Volti quaresimali
Volti quaresimali

Dagli eventi quaresimali al plogging passando per il teatro: cosa fare a Molfetta?

Tutte le notizie dall'InfoPoint del Comune

Volti Quaresimali
Dal 2 al 20 aprile - Chiesa della Morte
Volti Quaresimali è un'idea dell'agenzia di marketing Colori Eventi e Marketing,che vede la partecipazione attiva e condivisione delle realtà del settore digitale Ucronia e Digital Creationcoadiuvate dallo studio fotografico Estudio fotografia e la partecipazione attiva di storici locali oltre alla disponibilità dell'Arciconfraternita della Morte, Arciconfraternita di Santo Stefano e Museo Diocesano.
Elemento prioritario del progetto "Volti Quaresimali", è quello di creare un'immersione multisensoriale nell'arte e nella storia della Quaresima Molfettese; volti, dettagli artistici, storia, musiche e sculture diverranno un solo elemento che permetterà al visitatore di viaggiare all'interno di questi sensi grazie alla presenza dei 12 proiettori in alta definizione che offriranno uno spettacolo unico e prima assoluta per la nostra Città.
Info ufficio accoglienza turistica Via Piazza 27 colorieventiemarketing@gmail.com - 080 3340519

Hoc Passionis Tempore
Il gallo, elemento preminente tra quelli che rimandano alla Passione di Cristo e alla Quaresima molfettese, e il primo plenilunio di primavera, cardine della Settimana Santa. Sono questi gli elementi portanti del manifesto celebrativo della Quaresima molfettese 2019 che l'Associazione Passione e Tradizione "regala" alla città.
Hoc Passionis Tempore, cartellone degli eventi associativi e promemoria dei riti esterni della Settimana Santa locale, torna in rinnovata e pregevole grafica, frutto dell'eccellente lavoro dello studio OttopiùOtto a cui va il nostro ringraziamento.
Dopo l'installazione delle Quarantane nel centro storico, Passione e Tradizione vi invita a partecipare agli altri eventi quaresimali: il 18 aprile, Giovedì Santo, Passione e Tradizione, cui è stata affidata la cura del Calvario nel periodo quaresimale, aprirà gratuitamente il monumento a quanti lo volessero visitare, mentre in via piazza si terrà l'installazione artistica "Figurae Crucis" a cura di Nico Ciccolella; il Venerdì Santo, 19 aprile, la Via Crucis cittadina, organizzata insieme alle Parrocchie Duomo e Cattedrale e all'Azione Cattolica, si snoderà alle 20.30 dal Calvario per concludersi al Duomo; infine, alle 12.30 del 21 aprile, Pasqua di Resurrezione, in piazza Mazzini si terrà il tradizionale scoppio della Quarantana.

I percorsi del tempo: le Processioni e i Riti della Settimana Santa a Molfetta
Dal 30 marzo al 24 aprile - Cattolica Popolare
Il occasione della Settimana Santa molfettese, torna Mauro Germinario con le sue foto artistiche e suggestive che raccontano i riti della Passione di Cristo, attraverso una Mostra fotografica che sarà ospitata da sabato 30 marzo nella prestigiosa sede della Cattolica Popolare di Molfetta.
La Rassegna fotografica, realizzata su invito della stessa Cattolica Popolare, presenta 80 pannelli fotografici in B/N che testimoniano 5 momenti (compreso il" Settenario all' Addolorata) ben definiti, che si svolgono in realtà nell'arco di un mese e che vivono il loro apice nel corso della Settimana Santa, a Molfetta. Con le "uscite" delle processioni in notturna, viene raccontata dal Fotografo Mauro Germinario, in immagini che colgono il cuore della tradizione e le atmosfere che le delineano."I Percorsi del Tempo" è anche un libro fotografico che contestualizza la mostra, avvalendosi del contributo eccellente di molti professionisti che aiutano a leggere e interpretare le immagini e i momenti.
Questi gli orari della Mostra:
30 marzo - ore 19,30 - Inaugurazione
4 aprile 2019 - ore 21 - Chiusura

L'Onorevole - Michele Cipriani e Arianna Gambaccini
6 aprile - ore 21.00 - SpazioLeArti
L'Onorevole è un politico di esperienza, ha grande rispetto delle istituzioni e delle regole ed è animato da profonda etica professionale. E' al culmine della sua carriera e sa di avere un ruolo da protagonista nell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Sua moglie non ha voluto seguirlo a Roma, lo osserva da lontano, in quella provincia da dove entrambi provengono. Tra loro c'è un tacito accordo: nessuna interferenza da parte di lei nella vita politica di lui.
Ma a poche ore da quello che potrebbe essere un cambiamento storico nella vita di un'intera nazione, sua moglie piomba a Roma senza preavviso e gli stravolge la vita e gli ideali e lui si trova inaspettatamente a chiedersi quale sia il bene del Paese e se esiste il bene assoluto, o se questo non coincida semplicemente con la volontà dei più.
Vi aspettiamo per condividere una bella serata di teatro accompagnata dai sapori della nostra consueta convivialità e dai sorrisi!
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA PRENOTAZIONE al 340.8643487
(tel. o whatsapp) o mail a spaziolearti@gmail.com

Zaccaria Gallo presenta "Uno scrittore in ostaggio"
6 aprile - ore 19.00 - Libreria Il Ghigno
Zaccaria Gallo, Poeta e drammaturgo, presenta il suo nuovo libro "Uno scrittore in ostaggio", Secop Edizioni, Sabato 6 aprile 2019 presso la Libreria storica Il Ghigno un mare di storie in pieno centro città via Salepico, 47, Molfetta.
Parlare del nuovo libro di Zaccaria Gallo non è facile. Perché già dal titolo si presenta complesso e criptico, nonostante la chiarezza semantica del termine "ostaggio" e l'apparente semplicità della preziosa copertina (opera del giovanissimo e talentuoso Nicola Piacente), su cui un bellissimo pennino di penna stilografica dei tempi andati viene tenuto prigioniero, tipo una palla al piede dei carcerati del passato, quasi ad indicarci una sorta di lentezza, anche elegante se vogliamo, della scrittura.
Angela De Leo la poetologa
https://lapoetologa.blogspot.com/

"Il naso " al Teatro del Carro
6 aprile - ore 19.00 - Teatro del Carro
Nuovo appuntamento al Teatro del Carro, sabato 6 aprile si terrà "Il Naso",lo spettacolo de L'occhio del Ciclo Theather .
Il naso, in quanto organo e rilievo del volto umano è stato spesso oggetto di scritti letterari e fiabe: Uno nessuno e centomila di Pirandello (naso storto) , Cyrano de Bergerac di Rostand (naso prominente), Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (naso allungabile). Nel racconto "Il Naso", iperbole dell'inverosimile e pietra miliare della letteratura fantastica, lo scrittore Nikolaj Vasil'evič Gogol' racconta la vicenda del tronfio e vanesio assessore collegiale Kovalev che un mattino, prima di andare al lavoro, guardandosi allo specchio, scopre che gli manca qualcosa di essenziale, di necessario: il suo naso, appunto. Con conseguente crisi di identità, imbarazzo, panico, tensione, frustrazione, Kovalev teme di veder definitivamente compromessi i propri rapporti sociali e soprattutto i futuri avanzamenti di carriera e si vede costretto a mettere in atto una disperata quanto kafkiana ricerca del suo Naso che scorazza impettito in elegante uniforme per le strade di Pietroburgo. Per di più, cosa assolutamente intollerabile, il Naso è visibilmente e ostentatamente di rango superiore al suo ex proprietario.
Lo spettacolo si terrà a Molfetta nel Teatro del Carro di Molfetta in via G.M. Giovene 23. Porta 20.30/ Sipario 21.00. Per info e prenotazioni: 3397758173-3492308203. Email: ilcarrodeicomicimolfetta@gmail.com
Ticket unico : 12 00 Euro Ridotto: 10 00 ( per studenti, over 65 e possessori di un ticket cinema per la visone di un film alla Cittadella degli artisti )

Molfetta fa plogging
7 aprile - ore 9.00 - Piazza Madonna delle Rose
Si chiama #Plogging ed è la nuova frontiera del rispetto dell'ambiente. Una corsa vera e propria con l'obiettivo di raccogliere rifiuti.
MOLFETTA FA PLOGGING è l'evento promosso dal Comune di Molfetta in collaborazione con Asd Free Runners Molfetta
Appuntamento DOMENICA 7 APRILE, con raduno alle 9 nella piazza antistante la chiesa Madonna della Rosa. La partenza è alle 10, la partecipazione gratuita e la distanza che si percorrerà è di 4 km
Per info, inviare mail a enza.cocozza@comune.molfetta.ba.it oppure chiamare al numero 0809956214:
- da lunedì al venerdì (ore 9-13)
- martedì e gioved (ore 9-13 e 15.30-17.30)
La manifestazione, che coincide con la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE OMS, rientra nell'iniziativa RETE CITTÀ SANE IN MOVIMENTO.
Parteciperà anche il giapponese #Take (noto per il suo impegno nella pulizia del centro storico di Napoli e già presente a Molfetta il 1° gennaio) con l'associazione "Pescatori di sogni"

Sapore di Buono - racconti e lab. di cucina per bambini e adulti
7 aprile - ore 18.00 - Arterie Teatro
Sapore di Buono
i racconti di Arterie Teatro e i laboratori di cucina di Spazio Verdesca per bambini e genitori!
Un appuntamento interessante per scoprire i segreti della SCARCELLA per "Le Ricette di Pasqua". La tradizione molfettese sarà tutta da gustare!
Per informazioni e posti disponibili telefonare al 3403868956.

Concerto di marce funebri molfettesi
9 aprile - ore 20.00 - via Olivetti, 17
Quando l'innovazione sposa la tradizione.
Un evento sentito, voluto fortemente dall'associazione CONTA SU DI NOI, quello in programma martedi 9 aprilenella sede di Network Contacts, in via Olivetti 17 (zona ASI, nei pressi di Decathlon), a Molfetta. Un concerto di marce funebri molfettesi, eseguito dal gran complesso bandistico S.Cecilia "Città di Molfetta".
L'ingresso e la partecipazione è gratuita. L'associazione CONTA SU DI NOI invita tutti i lavoratori di Network Contacts a partecipare e ad estendere l'invito alle famiglie, ma anche ai confratelli e fedeli molfettesi e non. Un'iniziativa che vuole diventare consuetudine e essere ripetuta ogni anno, anche grazie al sostegno di tutti i partner commerciali che stanno contribuendo alla realizzazione di questo evento.
Per maggiori informazioni scriveteci in posta privata.

Concerto di marce funebri molfettesi
11 aprile - ore 10.00 - Gran Shopping Mongolfiera
Per celebrare i 60 anni della FIDAS Nazionale, un camper appositamente allestito farà tappa al Gran Shopping Mongolfiera - Molfetta l'11 aprile.
Vi aspetta una giornata ricca di appuntamenti!
Dalle ore 10:00 alle 13:30 nella piazzetta del Centro Commerciale si svolgerà un Concorso gastronomico fra allievi degli Istituti alberghieri di Molfetta, Castellana Grotte e Bari;
Alle ore 12:00 ci sarà una performance dell'artista Giacomo Borgiac che disegnerà caricature dei concorrenti;
Alle ore 13.00 ci sarà la consegna degli attestati ai concorrenti del Concorso gastronomico e premiazione del team vincitore;
Alle ore 15.00 ci sarà una performance di arti marziali a cura di "YES Fitness";
Alle ore 16.00 premiazione dei vincitori del Concorso "A scuola di Dono";
Alle ore 16.30 esibizione del Testimonial FIDAS Stefano Scarpa, Vincitore di due Talent, due volte nel Guinnes dei Primati, Campione del Mondo di Ginnastica aerea spirale;
Alle ore 17,00 esibizione della "FIDAS Band" e della scuola di ballo di "Swing".
Per l'intera giornata il camper FIDAS sarà parcheggiato all'esterno della piazzetta in cui si svolgerà la manifestazione, con distribuzione di gadgets e attività di informazione sulla donazione del sangue da parte dei volontari FIDAS.
  • infopoint
Altri contenuti a tema
L'InfoPoint anima Molfetta a Natale L'InfoPoint anima Molfetta a Natale Il programma di eventi: si inizia oggi pomeriggio
Rembrandt e Wang Hao: weekend di mostre internazionali a Molfetta Rembrandt e Wang Hao: weekend di mostre internazionali a Molfetta Diversi anche gli appuntamenti teatrali in programma in città
Ancora iniziative per l'estate da parte dell'InfoPoint Molfetta Ancora iniziative per l'estate da parte dell'InfoPoint Molfetta Fitto programma di iniziative
Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni: weekend dalle grandi emozioni in musica a Molfetta Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni: weekend dalle grandi emozioni in musica a Molfetta Ma anche mostre, musical e visite guidate in città
Storia e tradizioni di Molfetta negli eventi all'InfoPoint Storia e tradizioni di Molfetta negli eventi all'InfoPoint Appuntamento già questa sera alle ore 19.30 su Via Piazza
Oltre 200 turisti a Casa Poli nei primi mesi di apertura ai visitatori Oltre 200 turisti a Casa Poli nei primi mesi di apertura ai visitatori Dopo la pausa estiva le visite riprenderanno a settembre
Sarà potenziato il servizio di informazione turistica a Molfetta? Sarà potenziato il servizio di informazione turistica a Molfetta? Il Comune candida l'InfoPoint a un bando regionale. I fondi garantirebbero più ore operative
Lungo weekend di eventi a Molfetta: tutte le informazioni Lungo weekend di eventi a Molfetta: tutte le informazioni Da "Cavalleria rusticana" di questa sera a "Giò madonnari"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.