Approvazione bilancio 2022, Logrieco: «I risparmi in Cassa libera andavano usati per esigenze concrete»

Le parole del consigliere comunale di Fratelli d'Italia

sabato 29 aprile 2023 10.59
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del Consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Adamo Logrieco:

"Nel Consiglio comunale di ieri è stato approvato, nonostante il voto contrario di tutti i gruppi di opposizione, il Rendiconto di gestione 2022: quel documento del bilancio in cui sono definite tutte le entrate e tutte le uscite del Comune nello scorso anno.

Un buon rendiconto, rispetto a quello degli anni passati, guardando asetticamente al dato contabile.

Cosa vuol dire questo? Ve lo spiego subito.

Avete presente quando la Città veniva (e viene) lasciata al buio per esigenze di risparmio? Avete presente quando vi dicono che il Comune è in sofferenza economica e bisogna avere pazienza per risanare le strade o per pulire la Città? Avete presente quando per le festività natalizie si addobbava una strada, una piazza e un albero per esigenze di cassa? Avete presente quando per il mondo produttivo si può fare poco perché non ci sono risorse? Avete presente quando si dice che per la sicurezza non si può fare nulla?

Sono tutte scuse. Solo e soltanto scuse.

L'Amministrazione, ieri, festeggiava per un "risparmio" di 4,7 milioni di euro nella cosiddetta "Cassa libera" (ossia quella Cassa che il Comune può utilizzare come meglio crede).

Bene. Quei 4,7 milioni si potevano usare per tenere accesa qualche luce in più, assicurando più sicurezza ai cittadini. Si potevano usare per pagare un servizio di vigilanza privata per controllare la Città nella notte, invece di assistere impotenti a furti e spaccate. Si potevano usare per rendere più gradevole la Città sotto Natale, per attrarre più turismo. Si potevano usare per iniziative per il commercio, in forte crisi da anni. E sarebbe pure avanzato qualcosa.

Invece no. Sindaco e Assessori esultano per un bilancio in cui è emerso un "utile", come se Molfetta fosse una società di capitali.

Ai cittadini non credo importi molto di quanto si è risparmiato, immagino interessi di più ciò che, pur potendosi fare, non si è fatto."