Piarulli e Galizia a Corso Umberto
Piarulli e Galizia a Corso Umberto
Politica

Bruna Piarulli e Francesca Galizia a Molfetta dopo l'exploit dei Cinque stelle

I due parlamentari: «A lavoro sulle vostre istanze»

A poco più di un mese dall'exploit elettorale ottenuto anche nella nostra Città, il Movimento 5 Stelle torna a far parlare di sé riunendo proprio a Molfetta i vertici regionali del partito di Beppe Grillo insieme alle due neo parlamentari elette Barbara Piarulli al Senato e Francesca Galizia alla Camera.

Nella mattinata di ieri, a Corso Umberto, si è tenuto quello che in molti avevano definito come il classico comizio di ringraziamento, rivelatosi poi essere la prosecuzione di un percorso avviato a Molfetta già da tempo, grazie all'impegno degli Attivisti Uniti, in grado di riunire le diverse anime pentastellate cittadine, spesso in conflitto tra loro e che hanno impedito al Movimento 5 Stelle di presentare una lista alle passate consultazioni amministrative. Negli ultimi mesi, grazie anche al successo delle elezioni politiche, gli Attivisti Uniti, ai quali va riconosciuto senza dubbio anche una capacità di mediazione, sembrano aver trovato la quadra tra tutte le diverse correnti. Ed infatti, come ribadito all'inizio dell'incontro di ieri mattina, sono in molti nell'ultimo periodo ad essersi avvicinati anche a Molfetta al gruppo del Movimento 5 Stelle, un partito in grado di captare in modo trasversale formazioni politiche di destra e di sinistra.

E' toccato a Antonella Laricchia, consigliera regionale del M5S fare il punto della situazione su quanto sta accadendo a livello regionale e sull'impegno dello stesso movimento nello scardinare vecchie e dannose consuetudini.
«Il giorno successivo alla nostra vittoria – ha esordito la sfidante di Michele Emiliano alle consultazioni regionali del 2015 – tutte le testate hanno battuto la falsa notizia di Caf assaltati da cittadini alla ricerca del reddito di cittadinanza. Una delle bufale peggiori della storia del nostro paese, atta a dipingere i meridionali come un popolo di fannulloni. Ebbene – ha proseguito – per noi non è stato difficile dimostrare la non veridicità di quella notizia, continuando imperterriti a puntare seriamente sul reddito di cittadinanza, in grado di garantire, ad esempio, ad un 50 enne che ha perso un lavoro di continuare a vivere dignitosamente e con la serenità di poter proseguire nella formazione capace di assicurargli un altro impiego».

E' sulla questione vitalizi che il Movimento 5 Stelle incentrerà la prima parte di questa legislatura, proponendo la loro abolizione o quanto meno la netta riduzione già con il Presidente della Camera Roberto Fico e a seguire con il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. «Nel 2016 – ha proseguito Laricchia – avevamo proposto al Consiglio Regionale l'abolizione dei vitalizi per gli ex consiglieri regionali, puntando su un ricalcolo basato sul metodo contributivo. Il risultato? Bocciato all'unanimità dai partiti di centrodestra e di centrosinistra e soprattutto dal Governatore Emiliano. Questa è la spiegazione della nostra vittoria in Puglia e in molte altre regioni d'Italia: la gente ha finalmente inteso quello che questi partiti sono riusciti a combinare».

Sulla stessa linea di Laricchia si è espresso Vincenzo Garruti, portavoce del Movimento 5 Stelle.
«Oggi siamo dinanzi ad un'altra fase della nostra storia – ha commentato – ovvero quella del dialogo per superare una fase di stallo voluta ed ottenuta da questa legge elettorale. Noi a questo dialogo non ci siamo sottratti e addirittura abbiamo dato mandato ad un docente universitario di trovare un metodo scientifico atto ad individuare affinità tra il nostro programma e quello degli altri partiti, in modo da inchiodarli su quelli che sono i nostri propositi per un'Italia diversa e migliore».

Entrambe determinate, come mostrato in campagna elettorale, Francesca Galizia e Bruna Piarulli, fresche di elezione in Parlamento.
«Ringraziamo Molfetta per la fiducia riposta in noi - hanno commentato – consapevoli di sedere in un Parlamento capace ed in grado di portare cambiamento nel nostro Paese. Sappiamo benissimo che anche su Molfetta c'è tanto da fare ed è per questo che siamo disponibili ad accogliere tutte le vostre istanze su cui lavorare sempre in chiave nazionale. Vogliamo che i valori di solidarietà, democrazia e libertà – hanno concluso – possano finalmente concretizzarsi».
  • Movimento cinque stelle
Altri contenuti a tema
M5S Molfetta: «Chiediamo più trasparenza politica» M5S Molfetta: «Chiediamo più trasparenza politica» La nota: «Il Sindaco faccia chiarezza su quanto sta succedendo»
M5S Molfetta, protocollata istanza per la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza M5S Molfetta, protocollata istanza per la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza L'obiettivo è discutere in merito ai preoccupanti fatti criminosi che avvengono in città
Movimento 5 Stelle a Molfetta: domani le nomine del gruppo territoriale Movimento 5 Stelle a Molfetta: domani le nomine del gruppo territoriale Appuntamento alle 18:45 nella sala stampa di Piazza Municipio
Raccolta solidale di giocattoli, M5S Molfetta: «Ringraziamo la città» Raccolta solidale di giocattoli, M5S Molfetta: «Ringraziamo la città» Nei prossimi giorni saranno comunicati i destinatari delle donazioni
Anche quest'anno torna la campagna solidale "Giocattoli in Movimento" a Molfetta Anche quest'anno torna la campagna solidale "Giocattoli in Movimento" a Molfetta Iniziativa organizzata dal Gruppo territoriale del M5S
Gli attivisti 5 Stelle: «Giù le mani dal parco di Lama Martina» Gli attivisti 5 Stelle: «Giù le mani dal parco di Lama Martina» La nota del Movimento: «Siamo preoccupati dal progetto dell'amministrazione»
Movimento 5 Stelle: «Molfetta senza bandiera blu è ennesima sconfitta dell'amministrazione» Movimento 5 Stelle: «Molfetta senza bandiera blu è ennesima sconfitta dell'amministrazione» Il movimento: «Danno enorme per il territorio»
Il Movimento 5 Stelle a Molfetta per parlare di Comunità Energetiche Il Movimento 5 Stelle a Molfetta per parlare di Comunità Energetiche Appuntamento domenica 26 marzo, alle ore 10:45, su Corso Umberto altezza Galleria Patrioti Molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.