Area Pubblica
Area Pubblica
Politica

Area Pubblica: «Aspettiamo che più alte autorità politiche sciolgano il Consiglio comunale»

La nota: «L'attuale maggioranza è espressione del Sindaco e per questo lo sostiene»

Il gruppo politico di "Area Pubblica" commenta l'esito del voto di sfiducia di ieri che ha confermato, almeno momentaneamente, l'amministrazione a sostegno di Tommaso Minervini. Segue la nota stampa:

"La maggioranza politica dei Consiglieri comunali di Molfetta ha respinto la mozione di sfiducia presentata da tutti i Consiglieri di opposizione nei confronti del sindaco Minervini. Tanto era ampiamente prevedibile in considerazione del fatto che appena quattro giorni fa la stessa maggioranza consiliare - sempre in assenza del sindaco - aveva approvato una importante variazione di bilancio per circa 10 milioni di euro e il Documento di Programmazione di opere pubbliche (per 173 milioni di euro) destinato a condizionare le sorti della Comunità molfettese per i prossimi due o tre anni (quindi anche dopo la fine del mandato naturale di Minervini).

Il Consiglio comunale di oggi, in realtà, rappresenta una conferma: tutta la maggioranza consiliare sostiene la figura del sindaco Minervini, sospeso dalla funzione sindacale e dalle attività connesse in quanto sottoposto dapprima agli arresti domiciliari e poi alla misura cautelare del divieto di accedere agli Uffici comunali e quindi di esercitare le funzioni per cui è stato eletto dai cittadini molfettesi. Sul piano politico amministrativo non riteniamo che la decisione di oggi modifichi alcunché in quanto a carico del sindaco Minervini permangono i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze di cautela che per la Magistratura costituiscono il caposaldo della misura cautelare (richiesta da quattro magistrati della Procura di Trani, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari e in larga parte confermata dai tre giudici del Tribunale della Libertà di Bari).

L'attività politico amministrativa del Comune, pertanto, proseguirà con il vice sindaco in sostituzione del sindaco e con la giunta comunale i cui assessori, a suo tempo nominati dal sindaco, sono ancora oggi la sua espressione. Almeno sino a quando le più alte Autorità politiche - legittimate a proporre più gravi provvedimenti - non riterranno di sciogliere il Consiglio Comunale per gravi e reiterate violazioni di legge (che a nostro avviso sussistono) e consegnare la gestione del Comune al Commissario straordinario prefettizio".

  • Politica
Altri contenuti a tema
Debito da oltre 70mila euro per lo stadio "Poli": il centrodestra contesta i costi e attacca la maggioranza Debito da oltre 70mila euro per lo stadio "Poli": il centrodestra contesta i costi e attacca la maggioranza Le parole dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Possibile eccesso di spesa a carico delle tasche dei cittadini»
Piergiovanni incalza il sindaco: «La sicurezza non si garantisce con le lettere. Serve una presenza costante» Piergiovanni incalza il sindaco: «La sicurezza non si garantisce con le lettere. Serve una presenza costante» «Prendo atto, con un certo sollievo, che l'argomento abbia finalmente trovato spazio nell'agenda politica»
ASM Molfetta, l’UDC: «La crisi finanziaria preoccupa. Si tutelino il servizio e i lavoratori» ASM Molfetta, l’UDC: «La crisi finanziaria preoccupa. Si tutelino il servizio e i lavoratori» Zaccaria: «Basta polemiche sulle responsabilità del passato»
PalaPanunzio, l'europarlamentare Michele Picaro chiarisce: «Io estraneo alla vicenda, si tratta di un’omonimia» PalaPanunzio, l'europarlamentare Michele Picaro chiarisce: «Io estraneo alla vicenda, si tratta di un’omonimia» Intervento dopo la diffusione della notizia sul sequestro dell’impianto sportivo di Molfetta
La proposta dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Riduzione del 20% per gli abbonamenti sportivi alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro» La proposta dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Riduzione del 20% per gli abbonamenti sportivi alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro» L’iniziativa punterebbe a favorire l’accesso allo sport anche per i nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche
Crisi dell’olivicoltura, Piergiovanni propone un ordine del giorno a sostegno degli agricoltori Crisi dell’olivicoltura, Piergiovanni propone un ordine del giorno a sostegno degli agricoltori Riferimento alla crisi del comparto olivicolo-oleario e all’aumento del costo del gasolio agricolo
Via Ungaretti, interrogazione sui ritardi nei lavori di rifacimento del manto stradale Via Ungaretti, interrogazione sui ritardi nei lavori di rifacimento del manto stradale Il consigliere comunale Robert Amato, del gruppo Molfetta Popolare, ha presentato un’interrogazione consiliare
Elly Schlein a Molfetta: «Felice di tornare qui dopo la vittoria di Manuel Minervini» Elly Schlein a Molfetta: «Felice di tornare qui dopo la vittoria di Manuel Minervini» La segretaria nazionale del PD ha partecipato alla Festa di Liberazione insieme a Maurizio Acerbo, Nico Bavaro e Michele Gubitosa
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.