sarà potenziato il servizio di informazione turistica a Molfetta? Sarà potenziato il servizio di informazione turistica a Molfetta? Il Comune candida l'InfoPoint a un bando regionale. I fondi garantirebbero più ore operative
Dagli eventi quaresimali al plogging passando per il teatro: cosa fare a Molfetta? Dagli eventi quaresimali al plogging passando per il teatro: cosa fare a Molfetta? Tutte le notizie dall'InfoPoint del Comune
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.