SCUOLA ELEMENTARE
SCUOLA ELEMENTARE

Con WEL.COM.E. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa laboratorio sociale

Coinvolti i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Nel plessso di scuola primaria "Manzoni" parte in questi giorni il progetto "WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità Educanti", vincitore del Bando NUOVE GENERAZIONI nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile "Con i bambini", attraverso interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Partner responsabili del progetto sono OCCUPAZIONE E SOLIDARIETA' s.c.s.; SINERGIA s.c.s.; Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi; La meridiana srl; CONSORZIO SOCIAL LAB, i cui operatori gestiranno le attività formative rivolte ai minori in fascia di età 5-11 anni, in condizione di fragilità socio-culturale e/o a rischio povertà educativa, ai rispettivi nuclei familiari, agli insegnanti.
I contesti territoriali a cui sono state indirizzate le azioni progettuali sono siti nei comuni di Bitonto – Palo del Colle, Triggiano, V Municipio del Comune di Bari e Molfetta.
Unica scuola molfettese coinvolta nel progetto, l'istituto comprensivo "Manzoni-Poli" si conferma realtà dinamica pronta a cogliere nel territorio le opportunità di proposte formative orientate all'innovazione.
Il modello di intervento 'WEL.COM.E. Lab" intende incidere sui due livelli chiave delle comunità educanti territoriali, attraverso:
1. il potenziamento delle competenze dei minori mediante attività laboratoriali in ambito educativo e formativo;
2. la promozione e la valorizzazione delle comunità educanti, mediante percorsi e servizi di supporto alla genitorialità e interventi di contrasto all'esclusione sociale ed economica.

Nei trenta mesi di durata del progetto, articolandosi in varie fasi, si integreranno percorsi formativi esperienziali per "genitori efficaci" e "docenti efficaci" con percorsi partecipativo aperti per gli alunni: di urbanistica partecipata "La città dei piccoli", di educazione ambientale "U mest d'asc", storico-archeologico "Time's Explorer" , territoriale "Welcome summer school".
Un significativo investimento formativo per fornire opportunità non convenzionali ad un territorio povero di risorse e ricco di bisogni, capace di sostenere l'azione genitoriale, combattere la marginalità e l'esclusione, elevare l'efficacia formativa attraverso la sinergia fra gli apprendimenti formali ed informali, fra scuola ed extra-scuola.
  • Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”
Altri contenuti a tema
Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa Il “Manzoni-Poli” di Molfetta riparte all’insegna dell’Europa Il Collegio dei docenti in festa accoglie due nuove volontarie
"Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico "Racchette di classe", quattro alunni dell’I.C. “Manzoni-Poli”all’evento finale del Foro Italico A Roma il 7 e 8 maggio con il supporto dei maestri del “Country Club” e “Tennistavolo L’Azzurro Molfetta”
All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" All'I.C."Manzoni-Poli" al lavoro due volontari europei con il progetto "Stop and Go" L'iniziativa in collaborazione con l'associazione "Inco-Molfetta"
All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" All'I.C. "Manzoni-Poli" di Molfetta il progetto "Stop and Go" Provenienti dalla Georgia e dell'Ucraina, lavoreranno per l'intero anno 2018/2019
L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese L'I.C. "Manzoni - Poli" espone gli elaborati realizzati con Marisa Carabellese Nel Chiostro di San Domenico le opere frutto del progetto avviato con l'artista
"Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" "Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini": il progetto sbarca all'I.C. "Manzoni - Poli" La proposta educativa è della Fondazione Umberto Veronesi
L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni L'I.C Manzoni-Poli apre le sue porte ai futuri alunni Da martedi open days organizzati dall'istituto comprensivo
Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Riapre il laboratorio linguistico della Scuola Primaria “C.Alberto” Sarà attivo da venerdì 1 dicembre
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.