Conversazioni dal Mare
Conversazioni dal Mare

Conversazioni dal Mare 2022, svelati i dettagli della nuova edizione a Molfetta

Appuntamento nei giorni 1, 2 e 3 luglio

Economia, politica, letteratura, arte a cielo aperto - come recita proprio il claim della manifestazione - in una piazza che, per tre giorni, diventa salotto letterario. La città di Molfetta si appresta ad ospitare la nuova edizione di Conversazioni dal Mare, la kermesse che, dal 2017, mette a confronto volti noti del mondo della cultura e della attualità.

Il format è oramai noto ad appassionati, curiosi, cittadini che seguono l'appuntamento: sul palco si avvicendano gli ospiti - non solo autori, ma anche economisti, imprenditori, volti televisivi - che dialogano con giornalisti e moderatori, con al termine il momento firma-copie che dà la possibilità di incontrare l'ospite a tu per tu. Il magistrato Nicola Gratteri, il ministro Pier Carlo Padoan, il giornalista Antonio Caprarica, il cantante Al Bano, il campione Jury Chechi solo alcuni dei nomi che, nel corso delle precedenti edizioni, hanno calcato il palco di Conversazioni dal Mare.

Tante sono le novità già anticipate dagli organizzatori dell'associazione 'Artemia' per il 2022.

Innanzitutto, questa sarà una edizione family-friendly con una specifica attenzione riservata ai bambini. Il bibliomotocarro - così è stato rinominato l'apecar che trasporta libri - approderà a Molfetta con il suo 'carico' di letture dedicate proprio al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. Nato dall'idea di un maestro lucano, Antonio La Cava, la presenza alla manifestazione dell'anticonvenzionale biblioteca su ruote è stata fortemente voluta per rinsaldare un rapporto tanto fondamentale quanto, purtroppo, talvolta trascurato: quello fra i giovanissimi e la lettura.

Altro importante obiettivo che si erano prefissi gli organizzatori per quest'edizione era far sentire tutta la città partecipe. A tal scopo, quest'anno, non solo è stata prevista la possibilità di 'incontrare' diverse librerie del territorio nell'apposito spazio espositivo dedicato ai banchetti-libri, ma si è pensato anche di coinvolgere attivamente i commercianti. Gli esercizi commerciali del centro urbano cambieranno volto ospitando al loro interno degli spazi dedicati ai libri e alla lettura e anche le vetrine saranno addobbate 'a tema' Conversazioni dal Mare e ricorderanno a cittadini, turisti e avventori l'imminente appuntamento. In questo modo, il centro sarà pieno di piccole biblioteche urbane e gli esercenti diverranno 'brand ambassador' del festival.

Naturalmente, immancabile e prezioso sarà, anche quest'anno, il sostegno dei giovanissimi volontari. Gli studenti delle scuole del territorio rappresentano l'anima della kermesse e vera e propria punta di diamante della macchina organizzativa: oltre a garantire una serie di servizi di supporto alla manifestazione, come accoglienza e info-point, si tratta per loro di assaporare una autentica esperienza 'sul campo' nella pianificazione e gestione di un evento.

La volontà di rendere partecipe l'intera città di Molfetta appare evidente, peraltro, dallo spot lanciato in questi giorni sui canali ufficiali dell'evento che, con grandi vedute aeree e riprese da una imbarcazione, rappresenta un tributo alla bellezza della costa, del mare, dello skyline molfettesi.

E, ancora, rappresenta un inedito assoluto il 'Premio Conversazioni dal Mare 2022' che sarà decretato nel corso della tre giorni dal Comitato Organizzatore e sarà assegnato a uno degli ospiti della sesta edizione.

Non proprio una novità è invece il contest social già in corso - a cui è possibile partecipare iscrivendosi dal sito conversazionidalmare.it oppure scrivendo all'indirizzo dell'associazione Artemia: associazioneartemia@gmail.com - che, come già accaduto l'anno scorso, permetterà a coloro che verranno estratti di vincere un kit di libri.

Nelle scorse ore, sono state rese note date e luogo di quest'anno che sono quelle del primo, 2 e 3 luglio, in corso Dante Alighieri. Quanto al programma degli incontri, i curiosi dovranno attendere qualche giorno prima che sia divulgato dettagliatamente.

Si tratterà di un'edizione ricchissima - parola degli organizzatori - per un festival che giunge, quest'anno, a spegnere la sesta candelina e che ha negli ospiti di caratura nazionale, nei tempi snelli di avvicendamento sul palco e nelle grandi tematiche di attualità portate in piazza i suoi punti cardinali vincenti. D'altronde, l'alto profilo raggiunto dalla kermesse si è prefigurato già nella preview che, a marzo scorso, ha portato l'ex Presidente del Senato Pietro Grasso nelle scuole col suo libro sulla figura di Paolo Borsellino.

"E' il libro che diventa 'pretesto' per creare sinergie, stare insieme, aprire finestre di approfondimento sui grandi temi del nostro tempo – spiegano da Associazione Artemia- felicissimi che quest'anno, Conversazioni rappresenterà anche una sorta di collante con le famiglie e gli esercenti del tessuto urbano, oltre che con gli studenti. Insomma, è una città intera che partecipa e questo è il reale obiettivo, la reale 'visione' che ci ha sempre guidato nell'organizzazione di una manifestazione di questa portata".
  • Conversazioni dal Mare
Altri contenuti a tema
Conversazioni dal Mare Scuola, oggi a Molfetta l'incontro con Lonia Lotito Conversazioni dal Mare Scuola, oggi a Molfetta l'incontro con Lonia Lotito Il libro “Melody e la magia delle porte colorate”  sarà presentato alla "Rosaria Scardigno"
Conversazioni dal Mare di Molfetta alla Bit di Milano 2024 Conversazioni dal Mare di Molfetta alla Bit di Milano 2024 Il 4 febbraio la presentazione del progetto nel padiglione Regione Puglia
Conversazioni dal Mare, Dino Cassone presenta a Molfetta "Le predestinate" Conversazioni dal Mare, Dino Cassone presenta a Molfetta "Le predestinate" Il 13 gennaio appuntamento alle ore 18:30 nella galleria Arte54
Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone, oggi nuovo incontro a Molfetta Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone, oggi nuovo incontro a Molfetta Roberta Lamaddalena presenta il suo racconto per bambini “Alla ricerca delle note perdute" al Gran Shopping
Storie, vita, intuizioni: Enrico Galiano a Molfetta per Conversazioni dal Mare Storie, vita, intuizioni: Enrico Galiano a Molfetta per Conversazioni dal Mare Con ironia e autenticità lo scrittore ha parlato di "Geografia di un dolore perfetto"
Sabato a Molfetta torna Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Sabato a Molfetta torna Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Cristò Chiapparino presenterà "L'estate in cui sparirono i cani"
Enrico Galiano sarà a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Enrico Galiano sarà a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Lo scrittore presenterà il suo romanzo "Geografia di un dolore perfetto"
Igiaba Scego a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Igiaba Scego a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Il 2 settembre in Piazza Principe di Napoli la pluripremiata scrittrice presenta “Cassandra a Mogadiscio"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.