Torre Calderina
Torre Calderina

Legambiente: «Tutti i Comuni interessati si oppongano alla condotta sottomarina»

Il 20 novembre la conferenza di servizi sul tema

Legambiente ha nuovamente espresso perplessità e ferma contrarietà alla realizzazione della condotta sottomarina nell'Oasi di Protezione Torre Calderina (valore stimato: 13milioni di euro) a servizio dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Corato, Terlizzi e Ruvo di Puglia.. L'occasione è stata la recente conferenza dei servizi per l'approvazione definitiva del progetto indetta dall'Autorità Idrica Pugliese (Aip), l'Ente che sovrintende in Puglia il servizio erogato dall'Acquedotto Pugliese.

Legambiente ha sollevato le criticità già manifestate alla Regione Puglia nel corso del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale:in breve, non sono stati valutati correttamente gli impatti che saranno determinati dalla realizzazione della condotta né sono state considerate possibili alternative che potrebbero ridurre sensibilmente l'impatto ambientale e paesaggistico dell'opera nonché i suoi costi di realizzazione e manutenzione (su tutte si cita la possibilità di ridurre la lunghezza del tratto off shore della condotta - quello sottomarino - utilizzando per la posa fuori terra della condotta il molo di ponente del porto di Molfetta, già esistente).

Anche il Comitato regionale per la VIA, peraltro, ha espresso dubbi: "L'idea progettuale presentata dal proponente [Acquedotto Pugliese] intende attuare lo smaltimento di un elevato volume di reflui depurati in un unico 'punto' di scarico, creando uno sversamento concentrato di un elevato carico inquinante. Tale soluzione impiantistica può comportare, nelle condizioni di malfunzionamento degli impianti di depurazione, un inquinamento delle acque costiere… [I risultati della modellazione] non consentono di escludere un elevato rischio ambientale e sanitario associato all'opera…".

"Il ciclo integrato di gestione dei reflui ha prioritariamente bisogno di impianti di depurazione efficienti, impianti di affinamento funzionanti, reti di riutilizzo adeguate e una pianificazione degli interventi attenta e commisurata alle reali necessità dei territori", spiega Legambiente Da troppi anni ormai siamo di fronte a un impianto di depurazione incapace di far fronte al fabbisogno cittadino e a quello della zona industriale; per di più, giacciono, non molto lontani dal depuratore, ben due impianti di affinamento dotati di rete di distribuzione dell'acqua depurata, destinata ad alimentare l'irrigazione delle zone agricole: due impianti, questi, realizzati con fondi pubblici, collaudati ma mai entrati in funzione e, oggi, anche oggetto di atti vandalici e furti.

Ora, che fare? Il diniego al progetto della condotta sottomarina, certo, non risolve i problemi di quell'area. Ma il sì all'opera favorirebbe il peggioramento del suo stato.

In vista della prossima conferenza dei servizi prevista per il prossimo 20 novembre Legambiente chiede, perciò, al Comune di Molfetta di confermare il parere contrario già formalizzato dal sindaco Tommaso Minervini; l'associazione chiede, inoltre,che anche gli altri sindaci manifestino la loro contrarietà a un progetto che, come evidenziato anche dagli esperti della Regione, non assicurerebbe un miglioramento della qualità dell'acqua di balneazione ma, molto probabilmente, peggiorerebbe le sorti di un tratto di costa e di mare già da tempo fortemente penalizzato.
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Cambia la guida di Legambiente Puglia: Ronzulli nuovo presidente Cambia la guida di Legambiente Puglia: Ronzulli nuovo presidente Francesco Tarantini lascia dopo 15 anni
Legambiente: «Il Comune pubblichi il progetto del terminal presentato nella conferenza di servizi e tutti i pareri inviati dagli enti invitati» Legambiente: «Il Comune pubblichi il progetto del terminal presentato nella conferenza di servizi e tutti i pareri inviati dagli enti invitati» La nota a firma di Marco di Stefano,presidente del circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo”
Legambiente, "Spiagge e fondali puliti" a Molfetta Legambiente, "Spiagge e fondali puliti" a Molfetta L’iniziativa si terrà domenica 17 giugno, alle ore 9 (località Cala Sant’Andrea)
Legambiente: «L'ulivo di Antignano non si tocca!» Legambiente: «L'ulivo di Antignano non si tocca!» L'associazione interviene sull'episodio dei giorni scorsi
Criminalità ambientale, la Puglia terza nella classifica dell'illegalità Criminalità ambientale, la Puglia terza nella classifica dell'illegalità Presentati i dati del rapporto ecomafia di Legambiente
64 Ci sono Bisceglie e Giovinazzo, manca Molfetta: per le spiagge si è arrivato al fondo Ci sono Bisceglie e Giovinazzo, manca Molfetta: per le spiagge si è arrivato al fondo Per Legambiente e Touring Club Italian "Il mare più bello" non è a Molfetta
Legambiente: «Era proprio questa la Molfetta che sognavamo?» Legambiente: «Era proprio questa la Molfetta che sognavamo?» La delibera del Commissario Passerotti chiude la lunga vicenda della zona tra cimitero, crtecchje ed ex fonderia Palbertig
Legambiente premia i "Comuni ricicloni". Bocciata Molfetta Legambiente premia i "Comuni ricicloni". Bocciata Molfetta Debacle davanti a tutta la Puglia: nessun riconoscimento alla città
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.