Presidio centrosinistra
Presidio centrosinistra
Politica

Il centrosinistra di Molfetta: «Ieri la città ha dato un grande segnale. Il futuro non può attendere»

La nota sul presidio promosso dalle forze politiche e civiche democratiche e progressiste

Ieri sera, Piazza Municipio si è animata con il dissenso fermo e composto di tante e tanti cittadini, riunitisi al presidio promosso dalle forze politiche e civiche democratiche e progressiste: Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, L'Alternativa, Rinascere.

"Una manifestazione pacifica, intensa e partecipata, che si è svolta in concomitanza con la seduta straordinaria del Consiglio comunale convocato per discutere la mozione di sfiducia al sindaco e alla sua maggioranza.
Giovani, associazioni, rappresentanti politici e semplici cittadini si sono ritrovati nel cuore della città, uniti dalla consapevolezza che il futuro di Molfetta non può più attendere. È un segnale chiaro: cresce la domanda di cambiamento. La città non è più disposta a restare in silenzio, come dimostrano gli interventi che si sono susseguiti al microfono. Forze politiche, associazioni e i nostri consiglieri comunali hanno dato voce a un sentimento collettivo che non può più essere ignorato".

"Nel frattempo, nell'aula consiliare, la maggioranza ha scelto la via della difesa d'ufficio, evitando ancora una volta di affrontare la profonda crisi politica e istituzionale in atto. Al contrario, i Consiglieri delle opposizioni democratiche e progressiste hanno espresso con rigore, serietà e passione le ragioni morali e politiche per cui questa amministrazione è ormai indifendibile. I fatti sono noti: il sindaco Tommaso Minervini è stato sospeso nell'ambito di una grave inchiesta giudiziaria che getta un'ombra pesante sulla città e paralizza l'azione amministrativa. Tre dirigenti comunali, anch'essi colpiti da provvedimenti cautelari, risultano attualmente interdetti. Il Comune è fermo, gli uffici bloccati, e i cittadini pagano il prezzo di questa deriva".

"Continuare a sostenere un'amministrazione senza guida e senza legittimità è un atto di grave irresponsabilità politica. Molfetta merita di più: trasparenza, legalità, visione, capacità amministrativa. La manifestazione di ieri rappresenta un altro passo verso il cambiamento. È la conferma che Molfetta sta ritrovando la propria dignità civile. Siamo lieti che al presidio abbiano preso parte con le loro bandiere anche attivisti del Movimento 5 Stelle, che – pur non tra gli organizzatori dell'evento – hanno scelto di esserci insieme ai tanti cittadini che manifestavano. Ora è il tempo della responsabilità e del coraggio. È tempo di liberare Molfetta. Di restituirle dignità. Di costruire insieme un futuro migliore".

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta al fianco di Pietro Mastropasqua nelle elezioni comunali Indipendenza Molfetta al fianco di Pietro Mastropasqua nelle elezioni comunali Annunciati anche i nomi dei candidati che rappresenteranno il movimento all’interno della lista “Mastropasqua Sindaco”
«Cambiare il Comune non l’identità di Molfetta affinché nulla resti più come prima» «Cambiare il Comune non l’identità di Molfetta affinché nulla resti più come prima» Pietro Mastropasqua e la sua coalizione composta da undici liste
La lista "Molfetta Azzurra" diffida l’uso non autorizzato del proprio simbolo La lista "Molfetta Azzurra" diffida l’uso non autorizzato del proprio simbolo La civica prende le distanze da un presunto utilizzo improprio sui social e annuncia possibili azioni a tutela dell’identità politica
Il linguaggio  che cambia le città. Mastropasqua accoglie l'appello di Amnesty International Il linguaggio che cambia le città. Mastropasqua accoglie l'appello di Amnesty International Il candidato sindaco aderisce al vademecum in cinque punti di Amnesty International Molfetta contro l'odio in campagna elettorale
Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Frattura nel centrosinistra locale e richiesta di un intervento urgente al livello regionale
Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Lo spazio allestito ospiterà un’iniziativa, a cura della coalizione
Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Duro attacco: «Evidente come stia vivendo una crisi profonda, è allo sbando»
UDC in campo a Molfetta: «Pieno sostegno a Logrieco sindaco» UDC in campo a Molfetta: «Pieno sostegno a Logrieco sindaco» Il partito rilancia l’impegno nella coalizione di centrodestra
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.