coding
coding

ICS “Manzoni-Poli”: docenti ed alunni in… CODING

In partenza un corso di formazione sulla didattica digitale

In un presente in cui l'applicazione del computer diventa sempre più pervasiva e, di conseguenza, il software diviene sempre più importante, per i bambini imparare fin da piccoli i principi logici che sottostanno ai codici di programmazione significa prepararsi a muoversi agevolmente in un futuro prossimo che altrimenti li vedrà solo come attori passivi.

Il "coding" non è una moda didattica, ma un utile metodo di costruzione del pensiero computazionale adottabile sin dalla scuola dell'infanzia per proseguire nella scuola primaria e secondaria, all'interno di un percorso di educazione alla cittadinanza digitale.

Di tanto intende farsi carico l'ICS "Manzoni-Poli" attraverso la formazione dei propri docenti, pertanto il 1° dicembre presso l'Auditorium della scuola secondaria di I° grado "G.S. Poli" si svolgerà un corso di formazione sulla didattica digitale dal titolo "Coding in classe con Scatch" che prevede due sessioni di lavoro:
  1. presentazione di Scratch, i comandi di Scratch e i primi passi con la programmazione visuale: "costruire" il codice.
  2. realizzazione di figure geometriche, simulazione di uno strumento musicale: la tastiera diventa un pianoforte, sulle presentazioni multimediali e storytelling, sullo sviluppo collaborativo: utilizzare la community online di Scratch come risorsa per l'apprendimento.
Relatore del corso sarà la Dott.ssa Danila Leonori, che svolge corsi di formazione digitali per adulti.
Presenterà i lavori il Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Ragno.

Restando in tema, un gruppo di alunni della scuola secondaria di I° grado "G.S. Poli" ha preso parte all'iniziativa "E… STATE AL BELLO - Laboratori di informatica e coding" svoltisi presso i laboratori dell'IISS "Mons. A. Bello" di Molfetta, da docenti esperti dello stesso Istituto e dell'Università di Bari. L'iniziativa fa parte del progetto nazionale dal titolo "In estate si imparano le STEM – campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding" con il contributo del Dipartimento delle pari opportunità del Governo Italiano e Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari.

Sabato 25 novembre dalle ore 16:45, presso l'IISS "Mons. Bello" si svolgerà l'evento conclusivo, in cui saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni nei laboratori; si invitano Genitori, Tutor, Docenti e quanti volessero conoscere l'argomento.
  • Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”
Altri contenuti a tema
"Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico "Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico A Roma il 7 e 8 maggio con il supporto dei maestri del “Country Club” e “Tennistavolo L’Azzurro Molfetta”
Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa  laboratorio sociale Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa laboratorio sociale Coinvolti i bambini tra i 5 e gli 11 anni
All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" L'iniziativa in collaborazione con l'associazione "Inco-Molfetta"
All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" Provenienti dalla Georgia e dell'Ucraina, lavoreranno per l'intero anno 2018/2019
L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese Nel Chiostro di San Domenico le opere frutto del progetto avviato con l'artista
"Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" "Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" La proposta educativa è della Fondazione Umberto Veronesi
L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni Da martedi open days organizzati dall'istituto comprensivo
Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Sarà attivo da venerdì 1 dicembre
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.