Monsignor Cornacchia visita l'Istituto Vespucci di Molfetta

Il Vescovo ha incontrato docenti e studenti e visitato i laboratori

martedì 5 marzo 2019 14.12
"Più che una Visita Pastorale, ci è sembrato un incontro tra amici"!
E' questo il commento di alcuni studenti dell'I.I.S.S. A.Vespucci a conclusione della visita di Sua Eccellenza Domenico Cornacchia del 28 febbraio.

Ad accogliere il Vescovo, accompagnato da don Pasquale Rubini, il Dirigente dott. Carmelo D'Aucelli, il vicario prof. Gianni Massari, la DSGA Innocente Loiacono, la docente di religione prof.ssa Angela Alessandrini e i rappresentanti degli studenti. Il Vescovo si è mostrato da subito "curioso" della realtà dell'Istituto. Ha voluto salutare tutti, dalla segreteria ai collaboratori.

In aula magna ad attenderlo c'erano i ragazzi del biennio che, dopo il saluto del Dirigente, hanno cercato da subito il dialogo con lui, ponendogli diverse domande. Il Vescovo non si è sottratto, anzi ha raccontato di se, della sua vita di vescovo, dei suoi viaggi in America, Argentina, dell'esperienza piena di grazia del viaggio in Kenia.Non potevano mancare i ricordi che lo legano a don Tonino. Le sue parole hanno incantato tutti.

Gli studenti del triennio invece, nel ringraziare il Vescovo della Sua presenza a scuola, ogni anno, attraverso il suo messaggio, hanno affidato alle sue preghiere le loro ansie, la loro paura del futuro, ma soprattutto le loro speranze e i loro progetti legati al mondo del lavoro. Il Vescovo non si è risparmiato, ha messo sul piatto tutti i suoi consigli andando al di là della sua figura di Vescovo e mostrandosi credibile anche nei confronti di chi non ha fede, "non credenti ma credibili". Ha lasciato un grande insegnamento agli attenti studenti del Vespucci!

A fare da sottofondo musicale all'incontro, la AMERIGO'S BAND composta dagli alunni: Marinelli Nicolas, Salvemini Leonardo, Colasuonno Antonio, Cafarchio Giovanna, Zaza Antonio, diretti dal prof. Gatto.

Il Dirigente ha donato al Vescovo la pubblicazione "Oltre il futuro" realizzata dai docenti Binetti Saverio e Petruzzella Ilarione, mentre tutta la Comunità Scolastica, per ringraziarlo della sua visita, ha pensato alle opere di carità della Diocesi.

Al termine della giornata, il Dirigente scolastico, da perfetto padrone di casa ha mostrato a S. E. tutti i laboratori di cui è dotato il Vespucci concludendo la visita al timone del Simulatore di navigazione, quasi a rappresentare il ruolo del Vescovo al timone della Diocesi.