Il sequestro dei Carabinieri
Il sequestro dei Carabinieri
Cronaca

L'arresto di un pusher. Poi il blitz nel droga market con le telecamere

Operazione dei Carabinieri nella vicina Giovinazzo. I clienti arrivano a frotte, anche dai paesi vicini

Un'articolata attività investigativa nel territorio di Giovinazzo, ha consentito ai Carabinieri della locale Stazione, agli ordini del luogotenente Dino Amato, e sotto il coordinamento della Compagnia di Molfetta, diretta dal capitano Vito Ingrosso, di individuare due centrali dello spaccio.

Nella prima, un continuo andirivieni di giovani del posto e non, che in diverse ore della giornata si muovevano frettolosamente in alcune stradine adiacenti via Molfetta, aveva attirato l'attenzione dei militari, lasciando ipotizzare che nella zona ci fosse una attività di smercio di sostanze stupefacenti.

La conferma si è avuta, nel cuore della notte, quando verso le ore 03.00 un giovane, avvedutosi dell'arrivo dei Carabinieri, ha lanciato in aria uno zaino, per poi darsi alla fuga. Il soggetto è stato bloccato in via Cattaro, dopo un centinaio di metri e all'interno dello zaino, prontamente recuperato, sono stati trovati quasi 90 grammi di droghe, fra hashish, cocaina e marijuana, un bilancino di precisione e materiale atto al confezionamento: un vero bazar mobile.

Il 40enne di Giovinazzo, F. S. le sue iniziali, vecchia conoscenza delle forze dell'ordine, è stato tratto in arresto e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio. Stessa situazione, nel prosieguo dell'attività, non è sfuggita ai militari, questa volta in via Molfetta, all'interno di una stalla. Infatti, dopo un lungo periodo di abbandono, i Carabinieri della locale Stazione hanno notato alcuni giovani, in tutte le ore del giorno e della notte, entrare ed uscire da quel manufatto.

Deciso il blitz, i militari si sono introdotti all'interno e con sorpresa hanno trovato una vera e propria "cupa", una centrale dello spaccio, con cabina di regia, composta da un impianto di sorveglianza con monitor da 16 pollici, DVR e 4 telecamere, tutte di ultima generazione ad infrarossi, posizionate accuratamente all'esterno; il tutto finalizzato a monitorare l'arrivo dei clienti nonché ad allertare i pusher in caso giungessero le forze dell'ordine.

Insomma i pusher si erano organizzati come la camorra napoletana, proprio come a Scampia, o come la vicinissima Bitonto. Invece delle vedette minorenni che controllano gli accessi al quartiere delle forze di polizia o dei clan rivali, utilizzavano le telecamere per mettersi al riparo dai controlli. Un trucco geniale, in una zona, quella di via Molfetta, divenuta meta di un incessante pellegrinaggio di assuntori di sostanze stupefacenti.

Il locale, dotato di divano e di un tavolo, con finestra, coperta da una tendina rossa, luogo dove avveniva lo scambio denaro-droga, era quindi organizzato ed attrezzato per l'utilizzo come luogo di spaccio. Sul tavolo, difatti, diversi quaderni con su scritte indicazioni di clienti, turni di spaccio (dalle ore 08.00 alle ore 04.00) e somme di denaro, quali proventi dell'attività illecita.

Anche in questo caso, a seguito di accurata perquisizione, sono stati ritrovati diversi quantitativi di droghe e denaro contante, prova che all'arrivo dei militari l'immobile era occupato e solo la presenza delle telecamere aveva consentito ai pusher di darsi alla fuga e sottrarsi alla cattura. Le indagini proseguono per identificare il gruppo degli spacciatori.
4 fotoL'arresto di un pusher. Poi il blitz nel droga market con le telecamere
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.