sacro cuore
sacro cuore
Chiesa locale

Il Sacro Cuore di Gesù festeggia il beato Pier Giorgio Frassati

Mons. Cornacchia presiederà alle ore 19.00 la messa per la Festa del beato torinese

Non solo il capoluogo piemontese celebra la festa del Beato Pier Giorgio Frassati, tante sono le iniziative in ogni angolo del mondo. Certamente a Molfetta, dove Pier Giorgio ha un'Associazione di Volontariato a lui intitolata, nel tardo pomeriggio di lunedì presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Mons. Domenico Cornacchia presiederà alle ore 19.00 la messa nel giorno della Festa del Beato, ricordando la sua testimonianza e un motto sempre attuale ripetuto ai fedeli, giovani e adulti: quel bisogna "vivere non vivacchiare".

Dunque parte oggi un anno frassatiano, con iniziative, momenti di riflessione e preghiera, progetti di carità e cultura in programma grazie al lavoro dell'Associazione di Volontariato legata al mondo frassatiano.

In questi novantun'anni, in molti hanno esaltato la figura del giovane torinese, la sua sequela Christi. Nel dicembre del 1989 seguì la proclamazione del decreto relativo al miracolo, risalente al 1933, attribuito a Pier Giorgio, atto che sfociò, grazie a Karol Wojtyla che aveva ammirato fin da giovane prete Frassati, e l'aveva più volte ricordato in molte occasioni e proclamato tra gli intercessori delle Giornate Mondiali della Gioventù dopo averlo dichiarato venerabile e beatificato. Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro il 20 maggio 1990, nell'omelia della beatificazione, lo definì "uomo delle otto beatitudini", presentando la sua vita come "un'avventura meravigliosa" esempio che la santità "è alla portata di tutti".

«Pier Giorgio Frassati è stato moderno testimone della speranza che scaturisce dal Vangelo - dice Francesco Tedesco, presidente dell'Associazione di Volontariato Pier Giorgio Frassati - Egli testimonia che la santità è possibile per tutti. Noi, come Associazione, ci impegniamo ad essere l'orecchio della Comunità del Sacro Cuore, sempre pronti ad ascoltare quelle che sono le povertà del nostro quartiere. La fede e la carità, sono state le vere forze motrici dell'esistenza di Pier Giorgio, per questo ancora oggi, i frassatini sono appassionati seguaci del suo messaggio. Oggi - conclude - è un giorno speciale. Un giorno di festa e di commozione, di unità e di gioia, di sentirsi parte di quella storia commemorativa sempre affascinante, che conduce... Verso l'alto!».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • parrocchia sacro cuore di gesù
Altri contenuti a tema
Sacro Cuore: “Cabaret night”, intrattenimento dai mille volti Sacro Cuore: “Cabaret night”, intrattenimento dai mille volti Il ricavato servirà a finanziare la partecipazione dei giovani della parrocchia alla Giornata mondiale della Gioventù
Festeggiamenti in onore di San Gerardo Maiella Festeggiamenti in onore di San Gerardo Maiella In festa la Parrocchia del Sacro Cuore di Molfetta
I giovani del Sacro Cuore volontari a Roma nei luoghi della carità I giovani del Sacro Cuore volontari a Roma nei luoghi della carità Cinque giorni di servizio alla “Cittadella della Carità – Santa Giacinta”
La parrocchia Sacro Cuore di Gesù ricorda il Beato Pier Giorgio Frassati La parrocchia Sacro Cuore di Gesù ricorda il Beato Pier Giorgio Frassati Pier Giorgio Frassati, il beato torinese, a novant'anni dalla morte e a venticinque dalla beatificazione.
Le meraviglie del creato in un click Le meraviglie del creato in un click Al via la prima edizione del concorso fotografico promosso dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Celebrazioni in onore del Beato Pier Giorgio Frassati Celebrazioni in onore del Beato Pier Giorgio Frassati La Parrocchia Sacro Cuore celebra il patrono delle confraternite d’Italia
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: al Don Bosco i giovanissimi interpretano il musical Reality Sciò! Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: al Don Bosco i giovanissimi interpretano il musical Reality Sciò! La divertente e attuale proposta teatrale è dedicata agli adolescenti
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.