pianifica tu JPG
pianifica tu JPG

Concluso "Pianifica T.U.": il resoconto dell'iniziativa voluta dal Comune di Molfetta

Cinque workshop e oltre cento i partecipanti

Si è conclusa "Pianifica T.U.", l'iniziativa promossa dall'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggistici e conservatori di Bari e fortemente voluto dal Comune di Molfetta, che ha portato in città idee e progetti sulla pianificazione futura del territorio.

L'evento di ieri con cinque workshop, dieci ore di attività e oltre cento professionisti partecipanti è stata la conseguenza del primo incontro di presentazione, svoltosi il 29 novembre scorso.

L'obiettivo della giornata, che ha avuto il suo quartier generale nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (oratorio San Filippo Neri), è stato quello di rendere pratici i concetti già espressi nel corso dell'evento del 29 novembre. In quell'occasione, al termine di una serie di tavole rotonde, furono esposti alcuni dei progetti urbanistici che caratterizzeranno la Molfetta futura. Ieri, sulla base appunto di quelle premesse, sono arrivate anche proposte ulteriori e indirizzamenti ancor più specifici.

Gli workshop si sono focalizzati su temi diversi: "Derivae Birotam Molfett-Asi" è consistito in un percorso in bici dal centro della città alla zona Asi, con la messa in evidenza di criticità, problemi e ipotesi di soluzioni; "Molfetta città del lavoro. Ambiente, logistica integrata e portualità", come si evince dal titolo, ha riguardato temi di grandissima attualità per la città; il "sistema coste, tempo libero e aree protette" è stato invece il cuore di un altro workshop; un ulteriore confronto è stato contraddistinto dall'argomento del paesaggio (urbano, costiero e agrario). Dulcis in fundo, l'attività con i bambini della scuola media "San Domenico Savio". Questi ultimi hanno messo nero su bianco alcuni aspetti della loro "città del futuro": sogni e idee di cui far tesoro, creatività ed entusiasmo allo stato puro.

Ognuno di questi workshop è stato poi coronato da conclusioni e sintesi. È avvenuto nel tardo pomeriggio, e tutto ciò che è emerso sarà preziosissimo non solo in vista della pubblicazione del quaderno molfettese di "Pianifica T.U." (iniziativa itinerante, ricordiamolo, e che ha già coinvolto molte città dell'area metropolitana barese), ma anche nell'ottica più a lungo termine della redazione del progetto strategico generale di Molfetta.

"Giornate come questa – ha affermato Pietro Mastropasqua, assessore molfettese all'Urbanistica, presente sin dalla mattina per partecipare agli workshop e per assistere alle conclusioni – fanno bene a tutti. Sono la dimostrazione di come la politica possa tessere relazioni importanti con il mondo dei tecnici ma pure con tutti quelli che abbiano voglia di pensare a una Molfetta dinamica, vivace, condivisa. Sono venute fuori tante idee, e ce le siamo appuntate tutte. Potrebbero essere una guida in più per il programma dei prossimi mesi, che sarà articolato ed entusiasmante".

All'evento hanno partecipato anche il consigliere comunale Leo Binetti e il dirigente del settore territorio del Comune di Molfetta Alessandro Binetti. L'ordine degli architetti di Bari è stato invece rappresentato dal presidente Paolo Maffiola, dalla responsabile della commissione Pianificazione territoriale Alessia Imma Aquilino e dai delegati territoriali Michele La Grasta e Leo Pisani. Presente anche Maddalena Pisani, presidente dell'associazione imprenditori molfettesi.


Concluso il percorso di Pianifica T.U., l'attività di pianificazione non si esaurisce. Non mancheranno incontri con il mondo dell'associazionismo, degli imprenditori, delle scuole, dei cittadini. Il progetto strategico urbano è pronto a entrare nel vivo.
  • pietro mastropasqua
Altri contenuti a tema
Scritte diffamatorie, Mastropasqua: «Nessun anarchico, sono convinto di sapere chi mi abbia attaccato» Scritte diffamatorie, Mastropasqua: «Nessun anarchico, sono convinto di sapere chi mi abbia attaccato» Il consigliere comunale: «Ringrazio tutti coloro che hanno espresso vicinanza in queste ore»
Pietro Mastropasqua: «La nomina dell'avvocato Laforgia è errata e in palese conflitto d’interesse» Pietro Mastropasqua: «La nomina dell'avvocato Laforgia è errata e in palese conflitto d’interesse» “5 minuti” torna con uno speciale sul futuro del porto e le strane nomine legali
Mastropasqua: «La sicurezza è tema emergenziale per Molfetta» Mastropasqua: «La sicurezza è tema emergenziale per Molfetta» Le parole in merito alla lettera pubblicata ieri dalla Comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù
Mastropasqua: «Una città bloccata da tante belle statuine. A Molfetta occorre una rotta precisa» Mastropasqua: «Una città bloccata da tante belle statuine. A Molfetta occorre una rotta precisa» L'avvocato: «Parliamo e affrontiamo i temi e i problemi della città che attendono risposte, al di là dei chiacchiericci e pettegolezzi»
Pietro Mastropasqua: «Sempre liberi da condizionamenti. Il nostro legame è solo con Molfetta» Pietro Mastropasqua: «Sempre liberi da condizionamenti. Il nostro legame è solo con Molfetta» Il commento al voto dell'avvocato che affronta anche il tema del turno del 26 giugno prossimo
Mastropasqua è fuori dal ballottaggio. Il commento al voto Mastropasqua è fuori dal ballottaggio. Il commento al voto L'avvocato non riesce a strappare l'accesso al turno successivo rispetto a Drago
Mastropasqua: «Il vento sta cambiando grazie al voto libero dei cittadini. Pronti al ballottaggio» Mastropasqua: «Il vento sta cambiando grazie al voto libero dei cittadini. Pronti al ballottaggio» Il candidato sindaco parla ormai a poche ore dal voto
I millenials molfettesi: Pietro Mastropasqua è “il loro sindaco” I millenials molfettesi: Pietro Mastropasqua è “il loro sindaco” Il 42enne sostenuto dai ragazzi molfettesi che in lui trovano vicinanza generazionale ed esperienze comuni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.