Progetto
Progetto

"Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli"

La proposta educativa è della Fondazione Umberto Veronesi

Una lezione veramente speciale per gli alunni delle nove classi seconde della Scuola Media dell'I.C. "Manzoni -Poli" che hanno avuto la possibilità di partecipare al laboratorio ludico-didattico Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini, una proposta educativa della Fondazione Umberto Veronesi.

Le vaccinazioni rappresentano uno strumento di prevenzione e tutela della salute pubblica efficace e sicuro. Tuttavia, c'è ancora molta confusione e disinformazione sul tema, alimentati anche dalle notizie, spesso errate e disorientanti, che circolano soprattutto in rete.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, ha, perciò, accolto con favore l'iniziativa della Fondazione impegnata nella promozione di una corretta informazione scientifica sull'argomento tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Guidati dal Dott. Davide Pallai e dalla Dott.ssa Elisa Tachis, divulgatori scientifici della Fondazione, nella prima parte del laboratorio i ragazzi hanno esplorato con l'ausilio di modelli e materiali interattivi il meccanismo di infezione da parte di virus e batteri, il funzionamento del nostro sistema immunitario ed il principio di azione dei vaccini; nella seconda parte dell'attività gli alunni hanno costruito la "linea del tempo" sulla storia dei vaccini e hanno compreso, attraverso un divertente gioco di ruolo, l'effetto protettivo delle vaccinazioni all'interno di una popolazione.

Come ha sottolineato il Dirigente Scolastico rivolgendosi ai ragazzi, l'umanità progredisce grazie allo studio ed alla abnegazione di tanti ricercatori e le vaccinazioni sono certamente tra i traguardi scientifici più importanti raggiunti. I ragazzi hanno compreso l'importanza della prevenzione, ma anche il valore della ricerca; l'augurio del Dirigente è che tra loro possano esserci i ricercatori di domani.
  • Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”
Altri contenuti a tema
Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa Il Collegio dei docenti in festa accoglie due nuove volontarie
"Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico "Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico A Roma il 7 e 8 maggio con il supporto dei maestri del “Country Club” e “Tennistavolo L’Azzurro Molfetta”
Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa  laboratorio sociale Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa laboratorio sociale Coinvolti i bambini tra i 5 e gli 11 anni
All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" L'iniziativa in collaborazione con l'associazione "Inco-Molfetta"
All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" Provenienti dalla Georgia e dell'Ucraina, lavoreranno per l'intero anno 2018/2019
L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese Nel Chiostro di San Domenico le opere frutto del progetto avviato con l'artista
L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni Da martedi open days organizzati dall'istituto comprensivo
Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Sarà attivo da venerdì 1 dicembre
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.