Corsi volontari LFO
Corsi volontari LFO
Sociale

Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio

Il "filo prezioso" che unisce chi non vede e non sente al resto del mondo: sono i volontari della Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS, una risorsa fondamentale per permettere a bambini e adulti sordociechi di vivere relazioni spontanee e sentirsi più partecipi delle proprie vite, su cui utenti, famiglie e l'intera Fondazione hanno da sempre potuto contare. Per acquisire le competenze necessarie, dal 3 febbraio riparte a Molfetta il corso base di formazione per i nuovi volontari 2024.

C'è tempo fino al 31 gennaio per presentare la domanda di partecipazione ai corsi, che sono completamente gratuiti e permetteranno agli aspiranti volontari di conoscere gli utenti, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell'orientamento e nella mobilità.

"I volontari sono una risorsa importantissima e rappresentano un supporto fondamentale nelle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi e Sedi Territoriali – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d'Oro - Ogni volontario è prezioso e indispensabile: ciascuno di loro rende possibile l'inclusione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, favorendo relazioni spontanee che contribuiscono a migliorare la qualità di vita di chi non vede e non sente. Quanti decideranno di diventare volontari per la nostra Fondazione non vivranno solo un percorso formativo, ma una vera e propria esperienza di vita".

"Amici speciali" 2024 a M​olfetta

Il corso base dedicato ai nuovi volontari del Centro Socio-Sanitario Residenziale di Molfetta (BA), si articolerà in una serie di lezioni teoriche online e in presenza, tenute da professionisti della Fondazione e, attraverso attività pratiche con gli utenti della "Lega", i partecipanti verranno affiancati da volontari già esperti e operatori della Fondazione. Gli appuntamenti online si terranno: sabato 3 e 10 febbraio dalle 9:00 alle 12:00 e mercoledì 7 e 14 febbraio, dalle 18:00 alle 20:00. Gli appuntamenti in presenza, invece, si terranno sabato 17 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 e sabato 24 febbraio, dalle 9.00 alle 16.00. Il corso in presenza si svolgerà presso la sede di Molfetta. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.legadelfilodoro.it.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2024 e si potrà aderire chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 allo 080 3971653, oppure scrivendo un'e-mail di richiesta all'indirizzo volontariato.molfetta@legadelfilodoro.it.

L'importanza dei volontari per la Lega Del Filo D'oro

I volontari rappresentano, sin dalla sua costituzione, una componente fondamentale della Lega del Filo d'Oro: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, supportano le persone sordocieche nel vivere momenti di socialità, fare nuove esperienze e relazionarsi con ciò che li circonda, svolgendo il ruolo di guida, di intermediari con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni. Oltre che al volontariato diretto, il cui servizio è prestato a stretto contatto con la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, alla Lega del Filo d'Oro si dà ampio spazio al volontariato indiretto, attraverso eventi promozionali di sensibilizzazione e raccolta fondi, trasporti, attività e servizi complementari.

I corsi di formazione

Oltre a fornire informazioni sulla Fondazione, i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a rispondere ai bisogni specifici di chi non vede e non sente e a relazionarsi con loro. Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell'orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d'Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, per conoscersi e creare relazioni significative.
  • Volontariato
  • Lega del Filo d'Oro Molfetta
Altri contenuti a tema
A Molfetta si celebra l'impegno sociale con la festa del volontariato A Molfetta si celebra l'impegno sociale con la festa del volontariato L'iniziativa, che si è tenuta in piazza Paradiso, è giunta alla sua ottava edizione
La volontaria Ildi saluta Molfetta: «Mi sono innamorata del mare e del cibo» La volontaria Ildi saluta Molfetta: «Mi sono innamorata del mare e del cibo» L'intervista alla giovane magiara dopo un anno in cui ha trovato un posto accogliente e pieno di tradizioni
Il Comune di Molfetta ringrazia i volontari della solidarietà della festa patronale Il Comune di Molfetta ringrazia i volontari della solidarietà della festa patronale Attestato di ringraziamento per i ragazzi impegnati per l’Ostello dell’accoglienza e nel Villaggio del fanciullo
Partecipazione a Molfetta per la Festa del Volontariato in Piazza Paradiso Partecipazione a Molfetta per la Festa del Volontariato in Piazza Paradiso Fondamentali la presenza sul territorio e la rete tra associazioni e istituzioni
Stasera a Molfetta la Festa del Volontariato organizzata da Auser Stasera a Molfetta la Festa del Volontariato organizzata da Auser Il presidente Vetrugno: "Far festa con la città e le associazioni ha un significato importante, in Piazza Paradiso ancora di più"
Un’esplosione di gioia e colori nel Baden Powell con la Lega del Filo d'Oro Un’esplosione di gioia e colori nel Baden Powell con la Lega del Filo d'Oro Ottimo riscontro per l’iniziativa organizzata nella Giornata della Sordocecità
Lega del Filo d'Oro, l'esplosione dei manufatti di filato arriva a Molfetta Lega del Filo d'Oro, l'esplosione dei manufatti di filato arriva a Molfetta L'iniziativa per la Giornata Internazionale della Sordocecità si tiene oggi nel parco urbano "Baden Powell"
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.