Vitto sindaco di Polignano
Vitto sindaco di Polignano
Politica

Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni

Intanto oggi l'argomento verrà affrontato in Consiglio comunale

Domenico Vitto, sindaco di Polignano a Mare e neo presidente regionale dell'Anci, ha scritto a Tommaso Minervini per chiedergli di aderire all'idea di proporre ricorso contro le scelte del Ministero dell'Ambiente che si è espresso a favore delle trivellazioni in mare lungo la costa adriatica che va, appunto, da Molfetta fino a Brindisi.

Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino di Polignano a Mare attraverso le pagine de "La Gazzetta del Mezzogiorno": la missiva è stata anche inoltrata ai sindaci di Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, interessati dalla vicenda.

«Il nostro vero petrolio è il mare che costituisce per tutti noi una fonte reale di ricchezza», ha spiegato Vitto che ha anche chiesto un incontro con Michele Emiliano al quale vorrebbe la partecipazione di tutti i sindaci coinvolti dalla vicenda al fine di verificare quali azioni sono possibili pur di bloccare la ricerca di idrocarburi nel nostro mare.

La data è quella del 30 ottobre: è il termine entro cui Comuni e Regione devono presentare ricorso contro il decreto ministeriale.

La ricerca di idrocarburi nelle acque antistanti la costa molfettese è all'ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio comunale. Infatti, Paola Natalicchio, Gianni Porta e Antonello Zaza hanno chiesto formalmente di trattare l'argomento nella massima assise: i tre consiglieri dell'opposizione di centrosinistra hanno formalmente chiesto al sindaco Minervini e al presidente Nicola Piergiovanni di farsi promotori, «con la massima urgenza e in ogni sede istituzionale utile», con la Città Metropolitana di Bari, la Regione Puglia, i parlamentari locali e tutti gli altri sindaci «per la costituzione di un tavolo congiunto per l'individuazione di tutte le iniziative utili e necessarie a evitare il prosieguo di questa scellerata decisione del Governo».
  • trivellazioni
Altri contenuti a tema
Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Minervini firma il provvedimento: richiesto l'annullamento dei decreti ministeriali che consentono le operazioni alla Global Petroleum
Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» La nota integrale del Comitato Bonifica Molfetta
1 Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Il provvedimento sarà votato nella prossima seduta del Consiglio Comunale
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Seggi aperti fino alle 23. Subito dopo lo spoglio.
Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Mercoledì manifestazione con Ubaldo Pagano e Gianni Giannini.
Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Ecco cosa comporterebbe la vittoria del "sì" o quella del "no".
Referendum 17 aprile, Natalicchio "Si alla staffetta dei sindaci" Referendum 17 aprile, Natalicchio "Si alla staffetta dei sindaci" Il sindaco accetta l'invito lanciato da Legambiente. E arriva anche il messaggio di Caparezza.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.