Lo stalking informatico
Lo stalking informatico
Cronaca

A processo il ladro d'identità sui social: vittima una 30enne di Molfetta

Un 50enne di Latina, individuato dai Carabinieri della locale Stazione, è imputato a Trani: avrebbe anche sottratto foto intime

Attenzione ai falsi profili di personaggi famosi presenti sui social network, perché potrebbero essere stati creati da persone che intendono sfruttare quel nome per compiere truffe o raggiri. È il caso di una 30enne di Molfetta, vittima di gravi atti di stalking da parte di un malintenzionato, poi identificato dai Carabinieri.

Ha preso infatti ieri il via, dinanzi al giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Trani il processo che vede imputato un 50enne residente a Latina, accusato di essersi attribuito l'identità di un personaggio noto al pubblico televisivo per aver partecipato ad alcuni noti programmi (Uomini e Donne, Grande Fratello) al fine di commettere mediante mezzi informatici (social network, Facebook, e-mail e messaggi WhatsApp) gravi atti di stalking ai danni di una 30enne molfettese.

In particolare l'uomo, dopo aver carpito la fiducia della vittima, che non ha mai incontrato di persona, ha iniziato a perseguitarla, minacciando anche di diffondere fotografie intime destinate invece a rimanere di natura privata. Quest'incubo, durato oltre due anni, è finito quando la donna ha trovato il coraggio di presentare una denuncia presso la locale Stazione dei Carabinieri, i cui militari hanno avviato le indagini sin dal 2017, giungendo alla identificazione dell'autore dei reati.

Ieri la vittima s'è costituita parte civile al processo assistita dall'avvocato Angela Maralfa, che, a riguardo, ha invitato a fare attenzione, ad arginare adescamenti e insidie nel mare magnum della rete di internet e dei social, e ha dichiarato: ​«I social network contano tra gli assidui frequentatori anche soggetti pronti a sfruttare i momenti di particolare emotività di persone pronte ad intrecciare relazioni, anche soltanto virtuali, per ovviare a situazioni di solitudine», ha detto l'avvocato.

L'invito della professionista del Foro di Trani è «a riflettere sempre attentamente sui rischi legati alla circostanza d'interfacciarsi tramite strumenti informatici con persone sconosciute, ad interrompere ogni forma di comunicazione nel caso in cui vengano avanzate richieste di denaro, o di inoltro di fotografie ritraenti parti intime, e, nel caso - conclude Maralfa -, di presentare immediatamente denuncia alle forze dell'ordine» recandosi personalmente presso il più vicino presidio.

Una dichiarazione semplice ed efficace, con un linguaggio al passo con i tempi, per porre l'accento sui rischi ed i potenziali pericoli crescenti del web e dei social, che in tutt'Italia hanno fatto registrare una crescita esponenziale delle vittime di reati contro la persona. Perché è necessario tenere sempre alta la guardia.
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.