Scuola secondaria statale di I grado
Scuola secondaria statale di I grado "Giuseppe Saverio Poli"

All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go"

Provenienti dalla Georgia e dell'Ucraina, lavoreranno per l'intero anno 2018/2019

Ottime notizie per l'Istituto Comprensivo Manzoni-Poli, al termine di un anno ricco di Europa, iniziato con il brillante accreditamento in ambito Erasmus+/SVE e proseguito con la partecipazione di due docenti al progetto di formazione "VR Edu" tenutosi in Francia, a Le Mans.

Il 18 maggio è finalmente giunta la attesissima notizia della approvazione ufficiale, da parte dell'Agenzia Nazionale Giovani, del progetto "Stop and Go!" che permetterà al Comprensivo Manzoni-Poli di avvalersi per l'intero anno scolastico 2018/19 della preziosa collaborazione di due giovani volontari europei, di nazionalità Georgiana ed Ucraina.

Non avrebbe potuto avere miglior esito il progetto presentato nel mese di febbraio in partenariato con l'associazione Inco-Molfetta, che opera da alcuni anni nel nostro territorio come organizzazione di coordinamento accreditata dall'Agenzia Nazionale Giovani.

Lo SVE (Servizio di Volontariato Europeo) è il programma Erasmus+ che permette ai giovani, residenti nei paesi della Comunità Europea dell'area Euromediterranea e del Caucaso, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico accreditati in Europa o nelle aree limitrofe.
Col supporto dei volontari SVE i bambini e ragazzi, che frequentano le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, potranno usufruire di esperienze formative, come quella della comunicazione in lingua straniera, del volontariato e della conoscenza di esperienze e culture diverse, per sperimentare la possibilità del dialogo e dell'incontro con l'altro, in un momento storico di problematica chiusura verso lo "straniero" e di difficile dialogo interculturale.

Per i volontari l'esperienza costituirà occasione di apprendimento della lingua italiana, di conoscenza degli aspetti naturalistici e storico-architettonici del territorio e confronto con la nostra cultura.
All'interno di questo percorso sono previste delle ore di europrogettazione, durante le quali gli alunni della Scuola Media Poli, in rete con tutti i ragazzi delle scuole del territorio che ospitano volontari europei, potranno apprendere come progettare una "mobilità" e uno "scambio" europei intorno a tematiche di comune interesse, perchè l'idea di cittadinanza europea sia concreta espressione di un sentire che fa dell'Europa la nostra patria condivisa.
Con l'avvio di questa esperienza e la partenza di altri progetti interculturali di accoglienza e solidarietà il "Manzoni-Poli", secondo la "vision" delineata dal Dirigente prof. Gaetano Ragno, si orienta ad un'idea di internazionalità che travalica l'aspetto puramente linguistico per approdare al confronto, diretto e concreto, con altre e diverse realtà sociali e culturali.
  • Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”
Altri contenuti a tema
Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa Il Collegio dei docenti in festa accoglie due nuove volontarie
"Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico "Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico A Roma il 7 e 8 maggio con il supporto dei maestri del “Country Club” e “Tennistavolo L’Azzurro Molfetta”
Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa  laboratorio sociale Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa laboratorio sociale Coinvolti i bambini tra i 5 e gli 11 anni
All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" L'iniziativa in collaborazione con l'associazione "Inco-Molfetta"
L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese Nel Chiostro di San Domenico le opere frutto del progetto avviato con l'artista
"Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" "Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" La proposta educativa è della Fondazione Umberto Veronesi
L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni Da martedi open days organizzati dall'istituto comprensivo
Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Sarà attivo da venerdì 1 dicembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.