Felice Spaccavento
Felice Spaccavento
Speciale

Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: «Passare dalla cura della malattia alla cura della persona»

Il candidato della lista Decaro Presidente ha avanzato le sue prime proposte per una Puglia in salute

Valorizzare medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari attraverso percorsi di carriera. Fare attività di programmazione con obiettivi chiari e verifiche costanti dei risultati, per capire davvero se le azioni intraprese funzionano e se migliorano i servizi sanitari per i cittadini, garantendo tempi di attesa adeguati ai bisogni per visite specialistiche, esami e interventi chirurgici. E ancora, puntare sull'innovazione grazie ai più moderni sistemi di telemedicina.

Sono le prime tre proposte per la sanità che Felice Spaccavento, candidato alle elezioni regionali in provincia di Bari nella lista 'Decaro Presidente', ha illustrato al tavolo "Politiche per la salute", che si è tenuto domenica 5 ottobre alla Fiera del Levante di Bari. Aprendo i lavori, il candidato presidente Antonio Decaro ha ricordato l'insegnamento di don Tonino Bello, che invitava a "osare la pace", ed ha esortato a "osare anche nell'immaginare la Puglia che verrà", una regione capace di sperimentare, innovare e costruire futuro.

Spaccavento ha raccolto l'invito e ha spiegato le sue proposte in modo concreto, partendo dal lavoro svolto come direttore dell'Unità Operativa di Cure Palliative, dove il personale — anche infermieristico — è stato valorizzato, e sono stati elaborati protocolli regionali per la somministrazione domiciliare di farmaci, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie gravi e croniche.

Sul fronte dell'innovazione, ha portato come esempio il servizio di televisita attivato a Bari per il rinnovo dei piani terapeutici, che consente ai pazienti di evitare spostamenti inutili per l'aggiornamento delle terapie da seguire.

Visione, concretezza e competenza sui temi della salute. Per questo Spaccavento ha concluso invitando a cambiare paradigma: "Dobbiamo passare dalla cura della malattia, alla cura della persona. Quando si cura la persona nel suo percorso, riconoscendone la dignità e i bisogni, si realizza la vera essenza della sanità pubblica: prendersi cura, non solo curare".

  • Politica
Altri contenuti a tema
Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Dal 6 al 9 settembre navette gratuite, trasporto pubblico gratuito e Velostazione aperta
L'Italia dopo la destra. Così AVS vuole governare il Paese - VIDEO L'Italia dopo la destra. Così AVS vuole governare il Paese - VIDEO Conclusa a Giovinazzo la tre giorni della prima festa regionale
Azzollini: «15 giorni senza gli atti, così si limita la funzione di controllo del consigliere comunale» Azzollini: «15 giorni senza gli atti, così si limita la funzione di controllo del consigliere comunale» La consigliera comunale di opposizione denuncia il mancato riscontro a tre richieste di accesso agli atti presentate il 10 agosto
Vito De Bari eletto segretario del Partito socialista italiano di Molfetta Vito De Bari eletto segretario del Partito socialista italiano di Molfetta L’elezione rappresenta quindi l’avvio di una nuova stagione per il socialismo molfettese
La maggioranza a sostegno del Sindaco Manuel Minervini: «Nelle partecipate nomine di alto profilo» La maggioranza a sostegno del Sindaco Manuel Minervini: «Nelle partecipate nomine di alto profilo» La nota congiunta: «Scelte fondate su fiducia, competenza e responsabilità»
Comparto 17, interrogazione di Adamo Logrieco: «Servono tempi certi sulle opere di urbanizzazione» Comparto 17, interrogazione di Adamo Logrieco: «Servono tempi certi sulle opere di urbanizzazione» Tra le richieste avanzate dal consigliere comunale figurano informazioni sullo stato di avanzamento delle opere previste
Dieci anni senza Guglielmo Minervini: oggi una giornata di eventi tra Bari e Molfetta Dieci anni senza Guglielmo Minervini: oggi una giornata di eventi tra Bari e Molfetta Doppio appuntamento nel decennale della scomparsa dell'ex sindaco e assessore regionale
Consiglio comunale, Siragusa replica ad Amato: «Mai limitato il diritto di parola, ho fatto rispettare il regolamento» Consiglio comunale, Siragusa replica ad Amato: «Mai limitato il diritto di parola, ho fatto rispettare il regolamento» Il presidente del Consiglio interviene dopo le parole del capogruppo di Molfetta Popolare
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.