«Appello al centrosinistra: restiamo uniti»

Mimmo Casamassima commenta l'assemblea autoconvocatasi sabato 1 aprile

martedì 4 aprile 2017
«Un forte e accorato appello all'unità del centrosinistra, è questo il messaggio che è stato lanciato dall'assemblea autoconvocatasi che si è svolta sabato 1 aprile, presso la Sala Turtur».

A trarre un bilancio dell'iniziativa nata spontaneamente e nei giorni scorsi è Mimmo Casamassima, il quale ha avuto il compito di presiedere e moderare il dibattito, sino a trarne le conclusioni a fine serata.

«Alla presenza delle oltre cento persone che hanno raccolto l'invito ad incontrarsi e a discutere – prosegue Casamassima – sono stati diciotto gli interventi che si sono succeduti in più di tre ore di discussione. E' stato un esercizio di buona politica che fa ben sperare per il futuro. Dinnanzi allo stallo delle forze politiche nella definizione di un perimetro certo della coalizione di centrosinistra e, soprattutto, nella individuazione di una leadership condivisa in vista delle imminenti elezioni amministrative, l'assemblea ha invocato a gran voce l'unità delle forze politiche, associative e sociali, democratiche e progressiste, accomunate da un patrimonio condiviso di valori, progettualità e idee, mettendosi alle spalle le divisioni che hanno prodotto l'attuale situazione. Quello che è emerso con evidenza è che sarebbe impensabile per la comunità che nel corso dell'assemblea si è ritrovata, dividersi in vista dell'appuntamento elettorale, condannando certamente la città ad essere amministrata da una delle due proposte di destra che oggi sono già in campo. Proprio per questo è stato rivolto un appello affinchè le forze politiche di centrosinistra adottino il metodo delle primarie per l'individuazione della candidatura che possa rappresentare questa comunità. Ovviamente per evitare che le primarie si trasformino da un momento di reale partecipazione democratica in una resa dei conti, con l'intrusione di soggetti che nulla hanno a che fare con il centrosinistra, sarà necessario adottare regole e accorgimenti che garantiscano 'primarie pulite', e sotto questo profilo nel corso della serata sono emersi interessantissimi spunti e proposte molto concrete. D'altro canto è emersa la volontà di iniziare immediatamente un confronto serrato sui temi programmatici, a partire dall'esperienza politica e amministrativa iniziata nel 2013, facendo tesoro degli errori commessi ma rivendicando con forza i tanti risultati raggiunti dopo dodici anni di malgoverno della destra. Da qui occorre rilanciare».

«L'assemblea – spiega Casamassima – ha infine rivolto un appello affinchè anche il Partito della Rifondazione Comunista partecipi a questo percorso, fornendo il suo importantissimo contributo, in quanto forza politica imprescindibile nella definizione di una chiara proposta politica e programmatica di centrosinistra che sappia essere anche competitiva sul piano elettorale».

«Ormai – conclude Mimmo Casamassima – è il tempo delle scelte, e la comunità di centrosinistra ha chiesto a gran voce che a prevalere sia la responsabilità nell'interesse esclusivo della città».

Nelle prossime ore, nella pagina Facebook dell'evento (all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/986883501412289/?ref=ts&fref=ts), sarà pubblicato il resoconto dettagliato dei vari interventi svolti nel corso dell'assemblea.