Virtus Basket Molfetta
Virtus Basket Molfetta
Basket

Giancarlo Favali è un nuovo giocatore della Virtus Basket Molfetta

Ufficializzato il suo tesseramento per la stagione 2025/2026

Prosegue senza sosta il lavoro della dirigenza biancazzurra per allestire il roster 2025/2026 che disputerà il prossimo campionato di Serie B Interregionale. Ed è proprio in questa senso che la DAI Optical Virtus Basket Molfetta comunica di aver raggiunto, nelle ultime ore, l'accordo per il tesseramento di Giancarlo Favali, classe 2000, 198 centimetri di altezza e 94 chilogrammi di peso. Il nuovo arrivo tra le fila della Virtus ricoprirà il ruolo di Ala Grande e vestirà la maglia numero 13. Nonostante la sua giovane età, si tratta di un giocatore molto esperto, moderno, dotato di gran fisico ed atletismo con tanta esperienza in campionati di livello superiore.

E' un atleta capace di sfruttare la sua versatilità come rimbalzista difensivo e al tempo stesso è considerato un buon realizzatore: andrà a rinforzare il settore dei lunghi della Virtus Basket Molfetta. Per quello che riguarda le sue esperienze pregresse, Favali ha iniziato la sua carriera tra le giovanili nei campionati d'Eccellenza in Emilia Romagna tra Santarcangelo, Rimini Crabs e Vis Ferrara dove ha vissuto da protagonista l'esordio in C Gold nel 2018. Le sue ottime prestazioni gli sono valse, molto presto, chiamate in B nazionale con Flying Ozzano nella stagione 2019/20 con esperienze anche in A2 con il Chieti nella stagione 2020/2021; da evidenziare le sue militanze tra le fila di Capo d'Orlando nella stagione 2023/2024 durante la quale ha incrociato più volte la DAI Optical affermandosi tra i migliori del suo ruolo nel corso dell'intero campionato.

La prima parte della passata stagione l'ha disputata nella Power Salerno in B nazionale per poi passare a gennaio nel Bk20.20 Roseto in serie B Interregionale chiudendo con ben 15,3 punti e quasi 7 rimbalzi a partita di media. «L'entusiasmo di Gian Carlo nell'accettare il progetto tecnico della Virtus Basket Molfetta mi ha colpito molto – ha commentato Damiano Mezzina, General Manager della Virtus - avvalorando la bontà del percorso di crescita intrapreso da anni dalla società del presidente Bellifemine. Come giocatore era già noto per le sue qualità tecniche e fisiche avendolo incontrato più volte nella passata stagione da avversario nelle fila dell'Orlandina Basket e il suo profilo è risultato perfettamente in linea con le richieste del nostro staff tecnico. Non vediamo l'ora di poterlo avere a disposizione per l'inizio della nuova stagione sportiva». Per la buona riuscita della trattativa, la società biancoazzurra tiene a ringraziare l'agente Lorenzo Vandoni della Basket Promotion.
  • virtus molfetta
Altri contenuti a tema
La Virtus Molfetta chiederà l'iscrizione in Seconda Categoria La Virtus Molfetta chiederà l'iscrizione in Seconda Categoria Nico Mininni al timone del club vincitore dei play-off di Terza Categoria
Si separano le strade tra la Virtus Basket Molfetta e Coach Enrico Fabbri Si separano le strade tra la Virtus Basket Molfetta e Coach Enrico Fabbri C'è la risoluzione consensuale: il club biancazzurrro esprime la più sincera gratitudine
Coppa Puglia, si giocherà o no il match tra Virtus Molfetta e Virtus Andria? Coppa Puglia, si giocherà o no il match tra Virtus Molfetta e Virtus Andria? Il club andriese: «Vi invitiamo a presentarvi per chiudere la polemica»
La Virtus Andria risponde alla Virtus Molfetta: «Ricostruzione falsa» La Virtus Andria risponde alla Virtus Molfetta: «Ricostruzione falsa» La replica dopo il comunicato del club biancorosso
La Virtus Molfetta rinuncia alla semifinale contro la Virtus Andria: «Ricevute intimidazioni» La Virtus Molfetta rinuncia alla semifinale contro la Virtus Andria: «Ricevute intimidazioni» La nota del club: «Il nostro non è un atto di paura ma di coraggio nel far emergere questa amara verità»
Play-in Gold: la Virtus Molfetta pronta a sfidare Matera in un match decisivo Play-in Gold: la Virtus Molfetta pronta a sfidare Matera in un match decisivo Dopo le ultime difficoltà si cerca un riscatto
Coppa Puglia, pari e rissa finale tra Virtus Molfetta e Virtus Andria Coppa Puglia, pari e rissa finale tra Virtus Molfetta e Virtus Andria Il match finisce 3-3 ma ci sono stati momenti di tensione al "Petrone"
Coppa Puglia di 3^ Categoria: oggi Virtus Molfetta contro Virtus Andria Coppa Puglia di 3^ Categoria: oggi Virtus Molfetta contro Virtus Andria Calcio d'inizio alle 16 al campo sportivo "Petrone"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.