Giacomo Giancaspro
Giacomo Giancaspro

Giacomo Giancaspro nominato “Ambasciatore della Cucina Autentica”

Un riconoscimento che celebra impegno, passione e tutela del patrimonio enogastronomico italiano

È stato conferito al molfettese Giacomo Giancaspro il titolo di "Ambasciatore della Cucina Autentica", un riconoscimento che va oltre il valore simbolico e si afferma come testimonianza concreta di impegno, passione e responsabilità nella salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano.

L'iniziativa è promossa da APS Cooking Solution, realtà attiva nella valorizzazione della cultura gastronomica come espressione identitaria dei territori. La consegna è avvenuta nell'ambito dell'evento "RiCostruiAmo il territorio – Mangia Autentico", un momento di confronto e condivisione dedicato alle eccellenze locali e al profondo legame tra cibo, comunità e identità. L'evento si inserisce in un percorso più ampio volto a promuovere consapevolezza, qualità e tradizione, coinvolgendo professionisti del settore e nuove generazioni. Il riconoscimento nasce infatti con l'obiettivo di premiare figure che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono a custodire e tramandare i saperi della tradizione, raccontando il territorio attraverso il cibo e valorizzandone le eccellenze.

Figura di riferimento nel panorama enogastronomico pugliese e nazionale, Giacomo Giancaspro si distingue per una lunga e consolidata esperienza nella formazione e nella promozione della cultura culinaria. Docente di cucina presso istituti alberghieri, ha affiancato all'attività didattica un costante impegno nel settore, contribuendo alla crescita professionale di numerosi giovani e futuri operatori della ristorazione.

Nel corso della sua carriera ha promosso e sostenuto diverse iniziative finalizzate alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali, contribuendo alla diffusione di una cultura gastronomica che pone al centro il legame tra cucina, territorio e identità. Il suo percorso professionale si caratterizza per una particolare attenzione alla trasmissione dei saperi, alla tutela delle radici culturali e alla promozione di una cucina autentica, capace di coniugare tradizione e consapevolezza contemporanea.

Essere Ambasciatore della Cucina Autentica significa assumersi una responsabilità importante: custodire l'identità gastronomica, promuovere qualità e cultura e diventare un ponte tra passato e futuro. Con questo riconoscimento, APS Cooking Solution ribadisce il proprio impegno nel sostenere una visione della cucina come patrimonio vivo, capace di generare valore culturale e sociale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • cucina
Altri contenuti a tema
Prestigio traguardo per Giuseppe Rafael Monopoli, studente dell'Alberghiero di Molfetta Prestigio traguardo per Giuseppe Rafael Monopoli, studente dell'Alberghiero di Molfetta Si è aggiudicato l'ambito titolo di Miglior Bartender Italiano 2025
Ancora una stella Michelin per il molfettese Felix Lo Basso Ancora una stella Michelin per il molfettese Felix Lo Basso Il suo ristorante di Sorengo si distingue per uno stile essenziale e contemporaneo
Lo chef molfettese Fabio Pisani conquista le Tre Forchette del Gambero Rosso 2026 Lo chef molfettese Fabio Pisani conquista le Tre Forchette del Gambero Rosso 2026 Insieme al collega Alessandro Negrini guida “Il Luogo Aimo e Nadia” di Milano
Grano Arso, la sfida culinaria tra gli studenti di Puglia: lunedì appuntamento a Canosa Grano Arso, la sfida culinaria tra gli studenti di Puglia: lunedì appuntamento a Canosa In gara l’istituto alberghiero di Trani, Molfetta, Polignano a Mare, ”Majorana” di Bari, Santa Cesarea Terme, Margherita di Savoia, Grumo Appula e Foggia
Salvatore Turturo conquista lo Sri Lanka alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo Salvatore Turturo conquista lo Sri Lanka alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo Molfettese d'adozione, lo chef ha portato in Asia il meglio della cucina pugliese
Il molfettese Lorenzo Minervini ambasciatore della cucina pugliese in Bulgaria Il molfettese Lorenzo Minervini ambasciatore della cucina pugliese in Bulgaria Risulta tra i maestri DOC Italy scelti per rappresentare le eccellenze italiane
Davide Mastrototaro dall'alberghiero di Molfetta ad "Aimo e Nadia" a Milano Davide Mastrototaro dall'alberghiero di Molfetta ad "Aimo e Nadia" a Milano «Stare lontano da casa è l’unico modo che ho per crescere e realizzare il mio sogno»
«Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia Ai fornelli della cucina del ristorante “Antichi Sapori” di Montegrosso - Andria - potranno cimentarsi aspiranti cuochi under 25 con le loro creazioni
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.