Giardino Filippetto
Giardino Filippetto

La scuola "Filippetto" ha finalmente uno spazio verde a norma

Il dirigente scolastico: «Valorizzazione ulteriore del nostro lavoro»

La scuola materna "Filippetto" di Molfetta ha finalmente un'area verde da destinare ai bambini a norma.

I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e hanno, come prevedibile, avuto grande apprezzamento da parte dell'intera comunità scolastica.
«Appare superfluo evidenziare come l'ambiente fisico e di apprendimento (aule, laboratori, atri, corridoi, spazi di passaggio, saloni, giardini…) non sia neutro: la sua configurazione, aspetto, peculiarità e disposizione equivalgono a "un terzo insegnante", sosteneva Loris Malaguzzi, noto pedagogista italiano. "... i bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare". L'attenzione e la motivazione degli studenti verso l'attività didattica è favorita dalla cura delle aule e degli gli spazi comuni della scuola, incidendo e influenzando profondamente sul processo di apprendimento degli alunni. I lavori effettuati consentiranno alla scuola dell'infanzia Filippetto di valorizzare ulteriormente le buone pratiche espresse dal corpo docente e la progettazione di percorsi originali ed identificativi. E' la qualità della formazione che rende questa scuola di centro città attrattiva non solo per l'utenza di prossimità, ma anche per chi in centro non ci abita», spiega Analisia Vena, già Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Battisti-Pascoli

«Gli interventi effettuati nella scuola Filippetto rientrano in un progetto più ampio di riqualificazione delle scuole del territorio che, come amministrazione, abbiamo avviato da tempo – sottolineano il sindaco, Tommaso Minervini, e l'assessore ai lavori pubblici Mariano Caputo - e che ci vede impegnati su più fronti anche per migliorare gli standard di sicurezza degli spazi aperti per consentire ai bambini di poter usufruire di spazi sicuri».
A segnalare le criticità presenti nel giardino interno della scuola era stata la dirigente scolastica, Analisia Vena. Che, con il sindaco Minervini e i tecnici comunali aveva poi eseguito un sopralluogo. Tra le altre cose il pavimento del giardino presentava avvallamenti, (dovuti in gran parte agli apparati radicali degli alberi), che limitavano fortemente l'apertura delle porte di emergenza e, rendevano la pavimentazione molto sconnessa e, pertanto, pericolosa per i bambini. Inoltre i giochi presenti, erano in avanzato stato di degrado e risultavano altresì pericolosi, gli alberi necessitavano di importanti potature, insieme alla disinfestazione delle aree adibite a giardino e al taglio delle erbe del cortile. Ora i lavori sono stati ultimati.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.