Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Donne, siate orgogliose»

Le parole di Tommaso Minervini per la ricorrenza odierna

Anche il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha voluto dedicare un pensiero alle donne in questa giornata dedicata alle loro conquiste fatte e a quelle ancora da fare nella nostra società.

"Cosa significa essere donna per le donne? E cosa significa per tutti gli altri? Significa innanzitutto conoscere la loro storia e riconoscere che i diritti di cui esse godono sono frutto della sofferenza ed delle ingiustizie, della lotta alle discriminazioni ed alle conquiste sociali".

"La donna è da sempre abituata a lottare per vedersi riconosciuta. La parità di genere è una questione che deve toccare tanto le donne quanto le comunità LGBTQ ma, soprattutto, deve coinvolgere gli uomini. Sì, perché solo attraverso la connessione e la condivisione si può intraprendere un percorso di cambiamento e di rinascita comune dal quale ogni membro della società non potrà far altro che trarre vantaggio".

"Riconoscere nel femminismo uno strumento a disposizione di tutti e tutte per portare avanti battaglie che hanno un unico obiettivo in comune: parità di genere e distruzione di quel sistema di gerarchia sessuale, causa di disuguaglianze e di ingiustizie. Il mio pensiero dunque va a tutte quelle donne che ancor'oggi sono vittime di soprusi violenti che nella nostra società sembrano essere superati; penso alle donne iraniane, alle ucraine, alle madri e alle mogli russe, alle donne in ogni parte del mondo. A tutte le donne che non possono decidere della propria vita perché qualcun altro ha già deciso per loro".

"L'augurio che rivolgo loro in questa giornata importante è quello di essere assertive. Invito gli uomini ad accogliere tutto questo come un momento ed un'occasione di crescita culturale ed emotiva prima ancora che economica e sociale".

"Perché "nessuno può essere perfettamente libero finché non sono liberi tutti. E libertà, come diceva Sandro Pertini, deve coniugarsi con la giustizia sociale. L'una senza l'ltra non ha significato".
  • 8 marzo
Altri contenuti a tema
8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Giornata che deve assumere un significato nuovo» 8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Giornata che deve assumere un significato nuovo» Minervini: «Occorre superare le immagini stereotipate visto quanto accade nel presente»
Verso l'8 marzo, a Molfetta iniziativa dell’assessorato alle pari opportunità e del Centro anti-violenza Verso l'8 marzo, a Molfetta iniziativa dell’assessorato alle pari opportunità e del Centro anti-violenza Lunedì 4 marzo momento di dialogo e riflessione nella sala conferenze di Lama Scotella
Per l'8 marzo Tesla lancia il progetto sulle donne che hanno fatto la storia Per l'8 marzo Tesla lancia il progetto sulle donne che hanno fatto la storia L'obiettivo è far conoscere i personaggi che hanno influenzato la storia moderna a livello locale e mondiale
8 marzo, Minervini: «Pensiero per le donne uccise e in guerra» 8 marzo, Minervini: «Pensiero per le donne uccise e in guerra» Il sindaco commenta la ricorrenza a nome della città
Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Un video realizzato dal network Viva per esaltare le voci e i talenti delle donne del nostro territorio
8 marzo: l'esempio di Giacoma Galeppi, tra le prime imprenditrici molfettesi 8 marzo: l'esempio di Giacoma Galeppi, tra le prime imprenditrici molfettesi Fondazione A.N.M.I.G, Eredi della Storia, l’A.N.C.R. e l’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro ricordano tutte le donne molfettesi.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.