Tribunale
Tribunale
Cronaca

Minacciò il coordinatore del “Liberatorio Politico”, rinviato a giudizio

«Gli atti intimidatori fanno diventare più incisiva la nostra azione»

La Procura di Trani ha rinviato a giudizio il molfettese A. F., imputato di aver minacciato pubblicamente il coordinatore del "Liberatorio Politico" Matteo d'Ingeo. Per una udienza che è stata fissata per il 5 aprile prossimo presso il Tribunale di Trani.

I fatti di cui l'imputato dovrà rispondere, risalgono al dicembre del 2014. Secondo la denuncia presentata D'Ingeo, fu raggiunto in un noto esercizio commerciale del centro città dall'imputato e apostrofato con toni minacciosi. Perché, questo il motivo, il coordinatore del "Liberatorio" smettesse di fotografare i negozi di ortofrutta. «Ti infilo le dita negli occhi se continui ad occuparti della mia famiglia». Questa una delle frasi proferite all'indirizzo di D'Ingeo.

Come è noto il coordinatore del Liberatorio da anni segnala attraverso una nutrita documentazione fotografica e attraverso numerosi esposti, l'occupazione abusiva di suolo pubblico, fenomeno spesso sottovalutato e minimizzato. Una attività che ha messo nelle condizioni il movimento politico di ricevere "attenzioni" al limite della sicurezza personale. «Già nel marzo del 2012 – si legge in un comunicato a firma del Liberatorio – un parente dell'attuale imputato usò le stesse attenzioni nei confronti di D'Ingeo». Episodi di cui i militanti del "Liberatorio" si dicono ormai abituati.

«L'attività del Liberatorio Politico – conclude il comunicato - dopo questa ennesima minaccia, diventerà ancora più incisiva nel realizzare quel progetto civico più ampio di rispetto delle regole e della convivenza civile che deve essere alla base di una comunità moderna». Nonostante, secondo quanto affermano, la presunta «indifferenza dell'amministrazione comunale rispetto al fenomeno dell'occupazione abusiva di suolo pubblico».
  • liberatorio politico
Altri contenuti a tema
2 D’Ingeo: «non si deve votare per esclusione, ma per convinzione» D’Ingeo: «non si deve votare per esclusione, ma per convinzione» Liberatorio politico, attende conferme dalla base per la partecipazione alle amministrative
Fabbisogno abitativo, il Liberatorio chiede l'intervento del Commissario Fabbisogno abitativo, il Liberatorio chiede l'intervento del Commissario Il Liberatorio auspica controlli e verifiche
Piscina comunale, una storia che "faceva acqua da tutte le parti?" Piscina comunale, una storia che "faceva acqua da tutte le parti?" Liberatorio Politico chiede una commissione d’indagine interna al Consiglio Comunale.
Comitato Comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali: le proposte del Liberatorio Politico Comitato Comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali: le proposte del Liberatorio Politico Gli attivisti entrano nel Comitato. Svolta la prima riunione.
Dieci anni di Liberatorio Politico:stasera incontro con la cittadinanza Dieci anni di Liberatorio Politico:stasera incontro con la cittadinanza Appuntamento alle 18.30 nella Fabbrica di San Domenico.
«Basta con le parole, dopo gli ultimi danneggiamenti in Piazza Paradiso vogliamo i fatti» «Basta con le parole, dopo gli ultimi danneggiamenti in Piazza Paradiso vogliamo i fatti» Nota del Liberatorio politico
Liberatorio: Anche il 2015 molfettese è stato indecoroso, all'insegna dell'abusivismo Liberatorio: Anche il 2015 molfettese è stato indecoroso, all'insegna dell'abusivismo Il movimento dirama l'elenco delle postazioni sulla lista nera
Rimossi i cartelli dalla facciata della chiesa "San Domenico" Rimossi i cartelli dalla facciata della chiesa "San Domenico" Il Liberatorio politico rivendica anche il "ripristino dello stato dei luoghi"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.