Michele Picaro all'impianto acque reflue
Michele Picaro all'impianto acque reflue

L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione»

L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»

«Non possiamo più tollerare l'inefficienza e lo spreco di risorse mentre la nostra terra e i nostri agricoltori soffrono la carenza idrica. La Regione Puglia deve agire subito per garantire l'acqua, sfruttando al meglio le infrastrutture esistenti».

Lo dichiara l'On. Michele Picaro, eurodeputato di Fratelli d'Italia, a seguito del sopralluogo effettuato oggi presso l'impianto di Molfetta, Ruvo e Terlizzi per il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. «Parliamo di un'opera collaudata oltre 15 anni fa e finanziata con fondi europei, ma che incredibilmente non è mai entrata in funzione. Questo rappresenta un caso emblematico di inefficienza e mancata programmazione da parte della Regione Puglia, che avrebbe dovuto garantire il completamento e l'attivazione dell'impianto. Invece, tutto è rimasto fermo per anni, mentre la nostra agricoltura è messa in ginocchio dalla siccità».

Durante il sopralluogo, l'On. Picaro ha incontrato dirigenti e tecnici, ringraziandoli per la disponibilità, e ha discusso soluzioni concrete per sbloccare il funzionamento dell'impianto e completare la rete idrica, con l'obiettivo di rendere finalmente disponibile questa risorsa fondamentale per il comparto agricolo pugliese.

«Questo progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR Puglia 2007-2013) con il motto "Investiamo nel vostro futuro", è rimasto intrappolato nella burocrazia regionale. È inaccettabile. Ho ricevuto rassicurazioni su interventi straordinari che dovrebbero accelerare l'entrata in funzione dell'impianto. Ma non ci accontentiamo delle promesse: continuerò a monitorare attentamente la situazione, perché la Puglia non può più permettersi di disperdere acqua e opportunità di sviluppo».

«L'acqua è vita, è lavoro, è economia. La Regione Puglia deve assumersi le proprie responsabilità e garantire ai cittadini e agli agricoltori ciò che gli spetta: infrastrutture funzionanti e un utilizzo efficiente delle risorse idriche. Noi non arretriamo e continueremo a far sentire la nostra voce fino a quando questa ingiustizia non sarà risolta».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.