Scuola Giaquinto
Scuola Giaquinto

La scuola "Giaquinto" è green: l'iniziativa per promuovere la sostenibilità ambientale

Presenti gli assessori all'Ambiente e alla Cultura, Roselli e Rossiello

"La mia scuola è green" con questo titolo spumeggiante, il giorno 24 novembre, si è avviato presso l'aula magna della Scuola Secondaria di Primo grado Corrado Giaquinto la prima delle attività di promozione al rispetto e alla sostenibilità ambientale e marina, che ha coinvolto gli alunni dell'intero Istituto.

Al progetto sono intervenuti la Dirigente scolastica Angela Maria Tondo, gli Assessori all'Ambiente e alla Cultura del Comune di Molfetta, Caterina Roselli, Giacomo Rosiello e il direttore Federagripesca presso Confcooperative Nazionale (Roma) il dott. Vito Domenico Sciancalepore. Aprendo il dibattito, la Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Maria Tondo, ha ribadito l'importanza del tema sul rispetto e sulla cura dell'ambiente, quale filo rosso che accompagnerà per l'intero anno scolastico il percorso formativo ed educativo dei discenti.

La promozione della cura e della sostenibilità ambientale, parte in primis dai banchi di scuola, che come sottolinea la Dirigente, attraverso piccoli e semplici gesti, come il mantenere gli ambienti scolastici puliti e nel decoro e sensibilizzando i ragazzi al rispetto reciproco, si seminano principi importanti che avranno frutti nel presente ma soprattutto nel futuro. Interviene l'assessore Roselli, che evidenzia l'importanza della collaborazione dei cittadini molfettesi nella raccolta differenziata dei rifiuti.

È importante, ribadisce l'assessore, quanto il piccolo gesto di non abbandonare i rifiuti come carte, buste di patatine, incarti in generale, sia un gesto d'amore verso tutti. L'assessore Rosiello avvalendo le parole dell'Assessore Roselli invita gli alunni a farsi portavoce nelle proprie famiglie ad adottare comportamenti e atteggiamenti sani per il bene presente e futuro di tutti. Interviene il Dott. Vito Domenico Sciancalepore il quale intavola una discussione con gli alunni coinvolgendoli, con esempi concreti e vicini alla quotidianità: ha dimostrato quanto ogni piccola iniziativa individuale può essere il motore per realizzare un ambiente sano e pulito.

Parole chiave del suo intervento sono Sostenibilità e Rispetto: la Terra è la nostra casa è la casa di tutti e come tale deve essere tutelata e preservata, con le stesse cure che apportiamo alle proprie abitazioni. L'intera comunità scolastica è stata chiamata a riflettere e a contribuire nel concreto nella vita di tutti i giorni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per avvicinare gli studenti alla realtà professionale del mare e della navigazione
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Le sue parole: «Negli ultimi anni non è rimasto che far leva sulla sua capacità di fascinazione»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.