Il fermo dei Carabinieri e della Polizia Locale
Il fermo dei Carabinieri e della Polizia Locale
Cronaca

Appena scarcerato, viene arrestato per rapina. Torna in cella un 51enne

Vincenzo Salvatore Fornari è stato arrestato dai Carabinieri: sarebbe l'autore del colpo al negozio d'abbigliamento Matis

C'è una prima risposta a Molfetta, dopo le quattro rapine che hanno scandito fine novembre. Per i reati di rapina aggravata, lesioni personali e danneggiamento, il 51enne Vincenzo Salvatore Fornari, senza fissa dimora, è stato tratto in arresto dai Carabinieri ed è tornato in carcere, da dove era uscito il 22 novembre scorso.

Ebbene, secondo l'impostazione accusatoria accolta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Ivan Barlafante, l'uomo, il 23 novembre scorso, «col volto travisato da uno scaldacollo nero», avrebbe rapinato il negozio Matis in via Bari minacciando la titolare con un coltello, «puntandoglielo all'altezza del fianco destro», e ferendola ad un dito (se l'è cavata in 7 giorni), prima di impossessarsi del registratore di cassa e di fuggire a piedi, inseguito da alcuni passanti.

E non è finita qui. Il 25 novembre scorso avrebbe danneggiato, «colpendole con un martelletto frangivetro, due vetrate di contenimento delle scale di accesso» al sottopasso della stazione ferroviaria di Molfetta, riferendo ai militari della locale Compagnia, in zona nell'ambito delle rafforzate attività di controllo sul territorio cittadino, che «gli andava di fare così». Le indagini, avviate nell'immediatezza, hanno consentito di arrestare in flagranza di reato il 51enne dopo il secondo fatto.

La visione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza di via Bari ha permesso agli inquirenti, coordinati dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Roberta Moramarco, di raccogliere «gravi indizi di colpevolezza» per il colpo a Matis: «Io ho fatto solo una rapina alla signora e mi dispiace che l'ho ferita - avrebbe detto ai militari quando è stato placcato poco dopo la rapina -, ma purtroppo voi mi conoscete come sono fatto, non per niente mi chiamano Mattone».

Il 51enne è così tornato in cella considerato «il pericolo che l'indagato commetta delitti della stessa specie, per come si evince dalle modalità della condotta che - scrive il gip - lascia inferire l'utilizzo dell'arrestato di un habitus delinquendi nelle azioni predatorie, nonché dalla personalità dello stesso, indice della vicinanza ad ambienti criminali di un certo spessore». Per il giudice «la custodia inframuraria risulta essere l'unica in grado di scongiurare la reiterazione» di episodi simili.

Fornari, infine, da poco tornato libero (era a Lecce) e sottoposto, fra gli altri, all'obbligo di dimora a Molfetta avrebbe «violato le prescrizioni, venendo addirittura fermato il 23 novembre (proprio il giorno della rapina al negozio Matis) - si legge agli atti - nel comune di Torre Santa Susanna», a ben 138 chilometri di distanza.
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Vincenzo Salvatore Fornari
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.