Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Cronaca

Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio

Minervini firma il provvedimento: richiesto l'annullamento dei decreti ministeriali che consentono le operazioni alla Global Petroleum

Il Comune di Molfetta si costituirà nel giudizio davanti al Tar della Regione Lazio per chiedere l'annullamento dei decreti a firma del Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 222 e 251/2017 che consentono alla Global Petroleum l'attività in mare, definita dallo stesso Dicastero compatibile il 31 agosto 2017.

Tuttavia, Molfetta non sarà da sola.

Infatti, nel giudizio ci sarà prima di tutto la Regione Puglia, poi la Provincia di Lecce e diversi comuni salentini oltre che a quelli della provincia di Barletta e Bari interessati "a combattere l'iniziativa delle ricerca petrolifera tramite il metodo dell'air-gun", si legge sul decreto di Tommaso Minervini che incarica la Prof.ssa Aw. Isabella Loiodice di patrocinare l'Ente.

I decreti "concludono i sub procedimenti di VIA propedeutici all'emanazione dei permessi di ricerca relativi alle rispettive aree di interesse e, pertanto, si ritengono già autonomamente lesivi degli interessi delle Amministrazioni ricorrenti", si apprende ancora. Inoltre, "le Amministrazioni ricorrenti agiscono in proprio e nella qualità di enti esponenziali degli interessi delle rispettive collettività di riferimento per sentire annullare i provvedimenti gravati reputandoli gravemente lesivi sotto il profilo ambientale nonchè degli interessi turistici e delle attività di pesca".

A favore dell'iniziativa giudiziaria si era espresso anche il Consiglio comunale di Molfetta nella seduta dello scorso 19 settembre.
  • trivellazioni
Altri contenuti a tema
Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» La nota integrale del Comitato Bonifica Molfetta
1 Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Il provvedimento sarà votato nella prossima seduta del Consiglio Comunale
1 Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Intanto oggi l'argomento verrà affrontato in Consiglio comunale
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Seggi aperti fino alle 23. Subito dopo lo spoglio.
Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Mercoledì manifestazione con Ubaldo Pagano e Gianni Giannini.
Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Ecco cosa comporterebbe la vittoria del "sì" o quella del "no".
Referendum 17 aprile, Natalicchio "Si alla staffetta dei sindaci" Referendum 17 aprile, Natalicchio "Si alla staffetta dei sindaci" Il sindaco accetta l'invito lanciato da Legambiente. E arriva anche il messaggio di Caparezza.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.