Venticinquennale Consulta Comunale Femminile. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Venticinquennale Consulta Comunale Femminile. Foto Isabella de Pinto

La consulta femminile spegne le prime 25 candeline

Otto presidenti per ricordare la valenza sul territorio di questo organismo extra consiliare

Era l'8 marzo del 1991, quando la consulta femminile di Molfetta ha emesso il primo vagito, mentre le attività vere e proprie sono iniziate a maggio dello stesso anno. Da allora sono passati 25 anni e otto presidenti.

Così come dalla sua costituzione, prevista dalla Legge Regionale 70/1980, la consulta femminile, una delle più antiche di Puglia, ancora oggi ha un suo obiettivo ben preciso: "una più consapevole partecipazione della donna alle decisioni che riguardano la collettività e la risoluzione dei problemi".

In questi anni tante sono le battaglie portate avanti dalle donne della consulta, che vede al suo interno non solo donne impegnate in politica, ma anche del mondo dell'associazionismo e della società. La mostra documentale con gli eventi organizzati in questi anni è una testimonianza del lavoro svolto, dei successi ottenuti, uno per tutti il "percorso donna", e si denotano le progettualità per il prossimo futuro, incentrato sul tema scottante e di estrema attualità del femminicidio, perché le donne possano prendere coscienza della loro condizione e liberarsi dalla spirale che le avvolge.

«Punto di forza della consulta in questi 25 anni- come ha detto la prima presidente Nicoletta De Palma- è l'essere sempre al di sopra delle parti al di là delle amministrazioni che hanno governato Molfetta».

E' proprio alla prima presidente il compito di raccontare nella giornata dedicata al compleanno della consulta, presso la Fabbrica di San Domenico, gli albori di questa organizzazione, le prime difficoltà, il mettere i paletti per quello che doveva essere questo organismo extra consiliare, che da subito non ha voluto alcuna ingerenza politica per poter camminare con le proprie gambe.

Maria Sasso, già assessore nella giunta di Giuglielmo Minervini alle pari opportunità, invece ha fatto un excursus veloce sulle prime iniziative promosse dalla consulta, sempre di sostegno alle donne come i corsi di imprenditoria femminile.

Per la De Palma: «oggi la consulta è una venticinquenne brillante e dal ruolo incisivo». Ed incita le donne «a guardare al futuro con la stessa caparbietà di quelle del '91», per lei il motto deve continuare ad essere: "il cammino delle donne continua". Questo cammino per la prima presidente ieri come oggi «non deve essere in solitaria ma insieme, anche con gli uomini».

Uno sguardo al futuro della consulta è arrivato dall'attuale presidente, Alina Carlotta Caldarola, che sottolineato «l'impegno continuerà ad essere incessante e passionale con la stessa tenacia delle fondatrici».

Un vero e proprio compleanno. Bello vedere insieme, unite, otto donne che hanno fatto la storia della consulta, che ancora hanno la voglia di lottare e di credere che la donna può vincere ancora molte battaglie.
7 foto25 anni insieme nel territorio
Venticinquennale Consulta Comunale FemminileVenticinquennale Consulta Comunale FemminileVenticinquennale Consulta Comunale FemminileVenticinquennale Consulta Comunale FemminileVenticinquennale Consulta Comunale FemminileVenticinquennale Consulta Comunale FemminileVenticinquennale Consulta Comunale Femminile
  • consulta femminile
Altri contenuti a tema
La Consulta femminile di Molfetta si rinnova La Consulta femminile di Molfetta si rinnova Il nuovo direttivo rimarrà in carica per i prossimi due anni
Consulta comunale femminile a Molfetta pronta a rinnovarsi Consulta comunale femminile a Molfetta pronta a rinnovarsi Domande entro il 20 novembre per il quadriennio 2023/2027
Consulta femminile Molfetta: «Lo stupro è il più ignobile degli atti brutali» Consulta femminile Molfetta: «Lo stupro è il più ignobile degli atti brutali» Profonda l'indignazione espressa per le vicende degli ultimi giorni
Giornata contro la violenza sulle donne, anche due eventi della Consulta Femminile Giornata contro la violenza sulle donne, anche due eventi della Consulta Femminile Appuntamento domani e settimana prossima per sensibilizzare la cittadinanza
Violenza contro le donne in Iran: si mobilita anche la Consulta femminile di Molfetta Violenza contro le donne in Iran: si mobilita anche la Consulta femminile di Molfetta La nota: «Profonda indignazione per questa tragica realtà»
25 novembre, la Consulta femminile per l'evento "La Forza delle donne" 25 novembre, la Consulta femminile per l'evento "La Forza delle donne" Presenti donne del mondo dell'associazionismo, della cultura, della politica, dello sport e il Capitano dei Carabinieri Martina Iacono
Rinnovato l'esecutivo della Consulta femminile di Molfetta Rinnovato l'esecutivo della Consulta femminile di Molfetta Le nuove nomine saranno valide fino al 2023
La Consulta femminile chiede una nuova collocazione all'ufficio protesi in ospedale La Consulta femminile chiede una nuova collocazione all'ufficio protesi in ospedale La richiesta: «Trasferimento in un luogo più idoneo»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.