Atletica Allievi (Ph Ruggiero de Virgilio)
Atletica Allievi (Ph Ruggiero de Virgilio)
Running e Atletica

L'atletica del futuro si prende la scena a Molfetta: i risultati dei campionati U18

Tanti titoli tricolore assegnati al "Cozzoli" in vista degli Europei di categoria

Chiusura tricolore a Molfetta per i Campionati italiani allievi in un weekend ricco di acuti. Anche nell'ultima giornata della rassegna under 18 arrivano prestazioni di spicco a cominciare dai 400 metri con la 16enne cagliaritana Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) che si migliora con 54.23, tempo notevole per un'atleta al debutto nella categoria, davanti al 54.53 della varesina Giulia Macchi (Bracco Atletica): risultati che valgono il quinto e il nono posto di sempre a livello nazionale in questa fascia di età.

Al maschile cresce Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza) in un rilevante 47.68, ottavo alltime. Nel mezzofondo l'emiliano Alessandro Casoni (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera) completa la doppietta con un'ottima impressione anche nei 1500 vinti grazie a un perentorio allungo finale per il replay del successo negli 800 metri. Tra gli ostacoli, sfide appassionanti e crono di spessore: la padovana Vittoria Masiero (Assindustria Sport) in 13.60 controvento (-1.1) sui 100hs riesce a domare le avversarie, il milanese Alberico Ghedina (Atl. Meneghina) si porta a 13.71 nei 110hs in cui il leader stagionale Kyan Escalona (Kronos Roma, terzo in 13.94) è frenato dall'impatto con la prima e l'ultima barriera.

Gran passo avanti nei 1500 allieve della siciliana Viviana Salonia (Siracusatletica), 4:27.33 con undici secondi di progresso, mentre nel triplo Francesco Crotti (Cus Pro Patria Milano) allunga a 15,17. Ma è una festa per più di 1500 giovani in gara, contagiati dall'effetto Roma 2024 dopo il dominio azzurro agli Europei, in un'edizione che vede cadere due primati di categoria (nei 200 con il clamoroso 20.79 di Diego Nappi e sui 5000 di marcia con Serena Di Fabio a 22:16.77) oltre alla super volata di Daniele Inzoli nei 100 con 10.49, miglior quindicenne italiano di sempre e vincitore anche del lungo, a pochi giorni dagli Europei U18 di Banska Bystrica, in Slovacchia, dal 18 al 21 luglio.
  • atletica leggera
Altri contenuti a tema
Gli atleti dell'Italia U18 agli Europei. Erano tutti in gara a Molfetta Gli atleti dell'Italia U18 agli Europei. Erano tutti in gara a Molfetta Dopo i campionati Allievi al "Cozzoli", parte oggi l'avventura in Slovacchia
Campionati Italiani Allievi individuali su pista di Molfetta: numeri da record Campionati Italiani Allievi individuali su pista di Molfetta: numeri da record In totale 40 titoli nazionali assegnati tra maschili e femminili
Atletica, nel campionato U18 di Molfetta battuto uno storico record di Tortu Atletica, nel campionato U18 di Molfetta battuto uno storico record di Tortu Il giovane Diego Nappi ha sgretolato un tempo registrato nel 2015 dal campione azzurro
Campionati italiani Allievi di atletica a Molfetta: ecco i primi titoli nazionali Campionati italiani Allievi di atletica a Molfetta: ecco i primi titoli nazionali Le gare proseguono per tutto il weekend al "Cozzoli"
Molfetta e i Campionati italiani allievi: un successo di partecipazione annunciato Molfetta e i Campionati italiani allievi: un successo di partecipazione annunciato Oggi secondo giorno di gare al "Cozzoli"
Atletica, iniziano oggi i campionati italiani U18 a Molfetta Atletica, iniziano oggi i campionati italiani U18 a Molfetta Gare al "Cozzoli" fino a domenica. Gli azzurri puntano gli Europei
Campionati italiani Allievi di atletica: giovedì la presentazione Campionati italiani Allievi di atletica: giovedì la presentazione Appuntamento alle 16:30 nella sala conferenze di Lama Scotella
Atletica leggera, Tortu: «Purtroppo non potrò difendere il titolo nazionale conquistato a Molfetta» Atletica leggera, Tortu: «Purtroppo non potrò difendere il titolo nazionale conquistato a Molfetta» Il velocista azzurro: «Sto dando tutto nella preparazione verso le Olimpiadi di Parigi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.