Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova

Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani

Oggi, mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 8.30, è ufficialmente iniziata la maturità per per oltre 524mila studenti italiani. La prima prova è quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi scolastici.

Tutti gli studenti hanno a disposizione un massimo di sei ore per completare la prova scritta, scegliendo una delle sette tracce suddivise in tre tipologie: analisi e interpretazione del testo (Tipologia A), testo argomentativo (Tipologia B) e tema d'attualità (Tipologia C).

Le tracce della prima prova

Tipologia A - Analisi e interpretazione del testo:

  • A1: Pier Paolo Pasolini, "Appendice I a 'Del Diario' (1943-1944)" da "Tutte le Poesie", a cura di Walter Siti (2009). Una poesia priva di titolo che rappresenta il sunto dell'itinerario letterario che l'autore ha percorso fin dagli anni della sua giovinezza ;
  • A2: Giuseppe Tomasi da Lampedusa, "Il Gattopardo": si tratta del passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina.

Tipologia B - Testo argomentativo:

  • B1: Piers Brendon, "Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo" (Carocci, 2005);
  • B2: Riccardo Maccioni, "Rispetto" è la parola dell'anno Treccani (Avvenire, 17/12/2024);
  • B3: Telmo Pievani, "Un quarto d'era (geologica) di celebrità" (Feltrinelli, 2022).

Tipologia C - Tema d'attualità:

  • C1: Paolo Borsellino, "I giovani, la mia speranza" (Epoca, 14/10/1992);
  • C2: Anna Meldolesi e Chiara Lalli, "L'indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?" (7-Sette, 13/12/2024).
La Maturità proseguirà giovedì 19 giugno con la seconda prova scritta, che riguarderà le discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Accoglieranno in particolare gli alunni del plesso "Gagliardi-Gadaleta"
Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta I podi conquistati nelle diverse rassegne del teatro scolastico celebratesi nella parte finale dell’anno
1 Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi I moduli vanno inoltrato entro e non oltre il prossimo 8 agosto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.