Vent'anni di attività nel segno della musica

L’Associazione Culturale Musicale “S. Cecilia - Città di Molfetta” festeggia la sua patrona con sport, musica e convivialità

lunedì 21 novembre 2016 12.52
È ormai tradizione annuale per l'Associazione Culturale Musicale "S. Cecilia - Città di Molfetta" omaggiare la Patrona della Musica, Santa Cecilia, nel mese di novembre.

Novità per questo loro ventesimo anno di vita è l'aver rispolverato una tradizione persa nel tempo: il "Trofeo S. Cecilia". Si tratta di un quadrangolare di calcio tra complessi bandistici nello spirito amichevole e gioioso che contraddistingue i gruppi. A sfidarsi saranno il Gran Complesso Bandistico "S. Cecilia - Città di Molfetta ", il Gran Complesso Bandistico "Tommaso Traetta- Città di Bitonto", lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico "Biagio Abbate - Città di Bisceglie" e il Gran Complesso Bandistico "Città di Giovinazzo". Le divise di gala e i cappelli tipici dell'abbigliamento bandistico, cedono il passo ai completi sportivi: la sera di lunedì 21 novembre alle ore 20:00, presso il Palapoli di Molfetta, i musicisti delizieranno il pubblico con le loro qualità agonistiche.

La festa continua martedì 22 novembre, giorno di S. Cecilia, con il tradizionale giro della Bassa Musica "Città di Molfetta", che dalle ore 9:00, sfilerà per le principali vie cittadine.

Sabato 26 novembre,invece, presso la parrocchia S. Bernardino, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, alle ore 19:00, celebrerà la Santa Messa in onore dei musicisti, interamente animata dai soci del sodalizio. Al termine della celebrazione, il Gran Complesso Bandistico "S. Cecilia – Città di Molfetta", sotto la direzione del Maestro Pasquale Turturro, regalerà alla cittadinanza una serata di spensieratezza con le sue note. Durante il concerto sarà consegnato il "Premio Santa Cecilia 2016", giunto alla sua quarta edizione, ad un artista molfettese distintosi per doti umane ed artistiche.

La festa, per gli associati, continuerà domenica 27 novembre, presso la Sala Ricevimenti "Nettuno" di Molfetta con lo spirito conviviale e di condivisione che da sempre contraddistingue questo giovane e attivo gruppo di appassionati musicisti.