Il porto di Molfetta
Il porto di Molfetta
Politica

Comunali '22: come si vota?

Le modalità per esprimere un voto corretto a candidato sindaco e candidati al consiglio comunale

Domenica 12 giugno circa 56 mila elettori molfettesi, anche coloro che sono iscritti all'Aire, saranno chiamati a scegliere il primo cittadino e consiglieri comunali che governeranno la città per i prossimi 5 anni.
La scheda per le amministrative è quella azzurra.
QUANDO SI VOTA
Si voterà solo domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

DOVE SI VOTA
Si vota nelle 60 sezioni cittadine, dislocate nell'ospedale e nelle scuole.
L'indicazione della sezione in cui votare è scritta sulla propria tessera elettorale.

COSA SERVE PER VOTARE?
Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità in corso di validità, in caso di smarrimento della tessera elettorale o di completamento della stessa la si può richiedere presso l'Ufficio elettorale del Comune di Molfetta.

COME SI VOTA
E' possibile esprimere una preferenza sul candidato sindaco, su una delle liste collegate e scrivere la preferenza di due candidati consiglieri seguendo la regola dell'alternanza di genere (un uomo e una donna), altrimenti si rischia di inficiare le preferenze.
In caso di candidati dello stesso sesso con cognomi uguali, facenti parte della stessa lista, è importante scrivere per esteso o appuntato il nome (es. Maria Rossi e Teresa Rossi, si potrà scrivere Maria Rossi oppure Rossi M., stessa cosa vale per Teresa Rossi), l'importante che venga ben specificata l'intenzione di voto, in caso contrario il voto non potrà essere attribuito al candidato, non essendo espressa chiaramente l'intenzione di voto.
Ricordiamo, inoltre, che mettendo una X solo sul simbolo della lista, il voto andrà anche al candidato sindaco sostenuto da quella lista; mettendo una X solo sul candidato sindaco il voto sarà assegnato solo al candidato sindaco e a nessuna delle liste che lo appoggiano; infine, scrivendo il nome del candidato o dei candidati (seguendo sempre la regola dell'alternanza di genere) il voto sarà attribuito sia alla lista che al candidato sindaco.
E' possibile il voto disgiunto, si può barrare un candidato sindaco e votare per una lista e per candidati consiglieri che non appoggiano il candidato sindaco prescelto.
Lo scrutinio per le elezioni amministrative partirà alle ore 14 del 13 giugno.
Sarà eletto sindaco colui che ha preso il 50% più uno, ossia la maggioranza assoluta dei voti, qualora non si raggiunga questa percentuale si andrà al ballottaggio il 26 giugno tra i due candidati sindaci più votati.
Durante tutte le operazioni di voto saranno osservate le norme anticovid.
Nella cabina è assolutamente vietato portare il telefonino, perché il voto è personale e soprattutto segreto, quindi non può essere fotografato.
Buon voto a tutti.
Speciale Elezioni Amministrative Molfetta 2022

Elezioni amministrative 2022

Lo speciale su MolfettaViva

63 contenuti
Altri contenuti a tema
Drago: «sogno una Molfetta più moderna, più vivace, più ordinata, più pulita, più rispettosa dei diritti di tutti» Drago: «sogno una Molfetta più moderna, più vivace, più ordinata, più pulita, più rispettosa dei diritti di tutti» Emiliano e Boccia sono tornati nella nostra città per sostenere la candidatura di Lillino Drago
Minervini: «Molfetta ha scelto la città che vuole nei prossimi 5 anni, ha deciso il suo futuro» Minervini: «Molfetta ha scelto la città che vuole nei prossimi 5 anni, ha deciso il suo futuro» Coglie l’occasione per ringraziare e sollecitare a sostenerlo ancora domenica 26 giugno
Giovanni Infante: «la città deve ripartire da se stessa. Bisogna ritornare a parlare con i cittadini» Giovanni Infante: «la città deve ripartire da se stessa. Bisogna ritornare a parlare con i cittadini» Il candidato sindaco è sostenuto dalle liste Rifondazione Comunista- Compagni di strada e Più di così
Mariella Spadavecchia: «Solo essendo in prima linea si può aiutare la propria città» Mariella Spadavecchia: «Solo essendo in prima linea si può aiutare la propria città» La sua scelta di candidarsi e di farlo per Tommaso Minervini Sindaco
Stop fuga di cervelli: giovani e turismo nel programma di Maggialetti Stop fuga di cervelli: giovani e turismo nel programma di Maggialetti L'imprenditore molfettese parla di una nuova stagione per Molfetta
Degrado al cimitero, interviene la candidata del PD Maria Coppolecchia Degrado al cimitero, interviene la candidata del PD Maria Coppolecchia «In cinque anni la situazione è del tutto precipitata, serve un piano immediato di recupero»
Ottavio Balducci: «Molfetta deve riuscire a valorizzare le sue ricchezze mettendole a sistema» Ottavio Balducci: «Molfetta deve riuscire a valorizzare le sue ricchezze mettendole a sistema» Candidato al consiglio comunale nella lista “Ala Democratica” a sostegno di Tommaso Minervini
Donato Dalbis: «Dobbiamo tornare a prenderci cura di Molfetta» Donato Dalbis: «Dobbiamo tornare a prenderci cura di Molfetta» Candidato nella lista Rinascere per Lillino Drago Sindaco, un bilancio della campagna elettorale
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.