Casa Poli
Casa Poli

Oltre 200 turisti a Casa Poli nei primi mesi di apertura ai visitatori

Dopo la pausa estiva le visite riprenderanno a settembre

A pochi mesi dalla firma della convenzione per la valorizzazione e la fruizione della casa-museo Poli, l'Info Point turistico di Molfetta traccia un bilancio del periodo appena trascorso.

In questi mesi si è registrato un forte interesse alla visita del sito che nel 1847 venne visitato da re Ferdinando II e dalla Regina Maria Teresa e custodisce numerosi oggetti ed opere di grande importanza per la storia cittadina e non solo.
Oltre duecento, per le sole visite curate dall'Info point, sono stati i visitatori che hanno scoperto i raffinati ed eleganti ambienti settecenteschi della casa-museo che si affaccia sul porto, a due passi dal Duomo romanico e dalle bellezze del centro storico, accompagnati da guide turistiche abilitate, in occasione delle otto aperture svoltesi nei mesi da febbraio a giugno.
A questi, come in passato, si aggiungono le iniziative straordinarie promosse da enti quali il FAI e la Pro Loco di Molfetta che ha recentemente inserito la dimora tra le tappe del progetto "Fior DiVini" finanziato dal programma 365 della Regione Puglia.
Ad impreziosire le visite guidate, sistematicamente promosse dall'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica della rete regionale,i giovani musicisti dell'Associazione MusicaInsieme, diretti dal M° Annalisa Andriani, che hanno proposto ai visitatori una selezione di musiche barocche, opportunamente scelte per il contesto: da Nicolò Piccinni con l'Ouverture La Cecchina a Tommaso Traetta con la Danza da Antigone, passando per La Follia di Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi con la Sinfonia in do maggiore. Suggestioni uniche che affascinano i visitatori e rievocano epoche e personaggi del passato.
La promozione del sito di interesse storico ed artistico è stata completata dalla creazione e gestione di una pagina facebook e di un profilo instagram dedicato e dalla realizzazione di una brochure bilingue (italiano e inglese), curata dagli studenti dell'ITET "G.Salvemini" di Molfetta nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Le visite, organizzate in accordo con i proprietari, riprenderanno nel mese di settembre, dopo la pausa estiva. Le date disponibili saranno comunicate sulla pagina facebook della casa-Museo e dell'Info Point sito in via Piazza 29, presso cui sarà possibile prenotarsi.
info.molfetta@viaggiareinpuglia.it T. +39 080 3340519
  • infopoint
Altri contenuti a tema
Sarà potenziato il servizio di informazione turistica a Molfetta? Sarà potenziato il servizio di informazione turistica a Molfetta? Il Comune candida l'InfoPoint a un bando regionale. I fondi garantirebbero più ore operative
Lungo weekend di eventi a Molfetta: tutte le informazioni Lungo weekend di eventi a Molfetta: tutte le informazioni Da "Cavalleria rusticana" di questa sera a "Giò madonnari"
Dagli eventi quaresimali al plogging passando per il teatro: cosa fare a Molfetta? Dagli eventi quaresimali al plogging passando per il teatro: cosa fare a Molfetta? Tutte le notizie dall'InfoPoint del Comune
Spettacoli, Carnevale, "Rosso Porpora": cosa fare a Molfetta sabato e domenica Spettacoli, Carnevale, "Rosso Porpora": cosa fare a Molfetta sabato e domenica Gli eventi da seguire in città durante il weekend
Casa-museo Poli a Molfetta apre ai turisti Casa-museo Poli a Molfetta apre ai turisti Convenzione con l'Info Point. Prima visita a febbraio
L'Info Point di Molfetta organizza laboratori creativi per i bambini L'Info Point di Molfetta organizza laboratori creativi per i bambini Si parte domenica 18 novembre alle 17.30 con "Alla scoperta dell'oro verde"
Ecco il weekend: tutti gli eventi in programma a Molfetta Ecco il weekend: tutti gli eventi in programma a Molfetta Calendario di iniziative per tutti i gusti
Ferragosto a Molfetta: tutti gli appuntamenti in città Ferragosto a Molfetta: tutti gli appuntamenti in città Gli aggiornamenti dall'InfoPoint
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.