Scuola Zagami
Scuola Zagami

La scuola elementare "Zagami" diventa green, con una palestra nuova e funzionale

Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico e riqualificazione

«Restituiamo un'altra importante struttura al mondo della scuola. Continuiamo nell'impegno in favore della Città». Così il Sindaco, Tommaso Minervini.

Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico e riqualificazione della Palestra coperta dell'istituto scolastico Zagami, che ha incluso anche interventi di miglioramento dell'isolamento termico dell'involucro edilizio, la sostituzione di infissi e pannelli vetrati, con altri a minore dispersione termicae nuova illuminazione con lampade led. A completamento degli interventi anche la installazione di un impianto fotovoltaico da 9 kw, che consentirà di abbassare i costi delle bollette per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

In mattinata la cerimonia inaugurale alla presenza della dirigente scolastica, Tiziana Santomauro, degli assessori ai lavori pubblici, Nicola Piergiovanni, al decoro urbano Sergio De Candia, alla scuola, Anna Capurso, dei tecnici comunali e dei rappresentanti delle ditte che hanno eseguito i lavori. «Voi sarete gli attori di questa palestra, in una scuola che può contare anche sull'energia pulita, ma – ha sottolineato Piergiovanni - noi stiamo lavorando perché a breve possiate usufruire del parco Baden Powell vicinissimo alla vostra scuola. Voi sarete i protagonisti di questo cambiamento ambientale in cui da anni, d'intesa con il nostro Sindaco Minervini, abbiamo deciso di investire».

«Per noi è fondamentale che i bambini possano svolgere in ambiente sicuro e confortevole l'attività motoria perché, lo sappiamo tutti, il benessere psico fisico dei bambini passa anche attraverso l'attività motoria», ha ricordato l'assessore Capurso prima di passare la parola all'assessore De Candia che ha evidenziato «il clima di grande collaborazione che si è creato tra i diversi assessorati e gli uffici comunali», cosa che consentirà di portare a termine, con sempre più puntualità, i tanti progetti in itinere.

I lavori sono stati interamente finanziati con la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 relativa ai "contributi ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile" cui Molfetta si era candidata.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Giochi di Fibonacci: trionfo di vincitori presso il "Ferraris" di Molfetta Giochi di Fibonacci: trionfo di vincitori presso il "Ferraris" di Molfetta La gara ha visto impegnati in tutta Italia 375 finalisti di scuole medie
Il Liceo Scientifico “A. Einstein” mette in scena “Metamorphosis” al Festival delle Scuole di San Lazzaro (Bologna) Il Liceo Scientifico “A. Einstein” mette in scena “Metamorphosis” al Festival delle Scuole di San Lazzaro (Bologna) Domenica 31 maggio ci sarà la cerimonia di premiazione
Cento chilometri tra Spoleto e Assisi per gli studenti dei Licei “Einstein – Da Vinci” di Molfetta Cento chilometri tra Spoleto e Assisi per gli studenti dei Licei “Einstein – Da Vinci” di Molfetta Accanto alla dimensione fisica, il cammino ha offerto occasioni continue di incontro e di crescita culturale
Matematica, musica e cucina: riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Molfetta Matematica, musica e cucina: riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Molfetta Menzione speciale al “Pomeriggio dei Licei Matematici” per il brano originale “Al limite del sapore”
Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta Il riconoscimento scaturisce dalla partecipazione alla Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole, tenutasi a Roma presso Palazzo Chigi
Concluso l'Erasmus a Toledo per l' IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta Concluso l'Erasmus a Toledo per l' IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta Questa esperienza Erasmus+ in terra iberica si è confermata un grande successo
L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari I ragazzi hanno effettuato una visita in forma statica delle unità navali presenti
Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 15esimo posto in classifica tra i 100 partecipanti ammessi alla finale nazionale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.