La Lega del Filo d'Oro
La Lega del Filo d'Oro

Disabilità, la storia di Luca Mongelli tornato a vivere anche grazie alla Lega del Filo d'Oro

Il 2 dicembre la presentazione del libro sulla vita del 24enne nel centro di Molfetta

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Centro di Molfetta della Lega del Filo d'Oro si fa promotore di un'importante iniziativa di sensibilizzazione con la presentazione del libro "Finalmente urlo. Storia di una straordinaria ingiustizia" di Luca Mongelli e Francesco Minervini.

La presentazione del volume avverrà lunedì 2 dicembre, alle ore 18:00, presso la sede del Centro della Lega del Filo d'Oro di Molfetta (S.P. 112, km 2). Proclamata nel 1992 dalla risoluzione 47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata è stata istituita al fine di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società, sostenere la loro piena inclusione e partecipazione in ogni ambito della vita, allontanare ogni forma di discriminazione e di violenza e ribadire la necessità di un impegno comune per garantire i fondamentali diritti umani.

Nel nostro Paese si stima ci siano 4.360.000 persone con disabilità e, in particolare, che le persone affette da problematiche legate sia alla vista che all'udito siano 189 mila, il 30,6% di loro vive nel Sud Italia. Si tratta di persone che oltre a vivere costantemente immerse nel buio e nel silenzio, sono costrette ad una condizione di isolamento perché spesso alla disabilità sensoriale si assommano anche altre minorazioni di tipo motorio, intellettivo o neurologico. Per la quasi totalità delle persone sordocieche (nell'86,7% dei casi) uscire di casa rappresenta un problema a volte insormontabile, spingendole verso una non voluta condizione di completo isolamento, anche affettivo.

«Il Centro di Molfetta opera direttamente a favore di 55 persone inserite a tempo pieno o diurno; a loro si aggiungono circa 70 utenti con le loro famiglie che seguiamo sul territorio con percorsi di orientamento e supporto – afferma Sergio Giannulo, Direttore del Centro Residenziale di Molfetta. - Nell'ambito di questo complesso di attività, si inserisce l'idea di raccontare una storia, come quella di Luca, che aiuta a comprendere come sia possibile trovare, pur in una condizione di massima difficoltà, la via per un miglioramento della condizione di vita, grazie anche al supporto di una realtà come la Lega del Filo d'Oro».

La disabilità non limita il coraggio e la determinazione. È l'esempio di Luca Mongelli, un ragazzo di 24 anni seguito dalla Lega del Filo d'Oro, che vive una condizione di grave disabilità a causa di un'aggressione subita quando era ancora un bambino.
Negli anni '90 la famiglia si era trasferita dalla Puglia in Svizzera per lavoro. Un giorno, mentre Luca gioca all'aperto con il fratellino più piccolo e il cane di famiglia, viene aggredito e abbandonato nella neve. La mamma, Felicia Turturro, lo trova in fin di vita, ma i soccorsi tardano e Luca entra in coma. Le condizioni di Luca erano talmente gravi che per i medici non c'era più nulla da fare, ma l'amore che solo una madre è in grado di provare, ha dato alla signora Felicia la forza per continuare a sperare per il suo bambino. Neanche Luca demorde, ricomincia a respirare da solo e alla fine esce dal coma, anche se resterà tetraplegico. Poi il ritorno in Italia e l'inizio di un percorso di riabilitazione che ha permesso a Luca di raccontare la sua storia.

«Mi sono svegliato dal coma. Questo è stato il primo schiaffo morale a chi non credeva nelle mie possibilità. Per raggiungere un qualsiasi obiettivo serve coraggio, forza, determinazione nel soffocare la voce di chi non ci vuole credere nelle tue potenzialità e anche per abbattere le barriere sociali», dichiara Luca Mongelli, con grande orgoglio.

Il libro che Luca ha scritto grazie all'aiuto del professore Francesco Minervini è un urlo simbolico di speranza per tutte le persone con disabilità, è la testimonianza del coraggio di una mamma che non si è arresa, è la prova concreta che si può vivere una vita piena, anche quando questa è ferita e nessuno crede nelle tue potenzialità.
  • Lega del Filo d'Oro Molfetta
Altri contenuti a tema
Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio
Un’esplosione di gioia e colori nel Baden Powell con la Lega del Filo d'Oro Un’esplosione di gioia e colori nel Baden Powell con la Lega del Filo d'Oro Ottimo riscontro per l’iniziativa organizzata nella Giornata della Sordocecità
Lega del Filo d'Oro, l'esplosione dei manufatti di filato arriva a Molfetta Lega del Filo d'Oro, l'esplosione dei manufatti di filato arriva a Molfetta L'iniziativa per la Giornata Internazionale della Sordocecità si tiene oggi nel parco urbano "Baden Powell"
La Lega del Filo d'Oro a Molfetta: progetti, ricerca e speranza La Lega del Filo d'Oro a Molfetta: progetti, ricerca e speranza L'intervista al direttore Giannulo: «Vogliamo migliorare la qualità di vita delle persone»
A Molfetta dal 2 febbraio formazione per volontari della Lega del Filo d'Oro A Molfetta dal 2 febbraio formazione per volontari della Lega del Filo d'Oro Il corso gratuito prevede incontri online e in presenza, adesioni fino al 30 gennaio
Giornata Internazionale della Sordocecità a Molfetta con la Lega del Filo d'oro Giornata Internazionale della Sordocecità a Molfetta con la Lega del Filo d'oro Coloratissimi manufatti di filato, realizzati dalle persone persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, abbelliranno il Trullo beach
Lega del Filo d'oro: «A Molfetta punto di riferimento. Ma oggi più che mai il 5x1000 diventa fondamentale» Lega del Filo d'oro: «A Molfetta punto di riferimento. Ma oggi più che mai il 5x1000 diventa fondamentale» L'appello dell'Ente che aiuta le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali
Lega del Filo d'oro: a Molfetta superate le criticità del Covid Lega del Filo d'oro: a Molfetta superate le criticità del Covid La notizia di casi di positività era stata diffusa da MolfettaViva a fine gennaio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.