
Covid, anche la Asl Bari attiva un servizio di supporto psicologico
Il numero verde sarà attivo da lunedì 8 febbraio
Molfetta - giovedì 4 febbraio 2021
12.00
Un servizio di supporto psicologico con l'attivazione di un numero verde di facile accesso a tutti i cittadini con difficoltà emotive legate agli effetti della pandemia Covid. Così la ASL di Bari – su iniziativa del Dipartimento di Salute mentale – ha messo a disposizione dell'utenza un numero verde dedicato (800957771) che ha come obiettivo quello di garantire accoglienza, ascolto, fornire informazioni aggiornate chiare e personalizzate a chi è in difficoltà a causa della emergenza sanitaria.
Il numero verde sarà attivo a partire da lunedì 8 febbraio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) e saranno disponibili 21 psicologi e 16 psichiatri del Dipartimento Salute mentale opportunamente formati a svolgere interventi di primo intervento psicologico da remoto. L'accesso al servizio sarà consentito contattando direttamente il numero vere o su segnalazione dell'USCA su mail aziendale dedicata: in questo caso sarà l'operatore a contattare il soggetto segnalato, nel pieno rispetto delle norme vigenti sulla privacy e del codice deontologico.
Scopo dell'intervento non sarà quello di fornire consigli o soluzioni veloci bensì facilitare l'attivazione delle risorse della persona in modo che possa utilizzare le informazioni ricevute e comprese, affrontare responsabilmente bisogni e difficoltà e fare scelte consapevoli. Ove necessario la persona sarà indirizzata ad un intervento telefonico di secondo livello per supporto psicologico (massimo 4 incontri) che a sua volta potrebbe intercettare situazioni che necessitano di un invio accompagnato ad altri servizi specialistici presenti sul territorio.
Il numero verde sarà attivo a partire da lunedì 8 febbraio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) e saranno disponibili 21 psicologi e 16 psichiatri del Dipartimento Salute mentale opportunamente formati a svolgere interventi di primo intervento psicologico da remoto. L'accesso al servizio sarà consentito contattando direttamente il numero vere o su segnalazione dell'USCA su mail aziendale dedicata: in questo caso sarà l'operatore a contattare il soggetto segnalato, nel pieno rispetto delle norme vigenti sulla privacy e del codice deontologico.
Scopo dell'intervento non sarà quello di fornire consigli o soluzioni veloci bensì facilitare l'attivazione delle risorse della persona in modo che possa utilizzare le informazioni ricevute e comprese, affrontare responsabilmente bisogni e difficoltà e fare scelte consapevoli. Ove necessario la persona sarà indirizzata ad un intervento telefonico di secondo livello per supporto psicologico (massimo 4 incontri) che a sua volta potrebbe intercettare situazioni che necessitano di un invio accompagnato ad altri servizi specialistici presenti sul territorio.