Pamela Diamante
Pamela Diamante

La molfettese Pamela Diamante premiata alla fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea a Milano

Classe 1985, ha conseguito il diploma in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Bari

L'artista molfettese Pamela Diamante ha vinto il premio "Covivio" nell'ambito del MiArt, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea che si è appena conclusa a Milano.

Il premio, che promuove gli artisti talentuosi ed emergenti, è stato assegnato a Diamante, artista rappresentata dalla galleria Gilda Lavia, a cui Covivio ha commissionato la realizzazione di un'opera d'arte da installare nel Building D del suo business district Symbiosis, a Milano, con un investimento fino a 20mila euro. La motivazione dell'acquisizione: «La scelta di Covivio è ricaduta su Pamela Diamante perché una delle caratteristiche fondamentali del lavoro dell'artista è l'attitudine ad abitare lo spazio instaurando tra quest'ultimo e l'opera d'arte una relazione di scambio reciproco e complementare».

"Complimenti a Pamela Diamante – afferma il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini – per l'affermazione nel prestigioso premio che le consentirà di realizzare un'opera permanente a Milano. Allo stesso tempo speriamo di vederla attiva artisticamente nella nostra terra con mostre ed esposizioni".

Nata a Bari nel 1985, l'artista Pamela Diamante ha conseguito il diploma in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari nel 2016, dopo aver prestato servizio nell'esercito italiano per cinque anni. Le sue esperienze artistiche, fin dagli anni dei suoi studi, si caratterizzano per l'unione e la sperimentazione di vari medium quali installazioni, fotografie e video, cercando un equilibrio concettuale che faccia convergere tutte le varie forme espressive in tematiche che siano affini tra loro per realizzare un quadro completo del suo pensiero.

Rappresentata dalla galleria Gilda Lavia, fondata nel 2018 con l'obiettivo di rappresentare e promuovere artisti emergenti e non, sia italiani che esteri, Pamela ha esposto in numerose mostre personali e collettive a livello internazionale, tra cui Padiglione di Arte Contemporanea (Milano 2020), Concretespace (Miami, 2019), Kooshk, (Teheran 2017), MAXXI (Roma, 2016), oltre ad aver conseguito numerosi premi personali quali L' Artists Development Programme della European Investment Bank nel 2019 e il Premio Nazionale delle Arti promosso dal MIUR nel 2015.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.