I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Doppia rapina in via Azzarita: è lo stesso rapinatore

I colpi alla tabaccheria Veneziano ed al supermercato Despar. Ad agire un uomo armato di pistola

Mette a segno due rapine da solo, ma non è detto che non vi fosse un complice. Un ragazzo, nella serata di ieri, ha perpetrato due colpi ai danni della tabaccheria Veneziano e all'interno di uno dei supermercati a marchio Despar presenti a Molfetta, quello ubicato in via Azzarita.

L'uomo, casco integrale in testa, si è presentato all'interno della tabaccheria Veneziano di via Azzarita armato di cattive intenzioni e di una pistola, probabilmente giocattolo. E brandendo l'arma come se fosse vera si è fatto consegnare dal titolare l'incasso della giornata, ancora in fase di quantificazione, contenuto nel registratore di cassa. Una volta arraffati i soldi, è fuggito via a piedi, facendo letteralmente perdere le sue tracce.

È questo, in sintesi, il racconto del primo dei due colpi messi a segno da un rapinatore solitario, ieri sera. Il malintenzionato, con il volto coperto per non essere riconosciuto, è entrato in azione quando l'orologio segnava le ore 20.50. La povera vittima, di fronte alla pistola, non ha potuto far altro che consegnare il denaro, senza opporre resistenza. Soltanto quando il rapinatore era ormai lontano stringendo tra le mani il bottino, ha lanciato l'allarme al 112.

Pochi secondi dopo, a qualche metro di distanza, si è presentato nel supermercato Despar, armato di pistola (anche in questo caso non è chiaro se l'arma fosse vera o il classico giocattolo, nda), e ha costretto una delle cassiere a consegnare il denaro custodito nel registratore. La donna non ha opposto resistenza e, in pochissimi secondi, si è vista sfilare tutto il denaro guadagnato fino a quel momento: la somma è ancora in corso di quantificazione.

Il rapinatore solitario, dopo aver arraffato i contanti, ha guadagnato l'uscita, per poi allontanarsi rapidamente e perdersi, forse a piedi, lungo le vie adiacenti della zona 167. Dopo essersi ripresa dallo shock iniziale, la dipendente ha immediatamente composto il 112. Sarebbe piuttosto giovane il rapinatore, almeno stando alla descrizione fornita dai testimoni oculari. Anche in questo caso indossava un casco integrale, per cui non è stato possibile individuarne i tratti somatici.

Non è però escluso che vi fosse anche un complice, nascosto da qualche parte nelle immediate vicinanze. È un'ipotesi al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Molfetta, intervenuti con una gazzella dell'Aliquota Radiomobile negli istanti successivi all'accaduto. I militari dell'Arma hanno eseguito i rilievi del doppio caso, ascoltato dipendenti e testimoni e setacciato tutta la zona nella speranza di riuscire a rintracciare il malvivente.

Sono inoltre alla ricerca delle videocamere di sorveglianza installate sia all'interno ed all'esterno dei due esercizi, sia nell'area circostante di via Azzarita. Con un po' di fortuna e col contributo tecnologico degli "occhi elettronici", si potrebbe risalire al responsabile.
  • Rapine Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.