trivellazioni
trivellazioni
Territorio e Ambiente

Il Comitato Bonifica Molfetta ed il Coordinamento No Triv – Terra di Bari scrivono al Ministero dell’Ambiente

La mancanza di precedenti in materia non deve legittimare nessuno a condurre ricerche in siti ad alto rischio

Il Comitato Bonifica Molfetta ed il Coordinamento No Triv – Terra di Bari hanno inviato al Ministero dell'Ambiente le osservazioni alle integrazioni della Global Petroleum Limited rispetto alle quattro richieste di prospezione, ricerca e coltivazione d'idrocarburi in un tratto di mare che interessa molti comuni nell'area del nord e sud barese e del brindisino.

Le osservazioni partono dalla richiesta del Ministero dell'Ambiente che ha chiesto alla società australiana chiarimenti sulla compatibilità tra le indagini che la Global Petroleum intenderebbe condurre con l'ausilio dell'air – gun e la presenza sul fondale delle zone interessate d'ordigni bellici risalenti al secondo conflitto mondiale ed alla guerra in ex – Jugoslavia.

Nonostante le precisazioni della Global Petroleum circa la mancanza di precedenti sulla correlazione tra la presenza d'ordigni bellici e simili operazioni di ricerca svoltesi nell'Adriatico, riteniamo che la cartografia ufficiale della Marina Militare di cui il Ministero della Difesa, interpellato e non espressosi è a conoscenza, indichi con precisione le zone interessate dalla presenza d'ordigni inesplosi e sia motivo sufficiente ad interrompere tutti procedimenti in corso.

Parimenti, il nostro governo dovrebbe subito confrontarsi con la vicina Croazia dove la politica locale ha concesso 10 licenze per l'esplorazione e lo sfruttamento degli idrocarburi nell'Adriatico e molte di queste zone ricadono in punti interessati dallo stesso problema.

La mancanza di precedenti in materia non deve legittimare l'azienda australiana e le altre operanti nell'Adriatico a condurre le proprie ricerche in siti ad alto rischio senza considerare il fattore umano. Anche solo l'innesco di una bomba, provocato dall'utilizzo dell'air gun, potrebbe produrre un effetto a catena devastante per il fondale marino e per l'incolumità in superficie di tutti coloro che dovessero trovarsi nella zone scandagliate.

Dalla consultazione del sito del Ministero dell'Ambiente appare evidente il disinteresse politico delle amministrazioni delle città coinvolte e della Regione Puglia rispetto alle integrazioni della Global Petroleum, dato che nessuno di questi enti ha formulato, sino ad ora, proprie osservazioni che esprimano una posizione netta ed inequivocabile rispetto alle scelte politiche ed energetiche del governo centrale ed apportino ulteriori dati utili a bloccare i procedimenti in corso. Dopo il definitivo svuotamento del Titolo V della Costituzione e la progressiva perdita d'autonomia delle regioni su questioni basilari del presente e del futuro come l'energia, ci saremmo aspettati ben altra risposta ed attenzione. Fare proprie le osservazioni che abbiamo inviato al Ministero con una atto politico nei rispettivi consigli comunali ed in consiglio regionale, possibilmente, integrandole, rappresenterebbe un punto di partenza per recuperare il tempo perduto ed un minimo di dignità politica.

(Coordinamento No Triv Terra di Bari
Comitato Bonifica Molfetta)
  • trivellazioni
  • comitato bonifica
Altri contenuti a tema
Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Minervini firma il provvedimento: richiesto l'annullamento dei decreti ministeriali che consentono le operazioni alla Global Petroleum
Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» La nota integrale del Comitato Bonifica Molfetta
1 Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Il provvedimento sarà votato nella prossima seduta del Consiglio Comunale
1 Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Intanto oggi l'argomento verrà affrontato in Consiglio comunale
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Seggi aperti fino alle 23. Subito dopo lo spoglio.
Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Mercoledì manifestazione con Ubaldo Pagano e Gianni Giannini.
Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Ecco cosa comporterebbe la vittoria del "sì" o quella del "no".
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.