paletta vigili
paletta vigili
Vita di città

Liberatorio Politico: «Molfetta zona franca dell'abusivismo commerciale»

«Non si capisce perché l'amministrazione comunale non intervenga»

Molfetta zona franca dell'abusivismo. È la tesi del movimento Liberatorio Politico che domenica 16 novembre, alle ore 19, presso la scuola di musica "Dvorak" in Piazza delle Erbe, animerà un dibattito sul tema dell'abusivismo commerciale nell'ambito dell'iniziativa "Urbanistica di strada".
Il Liberatorio sottolinea come l'abusivismo commerciale anche a Molfetta, come in altre parti d'Italia, continua a creare posizioni di "privilegio" rispetto ai venditori regolari: «questa condizione permette di vendere merce a un prezzo inferiore generando concorrenza sleale e mettendo in questo modo in difficoltà chi, con sacrificio, si comporta in maniera corretta e legale.» Per il movimento «al Sud i tempi per valutare se una postazione possa definirsi abusiva o meno, e quindi se avviare o meno un intervento disciplinare, sono sicuramente più flessibili e variabili rispetto al Nord.»
«Non si riesce a comprendere – si legge ancora in una nota stampa - come in una città in cui quotidianamente, anche in orario notturno, operatori dell'ortofrutta invadono abusivamente porzioni di strade, marciapiedi e piazze per l'esposizione delle merci in palese violazione delle leggi vigenti, o in totale assenza di licenze, non si metta ancora in atto una seria attività repressiva contro questa piaga sociale. Perché l'amministrazione comunale e la Polizia Municipale non adottano misure idonee ai fini della salvaguardia dell'igiene pubblica, viabilità, decoro urbano, ma anche in termini di tutela e recupero dei beni comuni?» Anche di questo, domenica mattina, parleranno Matteo D'ingeo e alcuni rappresentanti dei comitati di quartiere.
  • liberatorio politico
Altri contenuti a tema
2 D’Ingeo: «non si deve votare per esclusione, ma per convinzione» D’Ingeo: «non si deve votare per esclusione, ma per convinzione» Liberatorio politico, attende conferme dalla base per la partecipazione alle amministrative
Fabbisogno abitativo, il Liberatorio chiede l'intervento del Commissario Fabbisogno abitativo, il Liberatorio chiede l'intervento del Commissario Il Liberatorio auspica controlli e verifiche
Piscina comunale, una storia che "faceva acqua da tutte le parti?" Piscina comunale, una storia che "faceva acqua da tutte le parti?" Liberatorio Politico chiede una commissione d’indagine interna al Consiglio Comunale.
Comitato Comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali: le proposte del Liberatorio Politico Comitato Comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali: le proposte del Liberatorio Politico Gli attivisti entrano nel Comitato. Svolta la prima riunione.
Dieci anni di Liberatorio Politico:stasera incontro con la cittadinanza Dieci anni di Liberatorio Politico:stasera incontro con la cittadinanza Appuntamento alle 18.30 nella Fabbrica di San Domenico.
Minacciò il coordinatore del “Liberatorio Politico”, rinviato a giudizio Minacciò il coordinatore del “Liberatorio Politico”, rinviato a giudizio «Gli atti intimidatori fanno diventare più incisiva la nostra azione»
«Basta con le parole, dopo gli ultimi danneggiamenti in Piazza Paradiso vogliamo i fatti» «Basta con le parole, dopo gli ultimi danneggiamenti in Piazza Paradiso vogliamo i fatti» Nota del Liberatorio politico
Liberatorio: Anche il 2015 molfettese è stato indecoroso, all'insegna dell'abusivismo Liberatorio: Anche il 2015 molfettese è stato indecoroso, all'insegna dell'abusivismo Il movimento dirama l'elenco delle postazioni sulla lista nera
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.