Roman Polanski
Roman Polanski

Festival del Cinema Europeo, Roman Polanski con L'Ulivo d'Oro di Michele Amato

Riconoscimento alla carriera del regista con il premio realizzato dall'orafo di Molfetta

Il Festival del Cinema europeo in corso a Lecce ha assegnato a Roman Polanski "L'Ulivo d'Oro" come premio alla carriera: come già raccontato in passato dalla nostra redazione, questo prezioso riconoscimento vede alla base l'arte dell'orafo di Molfetta Michele Amato (leggi qui la storia).

Il tributo che il festival dedica a Polanski, a cura di Massimo Causo, comprende una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera con 6 titoli in programma, presentati, in lingua originale con sottotitoli in italiano: Rosemary Baby (1968), L'inquilino del terzo piano (1976), L'uomo nell'ombra (2010), Venere in pelliccia (2013), L'ufficiale e la spia (2019), The Palace (2023).

Grande emozione per Michele Amato che, sui social, non ha nascosto la sua emozione: «In 14 anni ho realizzato un infinità di Ulivi per questo meraviglioso Festival, ora custoditi nelle case di attori e registi di tutto il mondo, questo mi riempie di orgoglio e mi ripaga di tutto il lavoro che c'è dietro ogni piccola foglia e in ogni tronco ..dove ho sempre cercato di dare un anima in ognuno di loro».

«In quest'ultimo ulivo sentivo una Magia mentre lo ultimavo e questa emozione mi ha condizionato nella scelta per Roman. In questa foto di Roman Polanski c'è tutto quello che cerco nelle mie creature, emozione. Un uomo che nella vita è stato Immenso nella sua Arte e che ha ricevuto un'infinità di premi, toccando il cielo con gli Oscar e vederlo cosi emozionato con il mio piccolo ulivo nelle sue mani mi dà un colpo al cuore».
  • cinema
Altri contenuti a tema
Il regista Mimmo Verdesca vince due premi al Parma International Music Film Festival Il regista Mimmo Verdesca vince due premi al Parma International Music Film Festival La cerimonia si è svolta domenica 28 settembre presso la Casa della Musica
Casting call per un nuovo film a Molfetta: come canidarsi Casting call per un nuovo film a Molfetta: come canidarsi Periodo riprese previsto dal 20 ottobre all'8 novembre
Terminate le riprese di “La nostra ultima estate”, quarto short-film del molfettese Giuseppe de Candia Terminate le riprese di “La nostra ultima estate”, quarto short-film del molfettese Giuseppe de Candia Le riprese hanno interessato diverse location della Puglia
Il cortometraggio di Domenico de Ceglia al "Paladino d’Oro Film Festival" Il cortometraggio di Domenico de Ceglia al "Paladino d’Oro Film Festival" Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
Grazie al molfettese Corrado Azzollini si rafforza il ponte culturale tra Puglia e Marocco Grazie al molfettese Corrado Azzollini si rafforza il ponte culturale tra Puglia e Marocco Successi e nuovi progetti al Festival di Fedala. Con lui anche la regista Serena Porta
Mimmo Verdesca in corsa ai Nastri d’Argento con "Per il mio bene" Mimmo Verdesca in corsa ai Nastri d’Argento con "Per il mio bene" Doppia candidatura per il film diretto dal regista di Molfetta
Primo posto per il cortometraggio dell’IISS Mons. Bello di Molfetta "Sono più forte io" Primo posto per il cortometraggio dell’IISS Mons. Bello di Molfetta "Sono più forte io" Dopo la ribalta di Palazzo Chigi arriva la vittoria al Concorso nazionale “Lavori in corto”
Molfetta ancora set per un nuovo film: iniziati i sopralluoghi Molfetta ancora set per un nuovo film: iniziati i sopralluoghi Le riprese si svolgeranno interamente in Puglia, anche a Bisceglie e Giovinazzo
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.