pianifica tu JPG
pianifica tu JPG

Concluso "Pianifica T.U.": il resoconto dell'iniziativa voluta dal Comune di Molfetta

Cinque workshop e oltre cento i partecipanti

Elezioni Regionali 2020
Si è conclusa "Pianifica T.U.", l'iniziativa promossa dall'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggistici e conservatori di Bari e fortemente voluto dal Comune di Molfetta, che ha portato in città idee e progetti sulla pianificazione futura del territorio.

L'evento di ieri con cinque workshop, dieci ore di attività e oltre cento professionisti partecipanti è stata la conseguenza del primo incontro di presentazione, svoltosi il 29 novembre scorso.

L'obiettivo della giornata, che ha avuto il suo quartier generale nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (oratorio San Filippo Neri), è stato quello di rendere pratici i concetti già espressi nel corso dell'evento del 29 novembre. In quell'occasione, al termine di una serie di tavole rotonde, furono esposti alcuni dei progetti urbanistici che caratterizzeranno la Molfetta futura. Ieri, sulla base appunto di quelle premesse, sono arrivate anche proposte ulteriori e indirizzamenti ancor più specifici.

Gli workshop si sono focalizzati su temi diversi: "Derivae Birotam Molfett-Asi" è consistito in un percorso in bici dal centro della città alla zona Asi, con la messa in evidenza di criticità, problemi e ipotesi di soluzioni; "Molfetta città del lavoro. Ambiente, logistica integrata e portualità", come si evince dal titolo, ha riguardato temi di grandissima attualità per la città; il "sistema coste, tempo libero e aree protette" è stato invece il cuore di un altro workshop; un ulteriore confronto è stato contraddistinto dall'argomento del paesaggio (urbano, costiero e agrario). Dulcis in fundo, l'attività con i bambini della scuola media "San Domenico Savio". Questi ultimi hanno messo nero su bianco alcuni aspetti della loro "città del futuro": sogni e idee di cui far tesoro, creatività ed entusiasmo allo stato puro.

Ognuno di questi workshop è stato poi coronato da conclusioni e sintesi. È avvenuto nel tardo pomeriggio, e tutto ciò che è emerso sarà preziosissimo non solo in vista della pubblicazione del quaderno molfettese di "Pianifica T.U." (iniziativa itinerante, ricordiamolo, e che ha già coinvolto molte città dell'area metropolitana barese), ma anche nell'ottica più a lungo termine della redazione del progetto strategico generale di Molfetta.

"Giornate come questa – ha affermato Pietro Mastropasqua, assessore molfettese all'Urbanistica, presente sin dalla mattina per partecipare agli workshop e per assistere alle conclusioni – fanno bene a tutti. Sono la dimostrazione di come la politica possa tessere relazioni importanti con il mondo dei tecnici ma pure con tutti quelli che abbiano voglia di pensare a una Molfetta dinamica, vivace, condivisa. Sono venute fuori tante idee, e ce le siamo appuntate tutte. Potrebbero essere una guida in più per il programma dei prossimi mesi, che sarà articolato ed entusiasmante".

All'evento hanno partecipato anche il consigliere comunale Leo Binetti e il dirigente del settore territorio del Comune di Molfetta Alessandro Binetti. L'ordine degli architetti di Bari è stato invece rappresentato dal presidente Paolo Maffiola, dalla responsabile della commissione Pianificazione territoriale Alessia Imma Aquilino e dai delegati territoriali Michele La Grasta e Leo Pisani. Presente anche Maddalena Pisani, presidente dell'associazione imprenditori molfettesi.


Concluso il percorso di Pianifica T.U., l'attività di pianificazione non si esaurisce. Non mancheranno incontri con il mondo dell'associazionismo, degli imprenditori, delle scuole, dei cittadini. Il progetto strategico urbano è pronto a entrare nel vivo.
  • pietro mastropasqua
Altri contenuti a tema
1 Comparto 18: firmata la convenzione tra Comune di Molfetta e proprietari dei suoli Comparto 18: firmata la convenzione tra Comune di Molfetta e proprietari dei suoli L’assessore all’Urbanistica Pietro Mastropasqua: «Soddisfazione per questo risultato»
1 Presentati i punti chiave del Regolamento comunale dei dehors Presentati i punti chiave del Regolamento comunale dei dehors Momento di confronto prima della discussione in Consiglio
Consiglio Metropolitano, non ce la fanno i molfettesi Consiglio Metropolitano, non ce la fanno i molfettesi Fuori Patimo, Piergiovanni e Mastropasqua
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.