Incidente
Incidente
Cronaca

Ferragosto di sangue sulla SS16 bis. Ritorna la questione sicurezza

La notte di ferragosto tre morti a Trani. L'altro ieri un anziano deceduto a Molfetta

E' stato un Ferragosto di sangue sulla Strada Statale 16 bis quello appena trascorso. Un Ferragosto che verrà ricordato come tra i più tragici tra tutti quelli vissuti dalla nostra Regione.

Il primo, gravissimo incidente nella notte tra il 14 il 15 agosto: a morire Svetlana Konovalova, cittadina italiana di origine ucraine, Antonio Montrone, 57 anni e Angela Maddalena, 54 anni. I corpi difficili da riconoscere in quanto carbonizzati.
Nella notte di Ferragosto sulla statale, in direzione Bari, all'altezza di Boccadoro, tra Trani e Bisceglie, sono insieme a bordo dell'auto che resta coinvolta nello scontro con un'altra autovettura nella quale viaggiano due cittadini albanesi. Uno, Alensio Serjani è accusato di omicidio stradale dopo essere risultato positivo all'alcoltest.

La mattina del 16 agosto, invece, attorno alle ore 9 a perdere la vita è un anziano di Giovinazzo. Probabilmente un malore lo avrebbe colpito alla guida facendogli perdere il controllo dell'automobile finendo contro il guard-rail. Dietro all'auto viaggiava un mezzo pesante che non è riuscito a evitare l'impatto.

Cosa altro bisogna aspettare, allora, per iniziare a intervenire seriamente sulla sicurezza della SS 16 bis? E' la domanda che sta circolando in queste ore sui social, ormai sempre più piazza di confronto di idee e pensieri.

In tantissimi puntano il dito contro la disattenzione alla guida. Cellulari e scarsa contrazione gli indiziati numeri uno.
Ma anche il non rispetto delle regole del codice della strada. Prima di tutto la velocità. A tratti folle di qualcuno. Poi l'infischiarsene delle regole di precedenza: a chi non è mai capitato di dover scansare coloro che si immettono sulla carreggiata senza tenere conto del sopraggiungere di altre vetture?
Ancora l'inutilizzo dei segnalatori luminosi di direzione, come le frecce. Sempre più un optional.

Serve allora intervenire al più presto con una grande opera di prevenzione e, anche, di sensibilizzazione. L'alcoltest a Serjani, ad esempio, ha registrato una misura di 1,40, quasi il triplo del limite previsto che di 0,50.

Altrimenti le notizie di morte e dolore sui nostri giornali rischieranno di non fare più notizia.
  • Sicurezza stradale
  • incidente stadale
Altri contenuti a tema
1 Via Giovinazzo più sicura. Installati i passaggi pedonali rialzati Via Giovinazzo più sicura. Installati i passaggi pedonali rialzati Il sindaco: «Piano strategico per la sicurezza»
1 Dossi, autovelox e illuminazione: 30 interventi per migliorare la sicurezza stradale Dossi, autovelox e illuminazione: 30 interventi per migliorare la sicurezza stradale L'assessore Ancona: «Approvato un piano da 200mila euro»
4 Per Barbara e le altre vittime: una petizione per un autovelox sulla Molfetta-Giovinazzo Per Barbara e le altre vittime: una petizione per un autovelox sulla Molfetta-Giovinazzo Sabato 26 un evento di sensibilizzazione in città voluto in memoria della giovane 24enne morta a luglio
Incidente sulla 16 bis fra Bisceglie e Molfetta in direzione Bari Incidente sulla 16 bis fra Bisceglie e Molfetta in direzione Bari Il sinistro ha coinvolto due vetture
Schianto sulla Molfetta-Terlizzi: auto contro il muro. In coma una bambina di 8 anni Schianto sulla Molfetta-Terlizzi: auto contro il muro. In coma una bambina di 8 anni Il sinistro alle ore 22.30. Coinvolte due auto, sul posto 118 e Carabinieri: la piccola è stata trasportata al Policlinico di Bari
Tamponamento a catena sulla SS16 bis nei pressi della zona industriale di Molfetta Tamponamento a catena sulla SS16 bis nei pressi della zona industriale di Molfetta Coinvolti quattro mezzi in direzione Foggia
Tre auto coinvolte nell'ennesimo incidente sulla SS16 bis Tre auto coinvolte nell'ennesimo incidente sulla SS16 bis Nessun ferito ma solo tanto spavento e danni alle vetture
Sicurezza sulla provinciale per Molfetta, il sindaco di Terlizzi scrive alla Città Metropolitana Sicurezza sulla provinciale per Molfetta, il sindaco di Terlizzi scrive alla Città Metropolitana Chiesti interventi con urgenza e misure di prevenzione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.