lavoratori
lavoratori

Cantieri di servizio: parte la seconda fase

Hanno risposto al bando 286 nuclei familiari . Ripreso il presidio degli attraversamenti stradali delle scuole pubbliche

E' partita questa mattina la seconda fase dei cantieri di servizio, il progetto di inclusione sociale attiva e sostegno alle famiglie del Comune di Molfetta.
«Fino alla fine delle lezioni tornerà il presidio degli attraversamenti stradali delle scuole pubbliche negli orari di ingresso e uscita in affiancamento alla Polizia locale e la prossima settimana partirà l'ausilio da parte degli uomini alle piccole opere di manutenzione urbana in supporto all'ufficio tecnico. Non abbandoniamo le famiglie in difficoltà ma rilanciamo con un percorso di inserimento attivo nella società diverso da quello puramente assistenziale», spiega l'assessore al welfare Bepi Maralfa.

Su 751 nuclei familiari destinatari del bando, ovvero coloro che hanno beneficiato del contributo economico continuativo per sei mesi dello scorso anno, sono state 286 le domande pervenute e accolte. I cantieri si svolgeranno da aprile a luglio 2015 con regolari turnazioni mensili di 16 ore pro-capite.
«La prossima settimana – aggiunge l'assessore alla cura della città Marilena Lucivero – gli uomini saranno impegnati a offrire il proprio ausilio in piccole opere di manutenzione urbana (pitturazione panchine, ringhiere, piccole riparazioni ecc.) a supporto della squadra del settore lavori pubblici, un altro nucleo sarà impiegato come ausilio agli operatori Asm nel decespugliamento dei marciapiedi e un altro gruppo, dotato di attrezzature per la raccolta di piccoli rifiuti, si occuperà del mantenimento del decoro degli spazi pubblici, dai giardini e aree gioco appena rimesse a nuovo ai viali del cimitero. Successivamente saranno dislocati anche in alcune strade particolarmente segnate dalla presenza di fogliame, piccoli rifiuti e deiezioni canine».

«I cantieri di servizio sono la forma di attivazione delle persone con bisogno-fragilità che cancella i contributi a pioggia e restituisce la dignità del fare a coloro che percepiscono un sostegno economico da parte del Comune - aggiunge il sindaco Paola Natalicchio - Non stiamo dicendo – continua – ai nostri assistiti di mettersi in coda a uno sportello ma di contribuire alla cura della nostra città. L'abbiamo chiamato patto di attivazione sociale e chi lo ha firmato si è impegnato a frequentare almeno una volta i servizi di orientamento al lavoro comunale (Ufficio Informa Lavoro) al fine redigere un adeguato curriculum vitae unitamente alla lettera di presentazione e il Centro per l'Impiego per rendersi disponibili alla frequenza di corsi di formazione e riqualificazione professionale. Ringrazio i settori welfare e lavori pubblici, le squadre manutenzioni e il corpo di Polizia locale per aver accettato questa sfida e collaborato alla riorganizzazione dei cantieri».
  • bepi maralfa
  • cantieri di servizio
Altri contenuti a tema
L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» La nota in merito alla notizia che ha fatto il giro della città nella giornata di ieri
1 Bepi Maralfa: «Covid: ancora buio sulle residenze socio sanitarie a Molfetta» Bepi Maralfa: «Covid: ancora buio sulle residenze socio sanitarie a Molfetta» L'ex vicesindaco: «Nessuna risposta seria e concreta da parte dell'amministrazione comunale»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
L'appello di Maralfa: «È doveroso l'intervento di un Reparto Investigativo» L'appello di Maralfa: «È doveroso l'intervento di un Reparto Investigativo» Secondo l'avvocato molfettese, già vice sindaco, «garantirebbe terzietà rispetto a quelli territoriali»
"Cantieri di servizio": Molfetta ripropone l'iniziativa anche nel 2020 "Cantieri di servizio": Molfetta ripropone l'iniziativa anche nel 2020 Pubblicato il bando: i beneficiari impiegati in lavori per la collettività
Dal Comune di Molfetta la spesa per Natale a favore dei cittadini meno abbienti Dal Comune di Molfetta la spesa per Natale a favore dei cittadini meno abbienti Rinnovata l'iniziativa: 1100 buoni dal valore di circa 20 mila Euro
1 Da Molfetta una petizione per chiedere giustizia per la morte di Marco Vannini Da Molfetta una petizione per chiedere giustizia per la morte di Marco Vannini L’avv. Bepi Maralfa: «Sentenza di secondo grado aberrante»
Sparatoria in piazza Paradiso: arresto convalidato, "Danny" Grosso resta in carcere Sparatoria in piazza Paradiso: arresto convalidato, "Danny" Grosso resta in carcere Il gip ha convalidato l'arresto al termine dell'interrogatorio. Intanto si cerca la pistola utilizzata dal 22enne
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.