Una delle due nuove aste di collegamento
Una delle due nuove aste di collegamento

Da domani aperti due nuovi svincoli sulla strada statale 16 bis

La comunicazione ufficiale arriva dall'Anas. Minervini: «L'intervento permetterà di decongestionare il traffico locale»

Anas comunica che verranno aperte al traffico nella giornata di domani, mercoledì 14 febbraio 2018, due nuove aste di collegamento tra la strada statale 16 "Adriatica" e la litoranea (ex strada statale 16), nel territorio comunale di Molfetta.

La messa in esercizio delle due nuove viabilità - tra il chilometro 774,200 ed il chilometro 785,600 - si è resa possibile grazie al completamento, da parte di Anas, dei lavori parzialmente eseguiti con precedente appalto (arrivato ad un avanzamento del 20% circa), per un costo complessivo di oltre 10 milioni di euro.

«La stretta collaborazione tra Anas e Comune di Molfetta – ha dichiarato Matteo Castiglioni, coordinatore territoriale dell'Area Adriatica Anas – ha permesso di riavviare l'appalto originario e di mettere a disposizione della collettività due nuove arterie stradali che avranno notevoli benefici sulla circolazione dell'area di Molfetta, sgravando - in particolare - i due attuali svincoli (Molfetta Centro e Molfetta Zona Industriale) della statale 16».

«Siamo molto soddisfatti per la messa in esercizio dell'asta sud su via Giovinazzo e dell'asta nord su via Bisceglie – ha dichiarato Tommaso Minervini, sindaco del Comune di Molfetta -. L'apertura al transito, resa possibile da Anas con la piena collaborazione dei nostri uffici, permetterà di decongestionare in maniera significativa il traffico locale, portando vantaggi a pedoni ed automobilisti e migliorando anche la qualità dell'aria».

L'intervento ha riguardato l'ultimazione delle due aste di collegamento a nord ed a sud dell'abitato di Molfetta, nel tratto compreso tra il chilometro 774,200 ed il chilometro 785,600 della strada statale 16 bis, della lunghezza di circa 1,2 chilometri ciascuna e con una larghezza totale della sede stradale pari a 10,50 metri, con una corsia per senso di marcia di larghezza paria a 3,75 metri ciascuna e due banchine laterali da 1,50 metri ciascuna.

Per ciascuna delle aste di collegamento sono stati realizzati cavalcavia di attraversamento della linea ferroviaria Bologna-Otranto, muri e rilevati, nonché le sovrastrutture stradali e le opere complementari.

Sono state costruite, inoltre, le piazzole di sosta ed è stato effettuato l'adeguamento delle corsie di svincolo, con la messa a norma delle barriere metalliche laterali della statale 16 "Adriatica".

Nell'ambito del medesimo appalto, infine, è stata completata anche la realizzazione dei lavori principali dell'asta di collegamento a sud di Giovinazzo; in sinergia tra i tecnici Anas e quelli del Comune di Giovinazzo, restano da formalizzare alcuni aspetti, in particolare legati alla presenza di una pista ciclabile esistente all'interno del territorio comunale. A conclusione di tale iter l'opera verrà resa fruibile.
2 foto Da domani aperti due nuovi svincoli sulla strada statale 16 bis
MolfettaMolfetta
  • SS 16 BIS
Altri contenuti a tema
Collegamento tra la SS 16 bis e il porto: via agli espropri nell'agro di Molfetta? Collegamento tra la SS 16 bis e il porto: via agli espropri nell'agro di Molfetta? I proprietari destinatari degli avvisi da parte dell'Anas per conto del Comune
Assalto a un tir, sequetrasto trasportatore di una ditta di Molfetta Assalto a un tir, sequetrasto trasportatore di una ditta di Molfetta L'episodio nella tarda serata di ieri sulla 16 bis all'altezza di San Ferdinando di Puglia
Scontro tra due auto, poi distrutte. Code dopo lo svincolo Molfetta nord Scontro tra due auto, poi distrutte. Code dopo lo svincolo Molfetta nord Il sinistro lungo la strada statale 16 bis in direzione Foggia. Non ci sarebbero feriti
Tamponamento sulla SS16 bis a Molfetta, traffico rallentato Tamponamento sulla SS16 bis a Molfetta, traffico rallentato Coinvolte tre automobili, in direzione Foggia, nei pressi della zona industriale
5 Tamponamento sulla SS16 bis, traffico rallentato Tamponamento sulla SS16 bis, traffico rallentato Il sinistro nei pressi del cantiere per le nuove uscite dalla strada provinciale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.