Felice Altomare e Michele Pinto sul set di
Felice Altomare e Michele Pinto sul set di "Abulivia"

“Abulivia” di Francesco Tammacco diventa un film con Felice Altomare

Iniziate le riprese dell’adattamento cinematografico diretto da Michele Pinto

Ha registrato una notevole accoglienza di pubblico nel corso del tour teatrale, per le sue tematiche e per l'espressività del racconto, ed ora lo spettacolo teatrale "Abilivia" scritto e diretto da Francesco Tammacco e con protagonista Felice Altomare è pronto per portare il dipinto della condizione umana dei giovani del Sud dalle tavole del teatro al set cinematografico.

Sono infatti iniziate le riprese per la realizzazione, in versione cortometraggio ed in versione webseriale, dell'adattamento filmico di "Abulivia" sotto la direzione del regista ruvese Michele Pinto, il cui approccio artistico è da sempre contraddistinto dall'attualità e la cultura della propria terra, con la sua rustica ed inestimabile ricchezza in termini di patrimonio naturalistico ed umano, l'amore viscerale per la sua Puglia e l'attenzione nel raccontarla, valorizzarla, rendendola protagonista all'interno di un raccolto filmico sensibile, schietto ed intenso.

Grazie al supporto di Morpheus Ego e della compagnia teatrale Carro dei Comici, la collaborazione fra Pinto e Tammacco ha portato a battere i primi ciak dell'adattamento di "Abilivia" ospitati dalla sede di Serra Petrullo della Fondazione "Angelo Cesareo" di Ruvo di Puglia, uno dei diversi enti che stanno supportando il progetto.

Con una profonda e magistrale interpretazione dell'attore molfettese Felice Altomare, maestro indiscusso nell'ambito teatrale, "Abulivia" si pregia anche della professionale esperienza di Rosa Tarantino, del regista teatrale ed autore Francesco Tammacco con al suo fianco, per la prima volta sullo schermo, sua figlia, la piccola Francesca. Non da meno, l'eleganza della ballerina Anna Ilaria Davvanzo e le suggestive musiche originali composte da Federico Ancona.

"Abulivia" è uno spettacolo teatrale scritto da Francesco Tammacco nel 2004 e, sin dal suo titolo, afferma il forte legame con la terra di Puglia e con gli ulivi che la rappresentano nel mondo: "Ab-uli-via" è infatti una sorta di neologismo ideato dallo stesso Tammacco a significare "via dagli ulivi".

È attorno ad un ulivo che gira una giostra umana, dalle condizioni più varie, dei giovani del Sud che, come gli alberi, partono ancora oggi all'insegna del mondo ma a cavallo di una valigia piena di precarietà ed inadeguatezza delle politiche sociali.

Quello che lasciano nella loro terra, sono vuoti incolmabili pregni di un significato fallimentare. È il vuoto l'asse portante dello spettacolo, quel vuoto che, visto con accezione buddhista, rappresenta anche una perdita inevitabile di valori.

Con ironia dissacrante, "Abulivia" riflette anche sul preconcetto che vuole i contadini fossilizzati in una impasse sociale e culturale, nella cultura, nel sapere, nella crescita sociale, "come se alla vanga e alla calura non potesse far eco la cultura". Invece, è proprio nei lavori umili legati alla terra che andrebbe ricercata la chiave del riscatto di tutto il Sud Italia.

Così, "Ab-Uli-Via" si fa grido di dolore ma anche di speranza per quella "carne viva" che è la gente del Mezzogiorno.

La produzione filmica è a cura di Arcadia Kinema con una troupe tecnica di tutto rispetto con la direzione della fotografia di Diego Magrone, la presa diretta e il sound engineering a cura di Claudio Kougla De Leo, la Direttrice di Produzione Daniela Iosca, il Produttore esecutivo Felice Caiati, il Fotografo di scena Enzo Paparella e l'Ufficio stampa a cura di Tiziana di Gravina.

Il lavoro, che conferma la sinergia fra Michele Pinto e Francesco Tammacco che hanno conquistato il panorama internazionale con la pluripremiata webserie "Project M", sarà presentato al pubblico nei primi mesi del 2022, debuttando anche su alcune importanti piattaforme di streaming oltre che nei diversi festival internazionali del settore.
4 fotoSul set di "Abulivia"
ABULIVIA ph Enzo Paparella JPGABULIVIA Set ph Enzo Paparella JPGABULIVIA Set ph Enzo PaparellaABULIVIA Set ph Enzo Paparella
  • cinema
  • felice altomare
  • francesco tammacco
Altri contenuti a tema
Festival di Cinema Amatoriale, a Mattia de Gennaro il premio "miglior cortomertraggio" Festival di Cinema Amatoriale, a Mattia de Gennaro il premio "miglior cortomertraggio" Il film "Quello che resta di niente" racconta una storia semplice da un punto di vista originale
Corrado Azzollini nominato Presidente dello storico Cinema di Roma "Azzurro Scipioni" Corrado Azzollini nominato Presidente dello storico Cinema di Roma "Azzurro Scipioni" Importante ruolo nel settore cinematografico per il produttore di Molfetta
Festival di Cinema Amatoriale, in gara "Quello che resta di niente" di Mattia de Gennaro Festival di Cinema Amatoriale, in gara "Quello che resta di niente" di Mattia de Gennaro Il corto è uno dei 19 selezionati su 70 iscritti
Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024" Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024" «Questa esperienza mi ha trasmesso l'incredibile forza del cinema»
A Molfetta il cast del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" A Molfetta il cast del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" Doppio appuntamento giovedì 21 marzo
Cinema, a Bari inizia il Bif&st. Presente Giulio Mastromauro Cinema, a Bari inizia il Bif&st. Presente Giulio Mastromauro Il regista di Molfetta domani presenterà il suo film "Bangarang"
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.